Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

FAT16

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] FAT16

Messaggioda Foto UtenteAssioma » 19 giu 2012, 15:22

Salve ragazzi

Ultimamente ho la necesita di salvare dati su supporti esterni come ad esempio schede SD

Il mio problema sussiste che se questo supporto deve essere letto da un PC, i dati devono rispettare una certa struttura....quel che vi chiedo è................avete documenti linee guida o qualsiasi cosa possa essere utile per capire il FAT16?

il web devo dire che questa volta mi è di poco aiuto ...perche qualsiasi cosa si trovi non è mai abbastanza approfondita.......

spero nel vostro aiuto

alla prossima
Foto UtenteAssioma
0 4

3
voti

[2] Re: FAT16

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 19 giu 2012, 15:26

Se vuoi una buona guida al fat16 e fat12 ti consiglio il sito http://osdev.org. Nel wiki trovi tutto in inglese chiaramente. Prova anche http://www.brokenthorn.com/Resources/OSDevIndex.html, nei primi tutorial sul bootloader spiega tutte le specifiche in modo guidato. Se hai qualche domanda non esitare a chiedere, ho scritto un bootloader per PC qualche mese fa quindi ho ancora abbastanza in mente le specifiche :)
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: FAT16

Messaggioda Foto UtentePaolino » 19 giu 2012, 15:28

Ma con che cosa andrai a scrivere su SD? Se userai un microcontrollore, i vari Costruttori offrono librerie specifiche proprio per la FAT.

Dacci qualche dettaglio!

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: FAT16

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 19 giu 2012, 15:38

In italiano ci sarebbe questa breve introduzione...http://medialab.freaknet.org/~alpt/tuto ... .it/11.htm
Ma personalmente trovo faccia più confusione che chiarezza
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: FAT16

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 19 giu 2012, 15:54

Non mi è chiaro chi deve scrivere i files, un dispositivo esterno?

se è un PC che legge e scrive, gestisce tutto lui...

in ogni caso dovresti specificare quello che sai a riguardo del FAT16 cosi poi si può integrare , altrimenti si potrebbe fare una descrizione del filesystem partendo da zero...

ad esempio sai che 16 denota il numero di bit utilizzati per esprimere l'indice di blocco? e che quindi l'intera partizione potrà avere fino a 2^16 blocchi? (65536 blocchi) e che avendo i blocchi dati ampi al massimo 32K la dimensione massima di partizione e quindi anche quella di un singolo file sarà di 2^16blocchi * 32K = circa 2Gb?
'˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: FAT16

Messaggioda Foto UtenteAssioma » 20 giu 2012, 16:41

Salve ragazzi

prima di tutto grazie per le risposte

Avete ragione ho dato pochi dettagli ma semplicemente perche il mio intento era semplicemente capire cosa scrivere sulla sd per renderlo comprensibile al PC. Utilizzo un microcontrollore stm8s105C6 e gia so che non vi sono librerie ....ma anche se ci fossero non mi interesserebbero....in genere mi piace scriverle da me

comunque per favi capire a che livello sto....

tramite winex ho visto il contento informativo di una scheda sd di 128 Mb appena formattata in FAT16. sono riuscito a interprettare l'intero boot sector (anche se non ho capito a cosa servono i 448 byte del Excutable codes prima della fine)......inoltre, proprio ieri ,sono riuscito ad individuare facendo il conteggio dei cluster e dei settori FAT 1 FAT2 e Directory sulla sd olter ovviamente l'area dati.........il mio dilemma ora si fa molto piu preciso

1-> nelle fat come faccio a far capire quali cluster ho scritto-> Se mi fate qualche esempio mi fate contento
2->nella directory il primo file scritto descrive la cartella radice con il nome che ho dato al dispositivo e inseguito soono presenti le descrizioni dei file giusto???

inoltre la descrizione della cartella radice è identica a quella di un qualsiasi file???

vi ringrazio alla prossima
Foto UtenteAssioma
0 4

2
voti

[7] Re: FAT16

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 20 giu 2012, 18:33

#1 Se un cluster è già stato usato lo si capisce dal valore che gli è associato nelle FATs iniziali.
Se un cluster vale 0xFFF8 è finita la catena dei cluster. Se vale 0xFFF7 è corrotto. 0 è lo stato base di un cluster vuoto.

#2 Per la FAT12 e la FAT16 funziona così, esiste questa root dir. Ti ricordo che i nomi a meno di implementare i nomi lunghi sono nel formato 11 caratteri di cui convenzionalmente 8 per il nome allineati a sinistra e tre per l'estensione a destra.

Le cartelle cono definite esattamente come i files, solo che cambia un bit fra i campi di descrizione.
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: FAT16

Messaggioda Foto UtenteAssioma » 20 giu 2012, 19:01

ottimo un altro dilemma che se ne va le ultime due domande

nella prima immagine ho la FAT1.... nel rettangolo rosso quindi c'è semplicemente l'inizio e la fine della root dir.

nel rettangolo blu c'è la fine del primo file e cosi via per gli altri file e in mezzo ci sono gli indirizzi dei cluster PENSO A PARTIRE DAL PRIMO CLUSTER DELL AREA DATI giusto?????

Ultima

nella sezione dirctory table come faccio a distinguere a capire quali informazioni sono di un file e quali di un altro?????
Allegati
file1.png
file1.png (291.63 KiB) Osservato 5289 volte
Foto UtenteAssioma
0 4

0
voti

[9] Re: FAT16

Messaggioda Foto UtenteAssioma » 23 giu 2012, 13:32

nessuno mi risponde????
Foto UtenteAssioma
0 4

2
voti

[10] Re: FAT16

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 28 giu 2012, 12:18

Cerca un attimo di comprendermi, ho un esame in corso e poco tempo libero. Sono stati giorni duri :)
Per rispondere alle tue domande.

I files sono definiti da una struttura di lunghezza fissa all'interno della root dir o delle singola cartelle. Il problema di capire quale è uno e quale l'altro non sussiste. Ti basta creare una struct o una class ed un puntatore del tipo creato. L'accesso è sequenziale, struttura dopo struttura ti trovi davanti a file, cartelle o "strutture di nome lungo", un'estensione per usare nomi oltre gli 8.3 caratteri.

Assunzione sbagliata per quello che capisco dalla tua domanda. Non tutti i cluster sono necessariamente occupati in modo sequenziale. Non fare previsioni, segui le specifiche ;)
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a PC e informatica