Salve, ho recentemente comprato un amplificatore da auto che andrebbe alimentato a 12V, 5A.
La mia necessità è di avere questo amplificatore mobile per uno spettacolino, quindi alimentandolo con 8 pile di tipo AA , collegate in serie, da 1.5V e 1000 mAh.... che succede? se funziona... a massima amplificazione quanto dura?
Se questo tipo di alimentazione non va ben, cosa mi consigliate? non una batteria da macchina che è troppo pesante.. magari quella del motorino.....
so che è una domanda semplice, ma ho questo dubbio, grazie in anticipo per le risposte.
Alimentazione amplificatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Se il tuo amplificatore consuma 5A e lo alimenti con 1A, cosa credi che succeda?
Quelle batterie non sono sufficienti e anche quella di un motorino avra' breve durata; o ti colleghi ad una batteria da auto o alla rete elettrica tramite un apposito alimentatore.
Quelle batterie non sono sufficienti e anche quella di un motorino avra' breve durata; o ti colleghi ad una batteria da auto o alla rete elettrica tramite un apposito alimentatore.
marco
0
voti
Con le batteria probabilmente non riesci nemmeno ad accenderlo. E anche se si accende, durerebbe tanto poco da non capire perché si è rispento...
No, l'energia deve arrivare da qualche parte e, se sono batterie, pesano.
Diversamente resta da provare il moto perpetuo.
No, l'energia deve arrivare da qualche parte e, se sono batterie, pesano.
Diversamente resta da provare il moto perpetuo.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
Potresti provare con una batteria per antifurti da 5Ah che non è poi tanto pesante e che (in teoria) ti durerebbe un'ora... ma considerando che l'ampl. non assorbirà continuamente 5A potrebbe durare molto di più.
Se poi eviterai di utilizzare l'amplificatore sempre a tavoletta guadagnerai ancora altro tempo di durata della batteria.
Se poi eviterai di utilizzare l'amplificatore sempre a tavoletta guadagnerai ancora altro tempo di durata della batteria.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Grazie per le vostre risposte, nel caso ci collegassi due casse da 15W, in questa situazione ho sempre bisogno di 5A?
in secondo caso, se ci collego comunque una batteria da 5A, e due casse da 15W, dato che l'amplificatore eroga massino 2x50W , devo mettere qualcosa per proteggere le casse?
in secondo caso, se ci collego comunque una batteria da 5A, e due casse da 15W, dato che l'amplificatore eroga massino 2x50W , devo mettere qualcosa per proteggere le casse?
2
voti
Se monti casse da 15W al posto di quelle da 50W il consumo resta tale e quale e in più rischi di farle fuori.
Se vuoi ridurre il consumo devi tenere basso il volume oppure aumentare l'impedenza delle casse, non la potenza massima che riuscirebbero a sopportare.
per aumentare l'impedenza dovresti montare più casse in serie per ogni canale...non so se sia conveniente.
Se vuoi ridurre il consumo devi tenere basso il volume oppure aumentare l'impedenza delle casse, non la potenza massima che riuscirebbero a sopportare.
per aumentare l'impedenza dovresti montare più casse in serie per ogni canale...non so se sia conveniente.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
ok a questo punto prendo due casse da 50w... non me ne intendo molto, servono da 4 ohm o più?
0
voti
Questo dipende dalle caratteristiche dell'amplificatore; non hai un libretto di istruzioni?
Di solito in auto vengono montati altoparlanti da 4 ohm, ma sara' meglio controllare
Di solito in auto vengono montati altoparlanti da 4 ohm, ma sara' meglio controllare
marco
0
voti
Grazie per i consigli, appena mi arriva iserisco maggiori informazioni
0
voti
Scusate la domanda sciocca, ma me ne intendo poco.
se ho questo amplificatore da potenza massima 50Wx2 , alimentandolo con batteria a 12V 2A, e ci attacco due casse da 10W, cosa succede? funziona per poco più di un ora, o nenche si accende?
se ho questo amplificatore da potenza massima 50Wx2 , alimentandolo con batteria a 12V 2A, e ci attacco due casse da 10W, cosa succede? funziona per poco più di un ora, o nenche si accende?
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2