Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Conversione single-ended/differenziale per RF

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Conversione single-ended/differenziale per RF

Messaggioda Foto Utentemctn » 2 mag 2012, 18:21

Salve a tutti.
Vorrei chiedervi una delucidazione.
Il mio prof. di Elettronica per la Radiofrequenza ha spiegato che per interfacciare un circuito RF integrato generico avente un'uscita differenziale ad una rete a componenti discreti (ad esempio un filtro) caratterizzata da ingresso single-ended si utilizza solitamente un "Convertitore differenziale/single-ended" costituito da un trasformatore, il quale permette di effettuare contemporaneamente l'operazione di trasformazione di impedenza (necessaria, ad esempio, per l'adattamento di un filtro) e di conversione da segnale differenziale a segnale singolo.
Analogamente, per collegare l'uscita single-ended di una rete a discreti con un circuito integrato ad ingresso differenziale è possibile usare un "Convertitore single-ended/differenziale", anch'esso realizzabile con un semplice trasformatore. Inoltre, il prof. ha specificato che tale convertitore, a seconda dei casi, può essere realizzato in forma integrata o in forma discreta.
La mia domanda è la seguente: questo "convertitore differenziale/single-ended" o viceversa, corrisponde, per caso, al cosidetto BALUN (Balanced-Unbalanced) di cui si parla anche qui?
Grazie in anticipo.
Foto Utentemctn
55 1 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Conversione single-ended/differenziale per RF

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 mag 2012, 6:33

Si`, il balun e` un converitore da single ended, sbilanciato, a differenziale, bilanciato.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Conversione single-ended/differenziale per RF

Messaggioda Foto Utentemctn » 3 mag 2012, 10:40

Okay, perfetto! Grazie mille.
Foto Utentemctn
55 1 5