Buongiorno, sono un amministratore di sistema e da molti mesi ho un problema con degli scatti intempestivi nella sala server.
In un mobile rack sono ospitate varie apparecchiature:
- centralino voip
- switch di rete dati
- server blade
- nas
- router
il tutto alimentato da un UPS da 5000VA monofase con un carico del 25% circa.
Ogni tanto "a caso" scatta il differenziale ABB di classe A 0,03 che protegge l'UPS ( e di solito salta nei festivi o di sera o al mattino presto... )
Ho provato a spostare parte del carico su altri UPS su un'altra linea e lasciare l'UPS principale con carico limitato circa del 10% e sembra non saltare piu'.
Come devo comportarmi ? Il costruttore dell'UPS (APC) mi ha consigliato di aumentare la corrente di intervento del differenziale a 0,3.
Leggendo i vostri articoli pero' mi sorgono dubbi anche sugli scaricatori che sono messi a monte del differenziale (OBO V20).
Grazie
Saluti
Scatti intempestivi
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
Le unità harware infomatiche, possono disperdere correnti pulsanti unidirezionali e non, entro il valore max di 5mA x ogni unità...di solito , a regime, si parla di 2/3mA x unità hardware...siano essi PC, Server, UPS, etc etc..
In questo caso, oltre al frazionamento delle alimentazioni dei moduli harware...è consigliabile adottare il modello immune ai disturbi della serie AP-R-...costa il doppio..ma alla fine risolve i problemi degli scatti in
In questo caso, oltre al frazionamento delle alimentazioni dei moduli harware...è consigliabile adottare il modello immune ai disturbi della serie AP-R-...costa il doppio..ma alla fine risolve i problemi degli scatti in
0
voti
Come devo comportarmi ? Il costruttore dell'UPS (APC) mi ha consigliato di aumentare la corrente di intervento del differenziale a 0,3.
Potrebbe anche aver ragione (0,3 A di tipo "S", selettivo). Cosa dice il progettista dell'impianto elettrico?
Leggendo i vostri articoli pero' mi sorgono dubbi anche sugli scaricatori che sono messi a monte del differenziale (OBO V20).
Dipende dalle caratteristiche dell'SPD.
è consigliabile adottare il modello immune ai disturbi della serie AP-R-...
Buon consiglio. Forse sarebbe anche il caso di un tipo B.
per gli scaricatori non ho mai sentito causino problemi al differenziale e comunque io li installerei dopo la protezione
Li causano sì, se li metti a valle del differenziale.
0
voti
6367 ha scritto:Li causano sì, se li metti a valle del differenziale.
Perché? Quando lo scaricatore possiede varistori tra F-N e tra F-PE, lo scaricatore va a valle del differenziale, altrimenti la protezione dai contatti indiretti in caso di guasto dello scaricatore non viene garantita. Mentre se ha un varistore tra F-N e uno spinterometro tra N-PE va a monte del differenziale, visto che lo scaricatore a gas sulla cartuccia N-PE resta aperto dopo il guasto.
Non so che scaricatore sia installato nel caso specifico ma noi installiamo sempre scaricatori a varistori a valle e mai avuti problemi col differenziale, ovviamente deve essere tarato al carico. Ma rispetto alle dispersioni dei server quelle dello scaricatore sono minime.
0
voti
Quando l'SPD è fronte al modulo differenziale, i costruttori intimano l'adozione del dispositivo tipo S.....può capitare che l'spd perda l'isolamento...i questo caso è da sostituire e potrebbe fare intervenire il differenziale...
Se il differenziale non è del tipo S, l'eventuale intervento dell'spd può attivare il dispositivo stesso ....
Se il differenziale non è del tipo S, l'eventuale intervento dell'spd può attivare il dispositivo stesso ....
0
voti
tedesco ha scritto:Quando lo scaricatore possiede varistori tra F-N e tra F-PE, lo scaricatore va a valle del differenziale, altrimenti la protezione dai contatti indiretti in caso di guasto dello scaricatore non viene garantita.
Certo, ma questo non esclude che possa provocarne l'intervento.
Non so che scaricatore sia installato nel caso specifico ma noi installiamo sempre scaricatori a varistori a valle e mai avuti problemi col differenziale,
Forse non ha nemmeno avuto sovratensioni impulsive sulla linea.
elettro ha scritto:i costruttori intimano l'adozione del dispositivo tipo S
Non solo i costruttori ma anche la norma impianti! (tipo S o equivalenti...)
0
voti
Ringrazio tutti per gli interventi. Oggi gli elettricisti interni hanno sostituito il differenziale con uno di tipo A 0,3 che avevano in casa.
Devo verificare bene il modello se e' di tipo S, cerchero' comunque di far acquistare uno AP-R di tipo S.
Nel frattempo vediamo come va cosi', vi faccio sapere.
Devo verificare bene il modello se e' di tipo S, cerchero' comunque di far acquistare uno AP-R di tipo S.
Nel frattempo vediamo come va cosi', vi faccio sapere.
0
voti
Scuaste volevo aggiungere un commento:
In questo caso si è sostituito con un differenziale istantaneo da 0,3A ... ok per la protezione indiretta ma la protezione addizionale diretta viene persa: non c'è obbligo anche per le sale server?
Il selettivo rispetto a uno istnataneo da' la stessa protezione contro i contatti indiretti? (E' equiparato anche a livello di normativa?)
Non penso che esista, di solito un tipo S è già molto insensibile ai disturbi.
In questo caso si è sostituito con un differenziale istantaneo da 0,3A ... ok per la protezione indiretta ma la protezione addizionale diretta viene persa: non c'è obbligo anche per le sale server?
Il selettivo rispetto a uno istnataneo da' la stessa protezione contro i contatti indiretti? (E' equiparato anche a livello di normativa?)
AP-R di tipo S
-

cippolla02
20 3 - Messaggi: 47
0
voti
Vero. Di solito denominazioni come AP-R e simili servono a indicare interruttori con proprietà di rosbustezza simili a quelle dei selettivi ma... non selettivi.
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica