Salve scrivo per avere informazioni utili per risolvere il problema che mi è sorto, sto ripristinando un forno industriale per termoretrazione, il forno è collegato ad una linea industriale 380 V trifase e a monte del quadro c'è un salva vita con interruttore magnetico da 63A, al momento del riscaldamento però il salvavita dopo qualche minuto salta, il forno è composto da n.30 resistenze da 1500 w l'una, spiego il collegamento delle resistenze: le resistenze vengono alimentate tramite due line L21 e L22 comandati da un termo regolatore che regola la temperatura comandado i contattori che a loro volta alimentano le resistenze.
La linea 21 è composta da 3 fasi w21 u21 v21 ad ogni fase sono collegate in parallelo 4 resistenze da 1500w,
La linea 22 è composta da 3 fasi w22 u22 v22 ad ogni fase sono collegate in parallelo 6 resistenze da 1500w
In pratica mi servirebbe sapere come effettuare il totale delle amper assorbite in modo da valutare se si tratta di un problema di sotto dimensinamento del salvavita o se si tratta di altro.
Ho effettuato un controllo con tester e risultano 17 Ohm a resistenza resistenza, mentre non risulta esserci dispersione a terra.
Spero mi possate aiutare!
Calcolo assorbimento forno elettrico industriale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ultima modifica di
sebago il 9 mag 2012, 17:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: linguaggio tecnico impreciso
Motivazione: linguaggio tecnico impreciso
-

dadoblu2000
0 2 - Messaggi: 3
2
voti
Qualche imprecisione di troppo:
quello che tu chiami "salvavita" (che non è una definizione normativa ma un nome commerciale che una nota azienda ha dato al suo dispositivo differenziale) è probabilmente un magnetotermico differenziale con In= 63 A.
Non chiarisci, nel tuo post, se le linee L21 e L22 funzionano contemporaneamente o in alternativa (l'una oppure l'altra).
Se, come sospetto, funzionano contemporaneamente avrai una potenza complessiva di:

da cui si ricava una corrente di impiego:

Risultato:
il tuo interruttore da 63 A porta pazienza per un po' ma poi fa il suo dovere, intervenendo per sovraccarico.
Mettine uno da 80 A, ma coordinandolo con la sezione dei conduttori di alimentazione.
Saluti
quello che tu chiami "salvavita" (che non è una definizione normativa ma un nome commerciale che una nota azienda ha dato al suo dispositivo differenziale) è probabilmente un magnetotermico differenziale con In= 63 A.
Non chiarisci, nel tuo post, se le linee L21 e L22 funzionano contemporaneamente o in alternativa (l'una oppure l'altra).
Se, come sospetto, funzionano contemporaneamente avrai una potenza complessiva di:

da cui si ricava una corrente di impiego:

Risultato:
il tuo interruttore da 63 A porta pazienza per un po' ma poi fa il suo dovere, intervenendo per sovraccarico.
Mettine uno da 80 A, ma coordinandolo con la sezione dei conduttori di alimentazione.
Saluti
Sebastiano
0
voti
Grazie per la risposta, si è un interruttore differenziale da 63A, ok provo a sostituire il magneto termico, sapete indirizzarmi nelle caratteristiche? cosa intendi per "Ma coordinandolo con la sezione dei fili" in oltre mi sono dimenticato di indicare che effettuando la prova con una sola linea per volta il differenziale salta lo stesso, possibile che non riesca comunque a sopportare il carico con solo metà delle resistenze accese?
Cox aime non sono un elettricista e non so fare uno schema
Cox aime non sono un elettricista e non so fare uno schema

Ultima modifica di
Candy il 9 mag 2012, 23:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Citazione integrale inutile
Motivazione: Citazione integrale inutile
-

dadoblu2000
0
voti
Quoto...
Probabilemente, il forno è protetto dal classico magneto-termico/differenziale che scatta per sovracorrente con valore maggiore alla nominale di 1,2 volte ...in pratica ..questo dispositivo...scatta al valore di sovracorrente maggiore alla nomionale di 63A che attiva anche il differenziale.
Io, personalmente, per questo tipo di impianto preferisco i moduli scatolati megatiker a corrente regolabile...
Le resistenze, a freddo assorbono + , poi scaldandosi, arrivano al regime di resistenza prefissato...
Il modulo magnetotermico, se si surriscalda, abbassa la soglia di intervento dal valore di 1,2 volte la In, fino a scendere sotto il valore In in caso di sovratemperatura del dispositivo...
X valutare l'eventuale dispersione, bisogna adottare la tecnica della verifica a mezzo di pinza amperometrica per correnti di dispersione...sul conduttore di protezione...
Probabilemente, il forno è protetto dal classico magneto-termico/differenziale che scatta per sovracorrente con valore maggiore alla nominale di 1,2 volte ...in pratica ..questo dispositivo...scatta al valore di sovracorrente maggiore alla nomionale di 63A che attiva anche il differenziale.
Io, personalmente, per questo tipo di impianto preferisco i moduli scatolati megatiker a corrente regolabile...
Le resistenze, a freddo assorbono + , poi scaldandosi, arrivano al regime di resistenza prefissato...
Il modulo magnetotermico, se si surriscalda, abbassa la soglia di intervento dal valore di 1,2 volte la In, fino a scendere sotto il valore In in caso di sovratemperatura del dispositivo...
X valutare l'eventuale dispersione, bisogna adottare la tecnica della verifica a mezzo di pinza amperometrica per correnti di dispersione...sul conduttore di protezione...
2
voti
dadoblu2000 ha scritto:cosa intendi per "Ma coordinandolo con la sezione dei fili"
che l'eventuale nuovo interruttore deve essere in grado di proteggere la conduttura contro il sovraccarico e contro il corto circuito, vedi qui : http://www.electroyou.it/admin/wiki/protezionesovracorrenti
dadoblu2000 ha scritto: inoltre mi sono dimenticato di indicare che effettuando la prova con una sola linea per volta il differenziale salta lo stesso, possibile che non riesca comunque a sopportare il carico con solo metà delle resistenze accese?
Allora c'è qualche altro problema. Quello che tu chiami semplicemente "differenziale" è un magnetotermico-differenziale: occorrere verificare se l'intervento è causato dai relè di sovracorrente (termico e/o magnetico) o dal solo relè differenziale (guasto verso terra). Ma a questo può rispondere solo una misura con appositi strumenti.
dadoblu2000 ha scritto: non sono un elettricista e non so fare uno schema
Ecco, appunto: per le misure chiama un elettricista e, vista la potenza impegnata, chiama anche un progettista che, con apposito progetto, valuti adeguatamente la eventuale sostituzione della protezione.
Saluti
Sebastiano
0
voti
Grazie delle info, ho chiamato l'elettricista, se volete vi terrò informati
saluti
saluti
-

dadoblu2000
7 messaggi
• Pagina 1 di 1