Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Striscie led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Striscie led

Messaggioda Foto UtenteGammaray » 25 giu 2012, 3:28

Buondì a tutti voi :D
Voglio chiedervi aiuto per un problema di risoluzione sicuramente banale.
Nella moto ho montato 2 striscie led e per alimentarle ho intercettato i tre fili della luce posteriore ed ho collegato ad esse il positivo della luce di posizione e il negativo comune (praticamente ho scartato il positivo del freno). La lampadina è di quelle a doppio filamento, cioè normalmente c'è un solo filamento acceso (posizione) e quando freno si accende l'altro.
Fin quando è accesa la sola luce di posizione va tutto a posto, ma appena freno le striscie si spengono e si riaccendono solo quando rilascio il freno.
Cosa devo fare? Porre il negativo sulla scocca?
Foto UtenteGammaray
25 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Striscie led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 25 giu 2012, 8:00

Evidentemente, quando freni, le strisce led non ricevono piu' la corrente necessaria alla accensione che viene loro sottratta dal filamento di stop della lampadina, molto piu' potente di quello di posizione.
Se vuoi che si accendano quando freni, dovresti collegarli direttamente alla batteria ed interporre un pulsante NC
che venga premuto meccanicamente dal pedale del freno.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Striscie led

Messaggioda Foto UtenteBonax » 25 giu 2012, 21:57

Le strisce led funzionano o quella collegata al freno è in corto?
Quando hai il problema le lampadine si accendono?

Per verificare puoi provare a collegare solo la stricia del freno scollegando l'altra(e magari anche la lampadina di posizione così non assorbe corrente), se quella sul freno si accende allora i collegamenti e le strisce sono ok.

un altro problema potrebbe essere dovuto alla tensione ai capi delle strice.
I led hanno bisogno di una tensione minima per accendersi, e può darsi che la tensione che alimenta le luci della moto cali bruscamente con tutte quelle lampadine accese. Prova a misurarla quando freni e guarda quanta tensione hai.
Foto UtenteBonax
-17 2

2
voti

[4] Re: Striscie led

Messaggioda Foto Utentesolderman » 26 giu 2012, 20:02

Ciao,

se hai collegato il + dei LED al + della luce posizione e il - alla massa generale, dovrebbe funzionare. Secondo me, hai inavvertitamente collegato il - dei LED al + della luce stop (prova a ricontrollare): quando solo le posizioni sono accese, i LED vanno perché la corrente passa dal + alla massa della moto tramite la il filamento dello stop, che è quasi come se fosse un normale filo. Quando freni, il filamento dello stop (che si illumina) porta il - dei led ad un potenziale di 12 volt, quindi non scorre corrente nei led: praticamente ha 12Volt sul + e 12 volt sul meno, cioè 0 volt, come se fosse un circuito aperto.

Un consiglio: a parte i rischi di omologazione ecc, per far durare i tuoi led dovresti: mettere un diodo raddrizzatore a monte e uno stabilizzatore, tra il diodo e le strisce, a zener da 12 volt 1W - 1,5W va benissimo (meglio mettere anche l'apposita resistenza). La tensione durante la marcia, per via della ricarica della batteria, non è mai 12 volt perfetti, ma alemeno un 13,8. Per non parlare di picchi e piccole inversioni varie, che se non filtrate e "limate", rischiano di farti bruciare i LED... primo sintomo: lo sfarfallio, poi la "morte"...
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Striscie led

Messaggioda Foto UtenteGammaray » 28 giu 2012, 0:55

Benissimo, ringrazio tutti voi per la partecipazione :ok:
Non appena avrò uno squarcio di tempo farò un controllo e vedrò cosa ne esce fuori :)
Foto UtenteGammaray
25 5
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Striscie led

Messaggioda Foto UtenteGammaray » 23 ago 2012, 2:23

Buonasera, riapro la discussione in quanto ho trovato il tempo per realizzare il regolatore, ma il fatto è che avevo momentaneamente dimenticato di aver aperto questa discussione e al posto degli zener ho realizzato un regolatore di tensione con un 7812.
Purtroppo la situazione mi è sfavorevole in termini di spazio, in quanto la mia moto è una custom ed ho pochissimo spazio per far alloggiare in un luogo riparato dall'acqua una cassettina contenente il circuito.
Dato che sono ancora in tempo, è la stessa cosa realizzare un regolatore con gli zener o con un 7812 (con il relativo circuito come da datasheet)?
Ho comunque pensato di utilizzare la corrente delle luci per pilotare un eventuale transistor che mi faccia da interruttore, dove il collettore sia connesso alla batteria e l'emettitore al positivo del regolatore (a zener o integrato che sia).
La corrente assorbita da ogni striscia led è di 115mA, quindi, essendo in due, direi di avere un carico totale di 230mA.
Foto UtenteGammaray
25 5
New entry
New entry

1
voti

[7] Re: Striscie led

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 23 ago 2012, 2:55

Uno schema vale ed è molto più chiaro di mille parole.

Detto ciò, fallo in Fidocad così si capisce meglio quello che vuoi realizzare.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[8] Re: Striscie led

Messaggioda Foto UtenteGammaray » 23 ago 2012, 14:27

Foto UtenteGammaray
25 5
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Striscie led

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 23 ago 2012, 17:02

Io userei un PNP o un PMOS.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[10] Re: Striscie led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 ago 2012, 17:20

Quel circuito mi sembra che abbia un po' tanti diodi.

Che funzione vuoi ottenere? Strisce che si accendono/spengono in che modo e quando?

Che tensione c'e` sulla moto? Suppongo 12V.

Le due strisce di led consumano 115mA ciascuna. Di che tensione hanno bisogno per accendersi?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale