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Tachimetro

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

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[1] Tachimetro

Messaggioda Foto Utentegabnik » 26 giu 2012, 20:14

Ciao a tutti.
Possiedo un camper con motore Fiat Ducato Diesel Turbo 2300 di cilindrata.
Negli ultimi giorni ho trovato un difetto al tachimetro dei giri del motore: quando il motore è spento il tachimetro segna invece che a zero sotto lo zero, ma di tanto.
Potreste dirmi quale sarebbe il guasto e come ripararlo?
Grazie.
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[2] Re: Tachimetro

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 27 giu 2012, 4:23

Contagiri o contakm? in ogni caso se non vanno a zero è un problema di molla di richiamo ed è fuori della portata di chiunque eccetto di uno strumentista, infatti le micromolle di richiamo non so proprio chi le possa avere di ricambio
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[3] Re: Tachimetro

Messaggioda Foto Utentegabnik » 27 giu 2012, 10:37

In ogni caso è contagiri.
Quanto mi costerebbe?
Sempre se si trova il pezzo ;)
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[4] Re: Tachimetro

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 27 giu 2012, 16:41

Ripensandoci bene dovrebbe esserci un piolino di arresto che è saltato via, però non so se è possibile reinserirlo e come fare, per la spesa impossibile quantificare, forse ti costa meno cercare da uno sfascio un contagiri . Però se il frontale del tuo quadro strumenti si apre senza smontare mezzo mondo puoi provare a vedere se il piolino è dentro, prenderlo con pinzette da filatelico provare a reinserirlo dopo aver spostato la lancetta e una goccina piccola piccola di attack, insomma un lavoro di pazienza e di fino. Se lo fai organizzati con tutto a portata di mano, luce lente ingrandimento attack pinzette e cacciavitini vari
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[5] Re: Tachimetro

Messaggioda Foto Utentegabnik » 28 giu 2012, 12:48

Ok è meglio che lascio tutto così come è ;)
Il contagiri non conta molto ;)
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[6] Re: Tachimetro

Messaggioda Foto Utentesolderman » 1 lug 2012, 17:31

Ciao,

le lancette dei tachimetri e contagiri sono mosse ormai da motorini passo passo (non so quanti anni abbia il tuo mezzo, ma sarà di sicuro così) che hanno al loro interno gli ingranaggi di di riduzione dei giri e i fine-inizio corsa: può darsi che si sia spezzato proprio questo (dentro il motorino, tranne il magnete e i fili, è quasi tutta plastica...). Oppure la lancetta a preso gioco sul suo perno, ma dubito perché sono ben pressate... Durante la marcia la lancetta si muove regolarmente o comincia andare a scatti?
Ho avuto un'esperienza simile con il contagiri della mia vecchia 206... Per la riparazione mi chiesero 140,00 euro in un centro specializzato...
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[7] Re: Tachimetro

Messaggioda Foto Utentegabnik » 5 lug 2012, 18:46

Ciao solderman,
il contagiri funziona regolarmente e non va a scatti. Il veicolo in questione ha 9 anni. Per il resto il motore funziona perfettamente e ne sono pienamente soddisfatto. :ok:
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