è da un po' di giorni che sto lavorando a FidoCadJ, in particolare per renderlo più veloce e per fare in modo che richieda meno memoria per funzionare. Sto quindi facendo uscire versioni preliminari di quella che sarà la 0.24.1 in questa directory:
https://sourceforge.net/projects/fidoca ... lic_betas/
Il file più recente è quello che appare più in alto (fidocadj06212012.jar, ovvero 0.24.1 beta nel momento in cui scrivo). Potete dirmi cosa ne pensate?
Avrei un'ulteriore richiesta da fare a coloro che utilizzano MacOSX. Vi chiederei di effettuare le operazioni seguenti (spero le descrizioni siano chiare e corrette):
1 - Scaricare il file fidocadj06212012.jar e metterlo sulla scrivania.
2 - Aprire un terminale (si trova sotto Applicazioni/Utility).
3 - Digitare quanto segue (i comandi sono quelli che seguono il dollaro, prima è il prompt del mio sistema):
- Codice: Seleziona tutto
[davidebucci@davide-bucci-portable]$ cd Desktop/
[davidebucci@davide-bucci-portable]$ java -version
4 - Potete riportarmi cosa viene indicato, assieme ad informazioni sul vostro hardware? Per esempio, sul mio portatile (MacBook CoreDuo 2GHz con 2GiB di RAM e MacOSX 10.6.8):
java version "1.6.0_31"
Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.6.0_31-b04-415-10M3646)
Java HotSpot(TM) Client VM (build 20.6-b01-415, mixed mode)
5 - Digitare quanto segue (dovrebbe lanciare FidoCadJ. Se è molto brutto non preoccupatevi, perché non viene utilizzato Quaqua.
java -Dapple.awt.graphics.UseQuartz=false -jar fidocadj06212012.jar
6 - Scaricate il file in allegato e scompattatelo. Dovreste ottenere un disegno (abbastanza grosso) chiamato tracciacurve_quad.fcd.
7 - Aprite il disegno normalmente con FidoCadJ che si è appena attivato.
8 - Dentro FidoCadJ, nel menu con le opzioni del programma, nella categoria "Disegno", attivate il profiler (Console).
9 - Non toccando nessuna opzione legata allo zoom (né le barre di scorrimento), fate click in una zona del disegno, se possibile lontano da elementi grafici per non selezionarne nessuno. Questo forza un ridisegno e sul terminale appariranno alcune informazioni legate alla velocità con cui quest'opzione è eseguita. Fate almeno 50 ridisegni e poi incollate qui le ultime righe che vi appaiono:
... [cut a lot of stuff] ...
MR: Time elapsed: 2.0; record: 1.0 ms
MP: Time elapsed: 26.0; record: 7.0 ms
MR: Time elapsed: 2.0; record: 1.0 ms
R: Time elapsed: 444.0 averaging 468.0408163265306ms in 49.0 redraws; record: 442.0 ms
R: Time elapsed: 444.0 averaging 467.56ms in 50.0 redraws; record: 442.0 ms
10 - Uscite da FidoCadJ e rilanciatelo con il comando seguente, sempre da terminale:
java -Dapple.awt.graphics.UseQuartz=true -jar fidocadj06212012.jar
11 - Ripetete i passi 7, 8 e 9 e riportatemi qui quanto ottenete.
Vi chiedo tutto questo perché ho notato che... sul mio portatile FidoCadJ è 10 volte più veloce quando l'opzione apple.awt.graphics.UseQuartz è attivata, nonostante Apple a partire da Java 1.6 la ponga per default a false. Ecco cosa ottengo con apple.awt.graphics.UseQuartz=true
MP: Time elapsed: 27.0; record: 11.0 ms
MR: Time elapsed: 3.0; record: 1.0 ms
R: Time elapsed: 59.0 averaging 62.38709677419355ms in 62.0 redraws; record: 53.0 ms
MP: Time elapsed: 88.0; record: 11.0 ms
R: Time elapsed: 54.0 averaging 62.25396825396825ms in 63.0 redraws; record: 53.0 ms
Io posso attivarla manualmente da software, ma vorrei essere sicuro di non fare castronerie e ritrovarmi con FidoCadJ lentissimo su alcuni sistemi. Posso anche studiare un modo perché FidoCadJ determini automaticamente come procedere.
Se invece utilizzate Windows o Linux, l'opzione apple.awt.graphics.UseQuartz non dovrebbe cambiare assolutamente nulla, ma se avete voglia di darmi comunque qualche informazione utile, potete provare il programma e darmi qualche info sui tempi di esecuzione. Se necessario, ho un file di prova 4 volte più grande con cui dilettarsi...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)