domanda su valore efficace
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve a tutti ieri ho risolto un esercizio in cui mi si chiedeva di calcolare la lettura di un voltmetro inserito in circuito intesa come valore efficace. Ora il mio risultato è un numero complesso per cui è giusto se come risultato considero il valore in forma fasoriale trasformato in coordinate polari e di questo prendo solo ciò che sta prima di e^jfi???? Grazie a tutti in anticipo.
-

Electron86
8 3 - Messaggi: 24
0
voti
Electron86 ha scritto: trasformato in coordinate polari e di questo prendo solo ciò che sta prima di e^jfi?
Quella parte del numero ha un nome
Atlant.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
0
voti
ahaahah XD sisi mi scuso per la crudezza nel definire quanto fatto! Comunque a meno di questo, posso ritenere giusto il mio procedimento? Grazie ancora!
-

Electron86
0
voti
Ciao
Electron86, io sono ignorantissimo in materia, ne so poco, si può dire a livello scolastico.
Leggendo però il tuo post non ho bene afferrato il tuo problema, forse proprio per la mia ignoranza in materia.
Nel senso che tu prima dici :
Perfetto, fin qui tutto chiaro. Hai ottenuto il risultato.
Poi chiedi :
Per quale motivo ai fini del risultato dovresti considerare solo una parte del numero e non tutto, scusami ?
Se il risultato è un numero complesso, penso che il tutto sia finito. Se vuoi puoi trasformarlo in un'altra forma, ma non capisco perché tu debba considerare ai fini del risultato solo una parte di esso.
Ripeto : forse sono io che non ho afferrato la tua richiesta.
Se postassi il risultato dell'esercizio in questione, spiegando cosa intendi dire forse potrebbe essere una buona cosa.
Leggendo però il tuo post non ho bene afferrato il tuo problema, forse proprio per la mia ignoranza in materia.
Nel senso che tu prima dici :
Electron86 ha scritto:Ora il mio risultato è un numero complesso
Perfetto, fin qui tutto chiaro. Hai ottenuto il risultato.
Poi chiedi :
Electron86 ha scritto: per cui è giusto se come risultato considero il valore in forma fasoriale trasformato in coordinate polari e di questo prendo solo ciò che sta prima di e^jfi???? Grazie a tutti in anticipo.
Per quale motivo ai fini del risultato dovresti considerare solo una parte del numero e non tutto, scusami ?
Se il risultato è un numero complesso, penso che il tutto sia finito. Se vuoi puoi trasformarlo in un'altra forma, ma non capisco perché tu debba considerare ai fini del risultato solo una parte di esso.
Ripeto : forse sono io che non ho afferrato la tua richiesta.
Se postassi il risultato dell'esercizio in questione, spiegando cosa intendi dire forse potrebbe essere una buona cosa.
2
voti
Atlant.
0
voti
Grazie a tutti per le risposte! Allora il mio risultato è 17,5513+j2,8571 V che è ovviamente un fasore mentre la traccia mi richiedeva la lettura del voltmetro espressa in valore efficace per cui io ho prima trasformato il fasore in forma esponenziale a quel punto ciò che moltiplica il termine esponenziale o per dirlo in parole povere cue sta davanti ad è dovrebbe appunto essere il valore efficace credo . Era questo il mio dubbio xd
-

Electron86
1
voti
Electron86 ha scritto:... a quel punto ciò che moltiplica il termine esponenziale o per dirlo in parole povere cue sta davanti ad è dovrebbe appunto essere il valore efficace credo...
Non devi ipotizzarlo, devi saperlo tu (non noi); come ti è già stato detto, se usi fasori a valore massimo devi dividere il modulo del fasore per radice di due, se invece usi fasori a valore efficace il modulo del fasore corrisponde all'indicazione strumentale.
BTW vedo che scrivi
Electron86 ha scritto:... il mio risultato è 17,5513+j2,8571 ...
Ti consiglio di non usare tutte quelle cifre significative, sei cifre significative su una misura riescono a garantirle solo al CERN di Ginevra.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale