Buongiorno a tutti,
Sto lavorando su un impianto fotovoltaico (P<400kW) dove è stata prevista la richiusura automatica.
Il sistema di richiusura è abbastanza semplice ed è legato ad un contatto della protezione di interfaccia. Quando la protezione di interfaccia rileva le condizioni di rete adeguate in frequenza ed in tensione fornisce un contatto chiuso che agisce sulla bobina di chiusura dell'interruttore bt dell'impianto, richiudendo in automatica. Tralascio la descrizione del resto della catena di chiusura.
Il mio dubbio è legato al paragrafo 7.1.1 dell'allegato A70, in particolare il punto c).
In pratica, che valori devo impostare sulla protezione di interfaccia per indicare che la rete è pronta a ricevere l'energia prodotta dall'impianto: valori di frequenza compresi tra 50,05Hz e 49,95Hz e di tensioni compresi tra 110% e 85% oppure posso richiudere verificando che non ci siano condizioni anomale in accordo alla lettera del gestore di rete?
Il tempo di riconnessione sembra che debba essere di almeno 5minuti, ma i timer interni di ripristino dei relè arrivano fino ad un massimo di 200s. Quindi in teoria dovrei far prevedere un timer esterno?
Un'ultima domanda, la protezione omopolare di terra è ancora non attiva per impianti di potenza inferiore a 400kW?
Richiusura in accordo ad alleagato A70
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
3
voti
La parte a cui ti riferisce dovrebbe riguardare gli inverter
comunque ora la parte che interessa per l'adeguamneto A70 sono i paragrafi 5 e 8
La richiusura dell'interfaccia dovrebbe riguardare solo i paramentri di rete che sono stati impostati, io però sconsiglio di utilizzare temporizzatori o altro, la richiusura dell'ultima versione del NV10P conforme a allegato A70 -firmware A70- è stata studiata con enel , io preferisco utilizzare quel software specifico
comunque ora la parte che interessa per l'adeguamneto A70 sono i paragrafi 5 e 8
La richiusura dell'interfaccia dovrebbe riguardare solo i paramentri di rete che sono stati impostati, io però sconsiglio di utilizzare temporizzatori o altro, la richiusura dell'ultima versione del NV10P conforme a allegato A70 -firmware A70- è stata studiata con enel , io preferisco utilizzare quel software specifico
3
voti
la 59Uo ora serve comunque al relè di interfaccia per la commutazione delle soglie di frequenze (senza temporizzazione e guà impostata dal costruttore), lo sgancio in teoria dovrebbe essere sempre previsto dopo 25 secondi, ma in alcune lettere nuove di tarature vedo che enel non lo prevede ancora
0
voti
Grazie Massimo,
ok, tutto chiaro. Mi confermi quello che volevo fare.
Il discorso della 59N è che non sono state previsti i TV la MT per cui posso anche attivarla nella protezione di interfaccia ma non funzionerà mai.
Ma non credo che sia necessaria vista che la 0-16 parla di potenza massima 400kW.
ok, tutto chiaro. Mi confermi quello che volevo fare.
Il discorso della 59N è che non sono state previsti i TV la MT per cui posso anche attivarla nella protezione di interfaccia ma non funzionerà mai.
Ma non credo che sia necessaria vista che la 0-16 parla di potenza massima 400kW.
-

blusol
430 1 4 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
no ora purtroppo ci vuole...la CEI 0-16 è integrata dall'allegato A70 e dalla delibera AEEG 84/2012, quindi i TV a triangolo aperto ,se mancanti ,devono essere aggiunti sulla media
0
voti
Massimo, ti chiedo se hai esperienza in merito ai sensori Vsensor di Thytronic o apparecchiature simili, che, nel caso di cabine esistenti adeguate CEI 0-16 ma con spazi insufficienti per contenere la cella con i TV, sembra l'unica soluzione alle specifiche dell'allegato A70.
Grazie.
Gianluca
Grazie.
Gianluca
-

gianluca74
85 2 5 - Frequentatore

0
voti
i V-sensor per ora fanno fatica a consegnarli, quindi se si ha fretta occorre utilizzare TV tradizionali, se la fretta è meno impellente allora i V-sensor sono ottima soluzione
0
voti
Grazie Massimo. Io purtroppo ho tanta fretta e praticamente non ho spazio in cabina (cabina esistente) per la cella TV.
Gianluca
Gianluca
-

gianluca74
85 2 5 - Frequentatore

0
voti
Ragazzi qualcuno mi può consigliare la taglia di un UPS (potenza) adatto per la Thytronic NV10P che viene abbinata ad un contattore con bobina da 230 V come Dispositivo di Interfaccia.
Grazie mille in anticipo.
Gianluca
Grazie mille in anticipo.
Gianluca
-

gianluca74
85 2 5 - Frequentatore

13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica