Questa discussione è rivolta a coloro che stanno per intraprendere, o che hanno da poco intrapreso, la strada per la conoscenza dei microcontrollori.
La mia è una pura e semplice curiosità.
Le aziende che producono microcontrollori si fanno in quattro per offrire schede di valutazione a basso costo, programmatori ed emulatori per tutte le tasche al solo scopo di invogliare i potenziali clienti ad utilizzare i micro che producono.
Questi sforzi sono evidenti, i prezzi delle schede di valutazione sono interessanti, le attrezzature, gli IDE sono gratuiti, le librerie complete, i programmatori e gli emulatori partono sempre da un entry level a costi irrisori.
Tuttavia i neofiti pare che adottino strade alternative.
Faccio un esempio con i PIC.
Iniziare un' esperienza con i PIC vuol dire scaricarsi gratis MPLAB ed i compilatori C, acquistare un programmatore/debugger come il PicKit3 (sottolineo che è un debugger!) e, se proprio si vuole risparmiare, basta montare uno zoccolo su una millefori, 5 fili per la programmazione e comprare un micro da pochi euro.
Invece molti cercano di adattare soluzioni parziali (solo programmatore per esempio) o clonate (dal costo uguale o maggiore di quello della Microchip) o comunque limitate.
Stessa cosa capita con gli AVR.
La Atmel fornisce tutto gratis, programmatori a bassissimo costo ed il forum "AVR freaks" ricco di informazioni e frequentato da persone capaci, raccolte di firmware e tutto il resto ma, ad esempio, alcuni scelgono di acquistare schede come arduino che sono più limitanti e costose.
Quello che non riesco a capire è perché fanno questo.
Ammetto che è un mio problema dettato dalla mia logica (che può anche essere sballata) ma, con tutta la buona volontà, non riesco a trovarci un perché ma, ripeto, è un problema mio.
E quindi penso che forse è perché tutto è scritto in inglese, oppure le soluzioni alternative sembrano più semplici, o forse perché si trovano già esempi di realizzazioni funzionanti, o forse per un sottile gusto nell' adottare soluzioni alternative, o forse per il piacere di non spenderci neanche un euro.
I motivi possono essere molti e molto diversi fra loro.
Quindi mi rivolgo rispettosamente ai neofiti che non scelgono le vie ufficiali domandando loro il motivo di queste scelte.
Sia ben chiaro, non per criticarle, semplicemente per capire, per sapere.
Ringrazio anticipatamente coloro che avranno la gentilezza di rispondermi.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

che mi permise di iniziare a scrivere qualche hex già bello e pronto.