Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

condensatori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] condensatori

Messaggioda Foto Utenteintelasusacer » 6 giu 2012, 0:28

ragazzi una domanda semplice semplice. come faccio a caricare dei condensatori? posso caricarli tutti allo stesso modo collegandoli in parallelo? grazie...
Foto Utenteintelasusacer
0 2

0
voti

[2] Re: condensatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 giu 2012, 7:55

Si`, puoi collegarli in parallelo e poi caricarli. Stai lontano dalla tensione di rete, usa delle batterie, con quelle ci si fa meno male :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: condensatori

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 giu 2012, 9:44

se devi caricarli a rete, (ricordando che è sinuoidale alternata), devi usare un diodo in serie con tensione di lavoro superiore ad i 400V perché altrimenti non la tensione raggiunta al condensatore dipenderà esclusivamente dall'istante in cui scolleghi il condensatore, ed inserire anche una resistenza di limitazione in serie che evita elevate correnti istantanee.

ovviamente il condensatore deve essere adatto per lavorare a tensione di rete >400V.

occhio però che il condensatore sarà caricato a più di 300V, ed il tutto può essere pericoloso per chi ci mette le mani!
Foto Utentelelerelele
2.146 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: condensatori

Messaggioda Foto UtenteDiake » 6 giu 2012, 11:07

Scusate se mi intrometto ma a proposito volevo sapere se qualcuno sa la formula del tempo di carica e scarica di un condensatore e da cosa è determinato! Grazie mille
Diake
Foto UtenteDiake
58 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: condensatori

Messaggioda Foto UtenteCandy » 6 giu 2012, 13:32

... se qualcuno sa ...

In effetti "qualcuno" che ci prova, (a sapere), c'è!

Un condensatore si carica, (ammesso di accettare una tensione di armatura solo prossima a quella di alimentazione), in un periodo di tempo calcolabile se sono noti alcuni dati:
- capacità del condensatore;
- resistenza del cicruito a monte; (o corrente, nel caso sia questa ad essere controllata);
- tensione del generatore.
Pensando ad un circuito elementare di questo tipo:

Se invece le condizioni fossero diverse, bisognerebbe conoscerle. :mrgreen:
In via del tutto approssimativa, (dimensionalmente corretta), il tempo di carica è unicamente dipendente da R e da C, in questo modo: t=RC. Però in verità le cose sono un poco più complesse.
Senza riscrivere l'elettrotecnica, se cerchi su wikipedia trovi già tutte le informazioni del caso connesse a questo circuito semplice.
Foto UtenteCandy
32,4k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: condensatori

Messaggioda Foto Utentespud » 6 giu 2012, 13:41

Se il condensatore parte completamente scarico (o completamente carico) il transitorio di carica (o scarica) può considerarsi concluso a 3\tau\; dove \tau = RC\; alle superiori per andare sul sicuro ci dicevano che finiva tutto a 5\tau.
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[7] Re: condensatori

Messaggioda Foto Utenteintelasusacer » 6 giu 2012, 17:05

se i condensatori hanno diversa capacita e tensione posso collegrli lo stesso tutti insieme? vi sto chiedendo questo perche vorrei realizzare un progetto visto su internet nel quale facevano partire un proiettile ferromagnetico con una spira e cosi sto ricavando un po di condensatori da vecchi televisori e da forni a microonde ma nn so se messi tutti insieme possano andar bene
Foto Utenteintelasusacer
0 2

2
voti

[8] Re: condensatori

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 giu 2012, 17:20

Credo tu abbia imboccato una via difficile e pericolosa; la tua inesistente preparazione in materia, che si evince dalle domande che fai, consiglia di lasciar perdere.
Io personalmente ti consiglio di dedicarti a qualcosa di diverso e, sopratutto, che non abbia nulla a che fare con la tensione di rete.
marco
Foto Utentemarco438
36,9k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: condensatori

Messaggioda Foto Utenteintelasusacer » 6 giu 2012, 17:46

molto probabilmente hai ragione, nn ci capisco granchè, studio ing meccanica e queste cose nn ho mai avuto modo di apprenderle, e nn so se le studierò mai, però queste cose mi piacciono molto e senza di voi nn saprei proprio come fare, quindi se vuoi mettere da parte un po della tua superiorità e rispondere alla domanda o darmi qualche altro consiglio magari su dove trovare certi condensatori te ne sarei grato. nn sono stupido e so che ci si puo fare molto male.
Foto Utenteintelasusacer
0 2

1
voti

[10] Re: condensatori

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 giu 2012, 18:00

intelasusacer ha scritto: però queste cose mi piacciono molto e senza di voi non saprei proprio come fare, quindi se vuoi mettere da parte un po della tua superiorità e rispondere alla domanda o darmi qualche altro consiglio magari su dove trovare certi condensatori te ne sarei grato.

Ho solo cercato di darti dei consigli utili alla tua incolumita'; se hai inteso diversamente la mia risposta mi dispiace ma credo sia un problema tuo.
marco
Foto Utentemarco438
36,9k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale