Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Denuncia ISPESL e ARPA/ASL

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[1] Denuncia ISPESL e ARPA/ASL

Messaggioda Foto Utenteeujack » 24 mag 2012, 15:44

ciao a tutti,
apro una nuova discussione per chiarire alcuni dubbi che ho in merito alle denunce da fare ad ISPESL e ARPA/ASL. In particolare mi chiedono di realizzare l'impianto elettrico in un cantiere in cui interverranno elettricisti, idraulici ed altri impiantisti (non ci saranno opere edili in quanto la costruzione era già presente allo stato grezzo). La fornitura ENEL non è provvisoria ed è già intestata al proprietario della costruzione che mi chiede appunto di realizzare l'impianto elettrico di cantiere (interruttore generale che alimenta un quadro elettrico generale di cantiere ASC a cui si collegheranno tutti gli impiantisti che lavoreraranno nel cantiere) e la relativa DICO. I miei dubbi sono: Chi deve effettuare le comunicazioni all'ISPESL e all'ARPA/ASL? Ogni ditta che lavorerà nel cantiere? Se io realizzo gli impianti negli appartamenti con i miei dipendenti, devo effettuare le suddette comunicazioni su cui compaio come installatore e datore di lavoro?
Grazie a tutti quanti interverranno.
Foto Utenteeujack
13 4
New entry
New entry

3
voti

[2] Re: Denuncia ISPESL e ARPA/ASL

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 mag 2012, 16:18

In linea generale c'è un'impresa di costruzioni generali che ha l'onere di gestire il cantiere e fare tutti gli apprestamenti necessari tra cui anche l'impianto elettrico di cantiere. Tale impresa denuncerà anche l'impianto di terra (e di protezione scariche atmosferiche se c'è) all'ISPESL/ARPA e farà fare le verifiche periodiche se il cantiere dura più di due anni. Nel caso specifico mi pare di capire che non ci sia un'impresa unica che fa anche da coordinamento, per cui bisogna stabilire chi ha l'onere di fare l'impianto elettrico di cantiere, se come presumo si rientra nel TUS (Titolo XIII D.Lgs. 81/08 c.m. D.Lgs. 106/09) per cui ci dovrebbe essere un CSP che ha elaborato un PSC al quale tutte le ditte devono attenersi e si sarà anche un CSE che segue la sicurezza in cantiere, allora nel PSC sarà descritto chi ha l'onere di realizzare l'impianto elettrico di cantiere e relativi adempimenti.
La denuncia dell'impianto è solo una, non viene fatta da ogni ditta presente in cantiere. Gli impianti degli appartamenti NON c'entrano nulla, l'oggetto della denuncia è solamente l'impianto elettrico temporaneo di cantiere che ricordo però non finisce sulla presa a spina ma si estende anche alle attrezzature.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Denuncia ISPESL e ARPA/ASL

Messaggioda Foto Utenteeujack » 24 mag 2012, 21:40

Grazie Mike, come al solito offri spunti per approfondimenti mirati, che è quello di cui avevo bisogno.

eujack ha scritto:Gli impianti degli appartamenti NON c'entrano nulla, l'oggetto della denuncia è solamente l'impianto elettrico temporaneo di cantiere

si, su questo non avevo dubbi, mi riferivo all'impianto di cantiere ed a me o un altro elettricista che ci va a lavorare in quel cantiere.

comunque noto delle incongruenze con una discussione del 2011 di arabino1983 "Denuncia impianto di terra", nello specifico, per quanto riguarda il numero delle denunce nel caso di ditte che lavorano in autonomia...
Foto Utenteeujack
13 4
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica