Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tachimetro sballato punto jtd

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] tachimetro sballato punto jtd

Messaggioda Foto Utentepino81 » 12 mag 2012, 10:23

ciao amici ho già fatto svariate prove e test cercando di porre rimedio al tachimetro della mia punto che non appena va in transito fa salire la lancetta dei km/h fino a fondo scala in men che non si dica, tipo a 50 -60 km/h effettvi ne segna gia 220 ho gia provato a sostituire il sensore del cambio,anche il quadro strumenti,ma nulla da fare...il problema persiste... mi resterebbe solo da sostituire la centralina che gestisce quella funzione,si ma quale? oppure se esista un modo per registrarlo,su fiatecuscan non mi rileva alcun errore
Foto Utentepino81
72 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: tachimetro sballato punto jtd

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 12 mag 2012, 13:22

Il quadro strumenti è gestito tramite linea CAN che da questo problema di solito è la centralina chiamata Body computer che è poi quella che comunica con tutte le centraline tramite la sopracitata linea can seconde me dovresti sostituire quella e si divrebbe risolvere tutto.
Foto UtenteDucelier
345 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: tachimetro sballato punto jtd

Messaggioda Foto Utentepino81 » 12 mag 2012, 14:02

ho capito forse tu intendi quello sotto lo sterzo... ma solo sconnettendo e riconnettendo lìun'altro body almeno il motore si avvia?
Foto Utentepino81
72 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: tachimetro sballato punto jtd

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 12 mag 2012, 16:08

Quella sotto allo sterzo è la centralina del servosterzo elettrico e non centra nulla con il tuo caso.Non ho capito cosa intendi dire sconnettendo e riconnettendo cosa?
Foto UtenteDucelier
345 4 4
Sostenitore
Sostenitore

4
voti

[5] Re: tachimetro sballato punto jtd

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 12 mag 2012, 16:47

In genere succede se hai fatto un avviamento con booster e batteria auto a terra oppure hai fatto lavare il motore , e il guasto non è di soluzione alla portata di un Fiatecuscan, occorre un Examiner. L'unica cosa che puoi fare è misurare la tensione a freddo dell'auto, se inferiore a 12.2 v hai batteria con problemi che alle volte provocano casini strani tipo il tuo, oppure a motore caldo non devi avere tensione superiore a 14,2 V, perché significherebbe che hai problemi di alternatore. Insomma occorre qualcuno che sappia dove mettere le mani perché il rischio di fermare l'auto è elevato.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: tachimetro sballato punto jtd

Messaggioda Foto Utentepino81 » 13 mag 2012, 12:27

sotto lo sterzo in senso lato.. io non ho detto "attaccato allo sterzo" mi riferisco al porta fusibili con la presa obd (se è questo il body computer di cui si parla) ma il punto è : la centralina gestione motore riesce a funzionare sostituendo questo pezzo come ultima spiaggia per risolvere il problema takimetro ???? qualcuno del mestiere mi ha consigliato che potrebbe anche essere un problema di cablatura o di masse in falsocontatto ... bohh....
Foto Utentepino81
72 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: tachimetro sballato punto jtd

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 13 mag 2012, 14:33

Dov è coolocata non lo ma potrebbe essere li dove dici tu sostituendo quella la centralina gestione motore funziona senza problemi.
Foto UtenteDucelier
345 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: tachimetro sballato punto jtd

Messaggioda Foto Utentepino81 » 13 mag 2012, 15:49

Ducelier ha scritto:sostituendo quella la centralina gestione motore funziona senza problemi.

questa è una buona notizia... appena ne trovo una la sostituisco,speriamo però poi non subentrino conflitti con altre ecu (domanda banale):ma deve essere per forza della 1.9 jtd?
Foto Utentepino81
72 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: tachimetro sballato punto jtd

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 13 mag 2012, 18:35

Nel frattempo mi sono documentato un attimo il Body computer è affettivamente dove dici tu praticamente è incorpoato nella scatola fusibili quindi devi sostituire l intero blocco.L unica cosa che però devi fare una volta montato il body nuovo defi fare l allineamento Proxy ma visto che hai il fiat ecuscan non dovresti avere problemi a farlo.
Ti consiglio però di controllare tutti i cablaggi e la parte elettrica per sicurezza anche se secondo me non c'è dubbio che sia lui l imputato.
Foto UtenteDucelier
345 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: tachimetro sballato punto jtd

Messaggioda Foto Utentepino81 » 22 nov 2014, 14:47

salve,rispolvero la questione, dato che non sono riuscito a risolverla in alcun modo,al tutt'oggi l'odometro (lancetta della velocità) è sballato,e contachilometri parziale e totali di conseguenza..,ho:provato più sensori del cambio, body computer di altre auto uguali,quadro di auto identiche,tutta l'elettronica che ho potuto testare l'ho testata,(tranne ovviamente l'ecu motore che non dovrebbe interferire in alcun modo sulla velocità) mi resta da ipotizzare che il cambio sia differente all'originale e quindi rapporti diversi ecc..
Foto Utentepino81
72 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa