Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DEF: pilotare un carico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] DEF: pilotare un carico

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 1 mag 2012, 21:42

Ciao a tutti!
qualcuno mi sa spiegare in parole semplici cosa significa 'pilotare un carico' (drive a load) in ambito elettronico? mi riferisco in particolare ad un amplificatore operazionale..quali parametri devo guardare per sapere se è in grado di pilotare un certo carico?
:oops:

grazieeee
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: DEF: pilotare un carico

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 1 mag 2012, 23:09

Se il carico è capacitivo una metodo può essere valutare come il dispositivo, detto DUT di norma nei datasheet, riesca a caricare e scaricare quella capacità... Si parte con il dire, se ci riesce :mrgreen: e se si con che tempistiche in determinate condizioni di lavoro.
Se il carico è resistivo, bèh... quanta corrente eroga il DUT in determinate condizioni...
Tra le due "definizioni" che ho scritto sopra può sembrare non esserci differenza... un po' di differenza c'è, ma entrambe sono legate dalla capacità del DUT di fornire corrente al carico in condizioni di lavoro note, e di norma anche il carico è noto.
Direi che l'ultimo che ho detto è il concetto di base, poi volta in volta bisogna valutare, non è proprio così scontato.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[3] Re: DEF: pilotare un carico

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 mag 2012, 15:23

Un carico è un carico,nel senso che è l'impedenza sulla quale va a chiudersi l'uscita dello stadio pilotante,poi questa impedenza può essere puramente resistiva (idealmente) o avere componenti capacitive e/o induttive in proporzioni varie,in buona sostanza pilotare un carico significa erogargli la corrente che assorbe (proporzione tra V out e impedenza di carico) è quindi evidente che il "pilota" deve essere in grado di erogare tale corrente. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: DEF: pilotare un carico

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 mag 2012, 3:01

Precisazione (@ belva87); il dispositivo è detto DUT (device under testing) nella parte di datasheet in cui è descritto il funzionamento e specificate le condizioni di test e non propriamente "di norma" ; scrivo ciò solo per evitare incomprensioni e ...mal di testa a eventuali neofiti scarsi in "inglese tecnico". O_/ P.s. Misunderstanding & false friends sono sempre in agguato : Ho visto un mio amico radiotecnico di lunga esperienza e provata capacità tecnica ma piuttosto scarsino in inglese guardare la descrizione di un circuito e leggere "semplice..." dove era scritto sample (e quindi esempio di...); pensa se la stessa cosa capitasse a qualche "novizio" e si accingesse a realizzarlo scoprendo poi suo malgrado che è invece un circuito complicatissimo !
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: DEF: pilotare un carico

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 4 mag 2012, 8:49

Hai ragione non ho specificato fino in fondo!!
Forse dettato dal fatto che so le competenze del poster iniziale, perciò ho trascurato. Inoltre è vero non in tutti i datasheet è riportata la dicitura completa dell'acronimo DUT, perciò doppia svista :roll:
Sorry a giulia87 e a tutti gli altri lettori del forum e grazie a te per la precisazione.

Un piccolo offtopic per te Foto Utenteclaudiocedrone, per caso sai cosa significa l'acronimo LDF quando si fanno prove su prototipi che in genere contengono circuiti di potenza?? ;-)
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[6] Re: DEF: pilotare un carico

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 mag 2012, 16:45

Così sui due piedi no,non sono così esperto né così anglofono :-) tuttavia se posti un esempio potrei tentare di arrivarci per deduzione come d'altronde ho fatto per DUT (incuriosito dalla tua affermazione ho aperto un datasheet e quando ho trovato lo schema con un blocco denominato DUT e ho letto "test conditions"...mi si è chiarito tutto),però siamo andati decisamente off topic. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: DEF: pilotare un carico

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 mag 2012, 17:08

Effettivamente un acronimo fuori contesto può significare tutto o niente,LDF potrebbe essere lower damping frequency o...chissà cosa ! Qualche anno fa,per curiosità,provai a capire cosa fosse l'YMCA della famosa canzone dei Village People (mi pare di ricordare che fosse una palestra frequentata dai protagonisti di quel "primevo" gay pride americano), sai cosa trovai come primo significato ?...Young Men's Christian Association :!:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: DEF: pilotare un carico

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 4 mag 2012, 19:01

Wow, interessante per il YMCA...

LDF è un acronimo "inventato"... e sta per "Lampi Di Fuoco" :mrgreen: il resto lascio immaginare a te.

Siamo offtopic si, hai ragione... ma la poster originale si è perduta :mrgreen:
Per rispetto finiamola qui comunque, visto mai qualcuno se la prendesse.

Buon fine settimana, O_/ Luca
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

1
voti

[9] Re: DEF: pilotare un carico

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 9 mag 2012, 12:54

LIN Definition File, raramente usato e solo nel contesto di sistemi automatizzati
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

Torna a Elettronica generale