Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori norma?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori norma?

Messaggioda Foto Utentesoltec » 12 mag 2012, 8:53

Salve sono di Roma e volevo sapere se questo tipo di distribuzione permane solo a Roma o anche in altre zone di Italia.A Roma la maggioranza degli impianti che ho visto sono distribuiti a 230v trifase e i monofase derivati appunto tra due fasi. Anche a casa mia è così.
Circa dieci anni fa arrivarono in alcune zone di Roma delle lettere da parte del distributore elettrico dicendo che sarebbero passati a 380 V + N e quindi richiedevano di adeguare gli impianti alla nuova distribuzione. Ancora stiamo aspettando......
Ho acquistato uno strumento per fare le verifiche che va in errore in alcune misure per il fatto che la distribuzione è appunto fase-fase invece che fase neutro.
L'assistenza mi dice che l'apparecchio è costruito per fare le verifche in conformità alla 64-8 e che la distribuzione fase-fase è fuori standard e contraria alla normativa 64-8.
Vi risulta questo?
Foto Utentesoltec
1.199 4 6
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori no

Messaggioda Foto Utenteattilio » 12 mag 2012, 9:10

Non mi risulta affatto che la distribuzione 230V trifase sia fuori norma, anche se obsoleta. Ne tanto meno, mi vengono in mente paragrafi della 64-8 che affermino quanto dettoti dal CAT dell' apparecchiatura da te acquistata.

Di fatto quel sistema di distribuzione non ha un conduttore a potenziale "zero", forse è questo che da qualche noia al tuo strumento.
Di preciso, in quali misure esso va in errore?

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori no

Messaggioda Foto UtenteMike » 12 mag 2012, 9:39

Fuori norma? Fatti dare l'articolo preciso della CEI 64-8 che ci facciamo quattro risate... metti pure la marca dello strumento, in questi casi è bene conoscere con chi si ha a che fare!
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,8k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori no

Messaggioda Foto Utentesoltec » 12 mag 2012, 10:05

Lo strumento è il Fluke 1654b.
Lo strumento va in errore (errore 4- Tensione di guasto -Verificare l'installazione, in particolare la tensione tra N e PE). quando provo a fare il test RCD oppure il test della resistenza di terra con il metodo di misura della resistenza di anello.
Da quanto sono riuscito a capire il problema nasce perché lo strumento sente una tensione fra il morsetto neutro e terra troppo alta nel caso di misure in impianti fase-fase in qanto è progettato per impianti fase-neutro.
Per quanto rigurada il test RCD il problema è superato in quanto utilizzando un metodo diverso alternativo all'inserzione diretta su una presa ( in pratica cortocircuitando il puntale neutro-terra e facendo il test a due fili). Per quanto riguarda la misurazione della resistenza di terra con il metodo del loop invece ancora sto aspettando che mi danno la soluzione.
Ma mi hanno detto che c'è un artifizio per farla e sto aspettando la chiamata del tecnico.
Quello che comunque mi hanno detto che tutti gli strumenti di questa tipologia anche di altra marca "soffrono" dello stesso problema. E anche questo mi sembra strano.
Siete a conoscenza magari di qualche strumento che non la ha?
Foto Utentesoltec
1.199 4 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori no

Messaggioda Foto Utentesoltec » 12 mag 2012, 10:14

Mike ha scritto:Fuori norma? Fatti dare l'articolo preciso della CEI 64-8 che ci facciamo quattro risate... metti pure la marca dello strumento, in questi casi è bene conoscere con chi si ha a che fare!

La marca è la Fluke. L'informazione me l'ha data però l'agenzia di vendita di zona, che mi avrebbe comunque fatto ricontattare dal settore tecnico. Quindi magari ne ha sparata qualcuna di troppo....
Foto Utentesoltec
1.199 4 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori no

Messaggioda Foto UtenteMike » 12 mag 2012, 10:46

soltec ha scritto:Quindi magari ne ha sparata qualcuna di troppo....

Sicuramente è una minchiata dell'agenzia di zona, la Fluke è un'azienda seria.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,8k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori no

Messaggioda Foto Utentesoltec » 12 mag 2012, 11:24

Concordo pienamente con te.....
Quella è stata una risposta alla mia obiezione che non è riportato da nessuna parte sulle informazioni che lo strumento funziona in maniera completa solo in impianti fase neutro e volevo avvalermi del diritto di recesso......
Aspettiamo l'assistenza tecnica e aggiorno la situazione.
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 12 mag 2012, 11:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale inutile del messaggio che precede. Si deve usare il tasto Rispondi per non duplicare il forum!
Foto Utentesoltec
1.199 4 6
Expert
Expert

1
voti

[8] Re: distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori no

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 12 mag 2012, 11:26

Questa application note potrebbe essere utile?
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori no

Messaggioda Foto Utenteelettro » 12 mag 2012, 12:44

Mah..sento sempre parlare della situazione della periferia di Roma..con questa tecnologia bifase 220VAC..??

Qualcuno può spiegarmi il motivo fondatore di detta tecnologia arcaica...???
Foto Utenteelettro
903 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: distribuzione monofase 230 v F-F e trifase 230v fuori no

Messaggioda Foto Utentesoltec » 12 mag 2012, 13:29

Non è la situazione della periferia,ma in tutta Roma anche al centro. E' la distribuzione più diffusa.
Io presumo che semplicemente quando è stata abolita la 125V (prelevata tra fase a 220 V e neutro) semplicemente hanno rialimentato le utenze a 220 v distribuendo le fasi.
Nelle zone nuove infatti si trova normalmente fase-neutro.
E' capitato anche che hanno trasformato in alcune parti la distribuzione a 380 + N e si è dovuto adeguare gli impianti (aggiunta del neutro, cambio tensione per i motori trifase tipo ascensori, pompe etc. )
Foto Utentesoltec
1.199 4 6
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica