sono nuovo in questo mondo, ma ho letto un po' tutto ciò che c'era da sapere sul forum, spero perciò di non fare troppe cavolate.
Il problema in questione è l'esercizio di un esame che ho fatto in questi giorni: Dato il seguente circuito, mi si chiede di calcolare la corrente passante per il resistore
nell'istante di tempo t=20s. Il generatore ideale di corrente è stazionario e il circuito è a regime per t<0. All'istante t=0 l'interruttore viene aperto. I valori delle grandezze di stato all'istante iniziale sono riuscito a trovarli, il mio problema sta nell'impostare le equazioni differenziali che descrivono la dinamica del circuito!!!. Dopo averle impostate, studiando l'equazione omogenea associata, ho trovato una delle due frequenze naturali pari a zero. Alla scrittura delle equazioni differenziali ci sono arrivato sia tramite Kirchhoff sia tramite lo studio del circuito resistivo associato, ed il risultato è stato lo stesso

Se volete posto i valori dei bipoli, anche se non ricordo quello del generatore, ma è poco importante visto che il mio problema è a monte.
So che l'esercizio è banale, e ho visto che ce ne sono di simili nel forum, ma non sono riuscito a risolverlo. Anche se son quasi certo che il mio errore sta nell'uso delle convenzioni dell'utilizzatore e del generatore che uso quando sostituisco la relazione caratteristica del conduttore e dell'induttore nelle 2 equazioni che trovo. Mi scuso per gli eventuali errori nel grafico, ma non sapevo come indicare i versi per le correnti e le tensioni che ho scelto. Vi ringrazio in anticipo, buona giornata.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

?

, e tenuto conto che 

e
?
a t = 20 s. Scusa ho provato finora ma non sono riuscito a scrivere con latex l'equazione differenziale, riporto direttamente l'omogenea associata in forma volgare: