Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sgancio pompe antincendio

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] Sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 15 mag 2012, 16:25

Buonasera, la mia situazione è questa:
Fornitura enel, quadro ai contatori con interruttore magnetotermico differenziale, linea in cavo entro tubazione interrata della lunghezza di 600m che alimenta un quadretto esterno all'edificio con all'interno un interruttore il quale alimenta il quadro generale interno e un interruttore in parallelo a quest'ultimo per l'alimentazione delle pompe antincendio. Su questi interruttori ci sono le bobine di sgancio del generale e delle pompe.
Va bene?
oppure devo riportare lo sgancio sul generale ai contatori e la linea delle pompe antincendio in parallelo all'interruttore ai contatori?
L'interruttore ai contatori è un interruttore magnetotermico differenziale 4x160A 3A 1secondo.
Grazie
Foto Utentearabino1983
302 2 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto UtenteLuky » 15 mag 2012, 16:37

arabino1983 ha scritto:oppure devo riportare lo sgancio sul generale ai contatori e la linea delle pompe antincendio in parallelo all'interruttore ai contatori?
L'interruttore ai contatori è un interruttore magnetotermico differenziale 4x160A 3A 1secondo.
Grazie

Secondo me è giusta questa opzione; inoltre le pompe non dovrebbero avere la protezione termica. E' altrettanto vero che hai 600 metri di strada da fare !! non so se è fattibile e se il cliente è disposto.
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 15 mag 2012, 16:41

si infatti il problema è quello.
Foto Utentearabino1983
302 2 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 15 mag 2012, 16:44

Pero' le norme mi sembra che la uni 12845 e la cei 64-8 impongono di prendere l'alimentazione delle pompe a monte dell'interruttore generale dell'impianto.
Che cosa si intende quindi per generale dell'impianto? quello su cui avviene lo sgancio? o sul primo interruttore?
Foto Utentearabino1983
302 2 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto UtenteLuky » 15 mag 2012, 16:47

Probabilmente potresti anche mettere un solo MT a monte di tutto se ben dimensionato e se la linea (come suppongo) è in doppio isolamento; a valle dei 600 metri metti un Magnetico per le pompe senza sgancio e un MTD per il resto con lo sgancio VVFF....ma aspetta consigli di qualcuno più bravo di me; sicuramente arrivano.

Il fatto di sganciare il generale è per disalimentare il tutto in fase di incendio; il tuo generale potresti considerarlo anche a valle dei 600 metri.
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto Utentegiuliomega » 15 mag 2012, 17:15

Normativa pro VVF impianti idranti:
1 - non mettere il termico ma solo il magnetico, alcuni (funzionari VVF) sostengono anche di fare a meno del diff. ma secondo me ciò è opinabile.
2 - alimentazione privilegiata o preferenziale, non deve essere possibile che il comando di sgancio dell'energia elettrica per l'edificio, l'autorimessa, etc. possa togliere in alcun modo corrente all'impianto antincendio.
Se vi sono tratti lunghi dovrò sovradimensionare i cavi , compatibilmente con l'interruttore a monte, per ridurre il surriscaldamento dovuto alla lunghezza del tratto medesimo.

Giulio Passarini
Foto Utentegiuliomega
693 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 15 mag 2012, 17:31

Forse non mi sono spiegato, il quadro elettrico che è posto alla fine dei 600m è dotato di n°2 interruttori,con sgancio, uno fa le pompe e uno fa il generale impianto, quindi agendo sul pulsante di sgancio per il generale non mettero' fuori servizio le pompe.

- altra cosa :
la norma impone che la linea che serve le pompe antincendio non alimenti altre utenze. in questo caso io ho la montante che fa tutte le utenze... mi sembra già contraddetta qui.

oppure basta che io riesca a fare una selettività totale tra l'interruttore ai contatori e l'interruttore delle pompe sul nuovo quadro esterno?
Foto Utentearabino1983
302 2 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 mag 2012, 18:22

arabino1983 ha scritto:Forse non mi sono spiegato, il quadro elettrico che è posto alla fine dei 600m è dotato di n°2 interruttori,con sgancio, uno fa le pompe e uno fa il generale impianto, quindi agendo sul pulsante di sgancio per il generale non mettero' fuori servizio le pompe.

Mmmmm... Quindi a monte cosa protegge la linea dal cortocircuito? Un interruttore magnetotermico presumo, quindi la linea antincendio non è presa a monte...

arabino1983 ha scritto:- altra cosa :
la norma impone che la linea che serve le pompe antincendio non alimenti altre utenze. in questo caso io ho la montante che fa tutte le utenze... mi sembra già contraddetta qui.

Infatti. Un guasto all'impianto ordinario può mettere fuori servizio anche le pompe antincendio e in ogni caso non è una linea preferenziale...

arabino1983 ha scritto:oppure basta che io riesca a fare una selettività totale tra l'interruttore ai contatori e l'interruttore delle pompe sul nuovo quadro esterno?

Negativo! Esplicita prescrizione dei VVF che sarà ribadita ulteriormente nel prossimo decreto dedicato proprio agli impianti elettrici nei luoghi soggetti al controllo dei VV.F

In pratica devi partire dal contatore con due circuiti:
- pompe antincendio
- Impianto di distribuzione fabbricato
Oppure fare ricorso all'istituto della deroga con i VVF.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 15 mag 2012, 18:55

Ok perfetto!
no, come dicevo la linea è presa a monte dell'interruttore generale del quadro generale dello stabilimento, ma non a monte dell'interruttore ai contatori.
Ho messo un allegato per spiegarmi meglio.
Il quadro nuovo dovrà essere messo perché attualmente le pompe sono riprese a valle dell'interruttore generale del quadro generale dello stabilimento e non è possibile metterci le mani per modificarlo.
Comunque ho capito che devo ripassare 400 m di linea di alimentazione pompe, sgancio (come sarebbe logico)e anche quella dell'impianto perché è chiaramente sottodimensionata.
Grazie
Allegati
roma.pdf
(100.1 KiB) Scaricato 253 volte
Foto Utentearabino1983
302 2 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 mag 2012, 9:39

Ho visto lo schema, confermo quanto già scritto, se il cliente è reticente consigliali di sottoporre la questione al comando dei VVF e se loro per iscritto accettano la soluzione tanto meglio... ovviamente non l'accetteranno ma almeno non ci saranno recriminazioni future...
Altra cosa, il pulsante di sgancio delle pompe antincendio NON è richiesto da nessuna parte.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio