Buongiorno a tutti.
Ho un PLC (Schneider zelio SR3B261BD) e vorrei usare una uscita 0-10V per pilotare i giri di una ventola da PC in base alla tempereatura rilevata da una sonda collegata allo stesso.
L'alimentazione disponibile è di 24 V ma alla ventola devono giungere al max 12 V - 300 mA.
Qualcuno mi ha consigliato di usare gli 0-10V in uscita per pilotare direttamente la base di un transistor adeguato al carico; altri mi hanno detto che questa soluzione non va bene perché il finale scalderebbe inutilmente. Ho fatto una ricerca nei negozi, ci sono dei convertitori 0-10V/PWM da quadro ma il loro costo è proibitivo.
Chiedo a Voi che certamente avrete uno schema da poter utilizzare, ricordo però che in elettronica sono proprio scarso e perciò il circuito dovrebbe essere molto semplice da realizzare.
Vi ringrazio dell'attenzione
Bruno
Segnale 0V - 5V per variare i giri del ventilatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Puoi fare un semplice convertitore tensione continua/PWM
come illustrato in questo articolo(VC PWM).
L'uscita va poi amplificata con un transistor
per controllare il ventilatore a 12Vcc.
come illustrato in questo articolo(VC PWM).
L'uscita va poi amplificata con un transistor
per controllare il ventilatore a 12Vcc.
1
voti
Prova col convertitore consigliato, però attenzione: questi convertitori generano una modulazione PWM dove il valore MEDIO della tensioone di uscita è proporzionale al segnale di riferimento.
Non so che applicazione tu debba fare, ma potrebbe risultare utile dover modulare una tensione PWM con linearità del valore EFFICACE di tensione; e sempre che non occorrano sistemi più complessi, come un regolatore PID.
Non so che applicazione tu debba fare, ma potrebbe risultare utile dover modulare una tensione PWM con linearità del valore EFFICACE di tensione; e sempre che non occorrano sistemi più complessi, come un regolatore PID.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Mi sembra la soluzione!
Purtroppo però quando ho scritto “scarso in elettronica” ho usato un eufemismo quindi abbiate pazienza per le seguenti domande:
-Il circuito va alimentato a 9V ma io vorrei usare l’alimentatore del PLC a 24 V, senza ricalcolare le resistenze posso metterci un regolatore di tensione tipo il xx7808?
-La tensione di controllo è tra 0 e 5V avendo io una uscita 0-10V mi viene dimezzata la risoluzione è corretto? Tuttavia questo non è un grosso problema posso adattare la risposta via software.
-Amplificare l’uscita intende collegare un transistor configurato come amplificatore? O come finale di potenza?
L’uso che devo farne: si tratta di un acquario e non serve un sistema di controllo modulante della temperatura. In seguito però ho intenzione di implementare parecchie funzioni e controlli quali: alba/tramonto, conta ore luci, sensore perdita acqua, sonda temperatura PT100, sonda pH, controllo assorbimento pompa e controllo pressione pompa.
Intanto grazie
Bruno
Purtroppo però quando ho scritto “scarso in elettronica” ho usato un eufemismo quindi abbiate pazienza per le seguenti domande:
-Il circuito va alimentato a 9V ma io vorrei usare l’alimentatore del PLC a 24 V, senza ricalcolare le resistenze posso metterci un regolatore di tensione tipo il xx7808?
-La tensione di controllo è tra 0 e 5V avendo io una uscita 0-10V mi viene dimezzata la risoluzione è corretto? Tuttavia questo non è un grosso problema posso adattare la risposta via software.
-Amplificare l’uscita intende collegare un transistor configurato come amplificatore? O come finale di potenza?
L’uso che devo farne: si tratta di un acquario e non serve un sistema di controllo modulante della temperatura. In seguito però ho intenzione di implementare parecchie funzioni e controlli quali: alba/tramonto, conta ore luci, sensore perdita acqua, sonda temperatura PT100, sonda pH, controllo assorbimento pompa e controllo pressione pompa.
Intanto grazie
Bruno
1
voti
Il circuito è abbastanza semplice, ma sei attrezzato per
realizzarlo? Consiglierei di procedere per gradi, assiemando
prima un 555 che generi una frequenza sui 200Hz e poi
il 555 che fa da PWM (con ingresso 0-5V).
Per l'alimentazione un 7809 potrebbe andar bene (ma sprechi
2/3 della potenza dell'alimentatore se usi il 24Vcc !).
Il transistor finale (ad es. un 2N2222A) fa semplicemente
da amplificatore di corrente per fornire i 300mA
necessari al ventilatore (se questo è da 12V perché non
alimenti il tutto a 12V?)
Se decidi di proseguire, possiamo approfondire l'argomento.
realizzarlo? Consiglierei di procedere per gradi, assiemando
prima un 555 che generi una frequenza sui 200Hz e poi
il 555 che fa da PWM (con ingresso 0-5V).
Per l'alimentazione un 7809 potrebbe andar bene (ma sprechi
2/3 della potenza dell'alimentatore se usi il 24Vcc !).
Il transistor finale (ad es. un 2N2222A) fa semplicemente
da amplificatore di corrente per fornire i 300mA
necessari al ventilatore (se questo è da 12V perché non
alimenti il tutto a 12V?)
Se decidi di proseguire, possiamo approfondire l'argomento.
0
voti
Si vorrei proseguire.
Per la realizzazione pratica non ci sono problemi lo disegno su FidoCAD e poi lo realizzo su millefori.
Non sono attrezzato per misurare gli Hz generati, se necessario posso chiederlo ad un amico.
Per l’alimentazione l’idea era di utilizzare quella esuberante del PLC (24Vcc 3A) ma penso che seguirò il consiglio e prenderò uno switching 12Vcc 1-1,5A. In futuro dovrò affiancare un terzo alimentatore duale con uscita +-12V pochi mA per la sonda pH, ma questo è un altro progetto.
Per la realizzazione pratica non ci sono problemi lo disegno su FidoCAD e poi lo realizzo su millefori.
Non sono attrezzato per misurare gli Hz generati, se necessario posso chiederlo ad un amico.
Per l’alimentazione l’idea era di utilizzare quella esuberante del PLC (24Vcc 3A) ma penso che seguirò il consiglio e prenderò uno switching 12Vcc 1-1,5A. In futuro dovrò affiancare un terzo alimentatore duale con uscita +-12V pochi mA per la sonda pH, ma questo è un altro progetto.
0
voti
Per il momento ho tutto quello che serve.
La prossima settimana il circuito sarà pronto e se trovo un frequenzimetro lo provo.
Le saprò dire, intanto grazie e a presto.
Bruno
La prossima settimana il circuito sarà pronto e se trovo un frequenzimetro lo provo.
Le saprò dire, intanto grazie e a presto.
Bruno
0
voti
Buon giorno.
Ieri sera ho costruito il circuito, non ho potuto misurare la frequenza generata dal primo stadio così ho montato un PNP come finale e l’ho testato con un carico di 0.3 A: devo dire che funziona bene.
Alimentando con 9V raggiungo la potenza massima del motore (40% in meno della sua potenza effettiva) regolando 6V di tensione di controllo, poi crollano le prestazioni.
Alimentando con 12V raggiungo la potenza massima del motore (30 % in meno della sua potenza effettiva) con 7V in controllo.
Alimentando con 17V raggiungo il massimo (100 % della potenza del motore) con 10V in controllo però siamo un po’ tirati, il 555 di regolazione dopo pochi minuti comincia ad intiepidirsi. Appena possibile eseguo la misurazione della frequenza generata dal primo stadio.
Bruno
Ieri sera ho costruito il circuito, non ho potuto misurare la frequenza generata dal primo stadio così ho montato un PNP come finale e l’ho testato con un carico di 0.3 A: devo dire che funziona bene.
Alimentando con 9V raggiungo la potenza massima del motore (40% in meno della sua potenza effettiva) regolando 6V di tensione di controllo, poi crollano le prestazioni.
Alimentando con 12V raggiungo la potenza massima del motore (30 % in meno della sua potenza effettiva) con 7V in controllo.
Alimentando con 17V raggiungo il massimo (100 % della potenza del motore) con 10V in controllo però siamo un po’ tirati, il 555 di regolazione dopo pochi minuti comincia ad intiepidirsi. Appena possibile eseguo la misurazione della frequenza generata dal primo stadio.
Bruno
0
voti
MX22 ha scritto:Alimentando con 17V raggiungo il massimo
Un 555 non dovrebbe essere alimentato a più di 15V.
Eventualmente si può alimentare a 17V il solo
transistor finale.
La misura della frequenza non ha molta importanza,
sarebbe invece interessante vedere il risultato
con un oscilloscopio.
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3