Salve
ho un impianto fotovoltaico da 5,76 kWp e nel quale ci sono 24 Microinverter Enphase EM215. A causa degli inverter è necessario installare una protezione d'interfaccia esterna. Come contattore si vuole utilizzare uno Schneider CT40 che sembra dove 40 è la corrente per la classe AC-1.
Dalla norma CEI 0-21 non riesco ad intendere se questo contattore è idoneo in quanto:
Art. 8.2.2.3
un contattore onnipolare di categoria AC3 idoneo al sezionamento; tuttavia, per
generatori con inverter di potenza nominale fino a 6 kW, con DDI interno, è possibile
utilizzare contattori di categoria AC1.
Da questo mi pare di capire il contattore in AC-1 è idoneo.
Impianto a Microinverter
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Stavo trascurando il fatto che la CEI 0-21 non è ancora obbligatoria e che per il momento vale ancora quanto previsto dalle regole tecniche di ENEL Distribuzione.
Tuttavia in detto documento circa il dispositvo di protezione d'interfaccia viene solo detto che:
-Interruttore automatico con bobina di apertura a mancanza di tensione;
-Contattore con bobina di apertura a mancanza di tensione, combinato con fusibile o con interruttore automatico;
-Commutatore (inteso come Interruttore di manovra CEI EN 60947-3) con bobina di apertura a mancanza di tensione combinato con fusibile o con interruttore automatico;
Anche interno al sistema di conversione
Nessuna di queste indicazioni mi impone che sia un contattore di tipo AC-3.
Tuttavia in detto documento circa il dispositvo di protezione d'interfaccia viene solo detto che:
-Interruttore automatico con bobina di apertura a mancanza di tensione;
-Contattore con bobina di apertura a mancanza di tensione, combinato con fusibile o con interruttore automatico;
-Commutatore (inteso come Interruttore di manovra CEI EN 60947-3) con bobina di apertura a mancanza di tensione combinato con fusibile o con interruttore automatico;
Anche interno al sistema di conversione
Nessuna di queste indicazioni mi impone che sia un contattore di tipo AC-3.
0
voti
La nuova CEI 0-21 verrà pubblicata tra qualche giorno e la sezione relativa agli impianti di produzione dovrebbe entrare in vigore e valere a tutti gli effetti dal 01/07/2012, quindi dovresti allacciare l'impianto entro tale data, altrimenti il Distributore ti farà apportare una variazione al Regolamento di esercizio e con molta probabilità ti imporrà il contattore AC3.
Reputo che tu possa utilizzare anche un MT motorizzato, ma chi te l'ha fatto fare di utilizzare tutti quei microinverter: a me li hanno proposti ma li ho subito scartati, proprio per questa problematica...
saluti
Reputo che tu possa utilizzare anche un MT motorizzato, ma chi te l'ha fatto fare di utilizzare tutti quei microinverter: a me li hanno proposti ma li ho subito scartati, proprio per questa problematica...
saluti
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica