Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

strano fenomeno con le batterie...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] strano fenomeno con le batterie...

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 31 mag 2012, 20:20

Ciao a tutti!
Se qualcuno ha voglia di leggere, espongo uno strano fenomeno a cui non so dare spiegazione..(e che oggi mi ha fatto perdere 7 ore di lavoro :( )

Oggi in lab stavo testando una PCB alimentandola a batteria, con due batterie NiH da 200 mAh e 9 V messe in serie (in modo da avere un duale +/- 9V). Sopra i poli delle batterie ho incastrato uno di quei contatti 'snap' che trasferiscono il potenziale dei poli a due filetti (rosso e blu). Il filo rosso di una pila l ho connesso al V+ della PCB (tramite una via nella PCB), il filo nero dell'altra pila l'ho connesso al V- della PCB, i restanti fili (nero per la prima pila e rosso per la seconda) li ho saldati e connessi al GND della PCB. Questo "punto centrale" delle alimentazioni l'ho poi connesso (con un coccodrillo) al riferimento del generatore di sinusoidi con cui testo il circuito.

Poi, con un multimetro ho misurato la tensione nei vari punti della mia PCB, e verificato che ci fosse V+ dove doveva esserci e V- dove doveva esserci.

Dopodichè, ho iniziato a dare sinusoidi di test e fare le mie misure. Dopo circa 5 minuti non riuscivo piu a misurare l'uscita della PCB (vedevo sul monitor del mio PC delle onde quadre o segnali DC del tutto inattesi). Allora, ho misurato con multimetro le alimentazioni è ho visto che V+ non era più il valore atteso (circa + 8.5 V rispetto al GND) ma era sceso e variava ad ogni misura col multimetro, anche raggiungendo valori negativi. V- invece non creava problemi. Misurando però V+ direttamente sulla pila (e non sulla PCB) ho ottenuto il valore atteso. Ho pensato quindi che ci fosse un problema di connessione tra l'alimentazione e la PCB, ma questa mi sembrava piuttosto stabile.

Allora ho cambiato pile (due pile nuovissime) e il problema sembrava sparito.
Tuttavia, dopo una decina di minuti circa mi è parso di notare una scintilla a livello del punto centrale delle alimentazioni (quello connesso al GND della PCB e al riferimento del generatore di segnale). Dopodichè, misurando con multimetro le alimentazioni sulla PCB ho riscontrato sempre valori strani, questa volta non di V+ ma di V-...

Allora ho usato un alimentatore da banco e il problema non si è presentato..

Qualcuno di voi ha sperimentato qualcosa di simile con le batterie??
Come mai, dopo un po', misurando la loro tensione a livello della PCB una delle due alimentazioni sballava totalmetne (invertendo anche segno) mentre la misura a livello delle pile (fuori dall PCB) era ok??
Che cosa è successo??

NB Ho gia usato setup come questo in passato, con le batterie ma non su PCB (su bread-board), e non ho mai avuto questi problemi!

:?: :?:

Grazie a chi risponde!
Giulia
O_/
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: strano fenomeno con le batterie...

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 31 mag 2012, 21:51

Se colleghi solo l'alimentazione alla PCB, misuri... poi aspetti senza dare alcun segnale di ingresso ai circuiti, il problema di presenta?

PS: fai uno schema di come hai messo il setup, di come misuri e tutto quanto può essere necessario per fare una diagnosi, tentare per lo meno.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[3] Re: strano fenomeno con le batterie...

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 31 mag 2012, 21:55

giulia87 ha scritto:Che cosa è successo??

E' successo che hai un falso contatto...
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: strano fenomeno con le batterie...

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 31 mag 2012, 21:57

giulia87 ha scritto: Ho pensato quindi che ci fosse un problema di connessione tra l'alimentazione e la PCB, ma questa mi sembrava piuttosto stabile.

Da come scrive no... ma è ovvio che deve verificare, bene pure!
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[5] Re: strano fenomeno con le batterie...

Messaggioda Foto Utenteandreacircuit » 31 mag 2012, 22:06

Allora, ho misurato con multimetro le alimentazioni è ho visto che V+ non era più il valore atteso (circa + 8.5 V rispetto al GND) ma era sceso e variava ad ogni misura col multimetro, anche raggiungendo valori negativi.

io credo che sia un problema di grounding ...e qualche corrente di ritorno ti fa variare il potenziale di massa...
Foto Utenteandreacircuit
125 1 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: strano fenomeno con le batterie...

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 31 mag 2012, 22:10

Grazie..

DarwinNE ha scritto:E' successo che hai un falso contatto...

Cioè secondo te semplicemente non porto bene l'alimentazione alla schedina?
Le modalità di connessione tra schedina e 1) batteria 2) alimentatore da banco erano identiche, ossia: filo V+, filo V-, filo GND inseriti in uno di quei connettori con le vitine che schiacciano i fili, connettore poi inserito in tre via della PCB... :roll:

belva87 ha scritto:Se colleghi solo l'alimentazione alla PCB, misuri... poi aspetti senza dare alcun segnale di ingresso ai circuiti, il problema di presenta?

Sì...

una cosa dimenticavo: questo non succedeva ieri ma solo oggi

:?: :?:
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: strano fenomeno con le batterie...

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 31 mag 2012, 22:14

Si presenta sempre dopo lo stesso tempo? circa, secondo più secondo meno non fa testo...
Hai notato se qualche componente scalda? Oppure le uscite "fanno robe strane" tipo saturano o sono un bel concerto di rumore??

Da come la racconti comunque, sembra un problema di connessione dei conduttori di alimentazione...
Gli elettrolitici di filtro delle alimentazioni ci sono? se si sono montati correttamente?

PS: descrivi a parole ma usa anche fidocad, aiuta alla grande in questi casi...
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

Torna a Elettronica generale