Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Risoluzione verticale e teorema di Nyquist

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

1
voti

[1] Risoluzione verticale e teorema di Nyquist

Messaggioda Foto Utenteglitch » 13 mag 2012, 18:17

Salve a tutti,
ho un probema a capire come viene applicato il teorema di Nyquist per il calcolo della risoluzione verticale di una televisione a tubi catodici (CRT). Cerco di spiegare il mo problema.
Facciamo alcune premesse:
1) ho capito appieno il teorema del campionamento di Nyquist e che bisogna campionare con una frequenza di campionamento f_c=2f_b dove f_b è la frequenza massima del segnale, per evitare l'aliasing;
2) Non teniamo in considerazione il fattore Kell.

Nel sistema televisivo CRT PAL abbiamo 625 linee orizzontali, di cui 40 vengono perse (20 per ogni semiquadro poiché è un sistema interlacciato). Pertanto abbiamo 585 linee orizzontali disponibili. Il processo di campionamento verticale porta, quindi, ad avere 585 campioni visibili per quadro.

La cosa che non riesco a capire è la seguente: "Secondo il teorema del campionamento, questi 585 campioni sono in grado di rappresentare un'informazione con risoluzione dimezzata", ovvero il rapporto tra numero di linee e risoluzione è di 0.5. Questa cosa l'ho trovata su vari libri e dispense, e non riesco proprio a capire perché la risoluzione risulti dimezzata. Se considero un segnale che rappresenta un'immagine con 585 linee bianche e nere alternate (293 bianche e 292 nere) perché non dovrei riuscire a vedere tutte e 585 linee e quindi avere una risoluzione di 585?
Spero di essere stato chiaro, magari la risposta sarà una cavolata :oops: e mi vergognerò di aver fatto questa domanda, ma sono completamente bloccato e non riesco a capire. :cry:
Foto Utenteglitch
50 1 4

0
voti

[2] Re: Risoluzione verticale e teorema di Nyquist

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 mag 2012, 18:22

Perche' il massimo numero di "oggetti" piu` piccoli possibile (bianco/nero-bianco/nero...) e` di 292.

Pensare "ma io conto le linee" non va bene: supponi di avere 585 oggetti bianchi: che cosa vedi? Tutto lo schermo bianco e non sai se l'immagine originale era un foglio bianco o un foglio a righe bianche con 585 righe. Questo e` un esempio di aliasing spaziale.

Come pronunciate aliasing nella vostra scuola?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Risoluzione verticale e teorema di Nyquist

Messaggioda Foto Utenteglitch » 13 mag 2012, 18:29

Quindi lei dice che
IsidoroKZ ha scritto:Perche' il massimo numero di "oggetti" piu` piccoli possibile (bianco/nero-bianco/nero...) e` di 292.

Cosa intendi per "oggetto"? Supponiamo di avere un sistema di con una sola linea verticale e le 585 linee orizzontali. Con 292 "oggetti" intendi 292 pixel???
Foto Utenteglitch
50 1 4

0
voti

[4] Re: Risoluzione verticale e teorema di Nyquist

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 mag 2012, 18:30

Intendo oggetti ripresi dalla telecamera e distinguibili sullo schermo. Ad esempio le righe bianche su fondo nero di un foglio di carta ripreso dalla telecamera.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Risoluzione verticale e teorema di Nyquist

Messaggioda Foto Utenteglitch » 13 mag 2012, 18:44

Hai
IsidoroKZ ha scritto:Pensare "ma io conto le linee" non va bene: supponi di avere 585 oggetti bianchi: che cosa vedi? Tutto lo schermo bianco e non sai se l'immagine originale era un foglio bianco o un foglio a righe bianche con 585 righe. Questo e` un esempio di aliasing spaziale.

Come pronunciate aliasing nella vostra scuola?

Sto googlando un po' sull'aliasing spaziale, hai per caso qualche link dove viene spiegata con chiarezza questa faccenda? perché non mi è chiara ancora del tutto, perché se ho una risoluzione di 585\cdot0.5=292.5 pixel ed abbiamo un'immagine con 584 linee nere ed una bianca, questa bianca riusciamo a vederla?
Foto Utenteglitch
50 1 4

0
voti

[6] Re: Risoluzione verticale e teorema di Nyquist

Messaggioda Foto Utenteglitch » 13 mag 2012, 19:31

Facciamo la domanda in senso inverso, Mi sapete spiegare come calcolare la risoluzione verticale di un tubo catodico (CRT)?
Foto Utenteglitch
50 1 4

Torna a Telecomunicazioni