ho un probema a capire come viene applicato il teorema di Nyquist per il calcolo della risoluzione verticale di una televisione a tubi catodici (CRT). Cerco di spiegare il mo problema.
Facciamo alcune premesse:
1) ho capito appieno il teorema del campionamento di Nyquist e che bisogna campionare con una frequenza di campionamento
dove
è la frequenza massima del segnale, per evitare l'aliasing;2) Non teniamo in considerazione il fattore Kell.
Nel sistema televisivo CRT PAL abbiamo 625 linee orizzontali, di cui 40 vengono perse (20 per ogni semiquadro poiché è un sistema interlacciato). Pertanto abbiamo 585 linee orizzontali disponibili. Il processo di campionamento verticale porta, quindi, ad avere 585 campioni visibili per quadro.
La cosa che non riesco a capire è la seguente: "Secondo il teorema del campionamento, questi 585 campioni sono in grado di rappresentare un'informazione con risoluzione dimezzata", ovvero il rapporto tra numero di linee e risoluzione è di 0.5. Questa cosa l'ho trovata su vari libri e dispense, e non riesco proprio a capire perché la risoluzione risulti dimezzata. Se considero un segnale che rappresenta un'immagine con 585 linee bianche e nere alternate (293 bianche e 292 nere) perché non dovrei riuscire a vedere tutte e 585 linee e quindi avere una risoluzione di 585?
Spero di essere stato chiaro, magari la risposta sarà una cavolata

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

pixel ed abbiamo un'immagine con 584 linee nere ed una bianca, questa bianca riusciamo a vederla?