Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscillatore Astabile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Oscillatore Astabile

Messaggioda Foto UtenteGammaray » 5 giu 2012, 0:17

Buonasera.
Sto seguendo la guida sull'NE555 astabile che è presente in questo sito, ma giro e rigiro sulle stesse formule senza trovare uno sbocco.
Dovrei realizzare un circuito con NE555 che mi eccita un relè per 1 minuto ogni 12 ore (se può servir a qualcosa saperlo, lo scopo è irrigare una pianta).
Avevo fatto quattro calcoli, ovvero ho ipotizzato un Toff di 43200 secondi (12 ore) e un Ton di 60 secondi, ma dato che così il valore di R1 viene negativo, ho invertito ed ipotizzato che Ton fosse 43200 secondi e Toff 60 secondi. Dato che il relè sarà eccitato per il tempo in cui devo tenere il tutto spento, è ovvio che farò in modo che la pompa funzioni quando la bobina è diseccitata.
Ottengo un valore di R1 di 2,9Mohm, che porto per ragioni di disponibilità commerciale a 2,7Mohm, ed R2 che ha un valore di 1,85ohm, che andrebbe a 10ohm.
Secondo me c'è qualcosa di sbagliato, e voi che ne pensate?
Foto UtenteGammaray
25 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Oscillatore Astabile

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 5 giu 2012, 0:22

Da quanto mi ricordo dalle specifiche commerciali di molti distributori questi valori di resistenze non sono applicabili: una è troppo bassa, una troppo alta e l'ne555 non vibra. Prova ad usare qualcosa di più adatto allo scopo, magari l'ne555 non è la scelta più adatta o magari ricordo male io i datasheets XD...
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Oscillatore Astabile

Messaggioda Foto UtenteGammaray » 5 giu 2012, 0:28

Vabè, in alternativa potrei scegliere lassi di ore minori e anche minori tempi di irrigazione.
Ad esempio invece che 1 minuto ogni 12 ore potrei stabilire 10 secondi ogni 2 ore, che ne pensi? :mrgreen:
Foto UtenteGammaray
25 5
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Oscillatore Astabile

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 giu 2012, 0:38

Hai dimenticato di mettere il valore del condensatore, che sono sicuro viene di valore improponibile!

Non c'e` verso di fare con un 555 una temporizzazione di quel genere: quel componente tipicamente non va oltre una decina di minuti ed e` gia` tanto.

Ti serve un oscillatore a quarzo con una catena di divisori, il tutto e` contenuto in un integrato di tipo CD4060. Poi con un altro integrato di quel genere e qualche flip flop e porta logica fai il resto del circuito.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Oscillatore Astabile

Messaggioda Foto UtenteGammaray » 5 giu 2012, 0:39

Ok, grazie per il supporto.
Foto UtenteGammaray
25 5