Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rendimento alimentatori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Rendimento alimentatori

Messaggioda Foto Utentecrovax » 5 lug 2012, 17:05

Ciao a tutti!

Ho un dubbio che mi assilla da un po', spero di riuscire a trovare risposta :P

Ho un alimentatore a 24 V da 100W. Lo utilizzo per alimentare il mio sistema di illuminazione a LED per l'acquario. Il mio impianto ha bisogno di 24 V e circa 1,1A quindi quest'alimentatore è decisamente troppo potente per il mio scopo.
Considerato che l'ho pagato poco, è uno di quegli alimentatore cinesi che vendono per i PC portatili, ho paura che i consumi elettrici siano spropositati! Considerate che sta acceso almeno 8 ore al giorno.

Secondo voi, conviene passare a qualcosa di più "serio"? Non ho necessità di avere corrente stabilizzata, poiché l'impianto a led prevede già degli stabilizzatore di corrente. La mia preoccupazione è solo relativa ai consumi energetici.
Ho trovato sempre molto economico, un alimentatore per PC da 24 V e 48W. Consumerebbe meno? Oppure potrei usare un trasformatore con un ponte di diodi, ma il rendimento sarebbe superiore?

Grazie a tutti! ;)
Foto Utentecrovax
401 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

4
voti

[2] Re: Rendimento alimentatori

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 6 lug 2012, 0:21

Bella questione!
Qual è l'alimentatore più efficace ?

Premesso che potresti puntare l'attenzione da un'altra parte: parli di illuminazione a led che richiede 24 V e 1,1A ovvero circa 27W .... ma devi illuminare un campo di calcio ?
Ovvero: non è che la scarsa efficienza sia proprio nei led ?
Andiamo sull'alimentatore.
Se non ho capito male ne hai 2, tipo alimentatore da PC (switching quindi) entrambi più grossi del necessario, uno il doppio e l'altro addirittura il quadruplo e chiedi quale conviene usare.
Premesso che gli alimentatori di tipo switching hanno in genere buona efficienza; non è facile capire chi dei due sia il migliore. O riesci a trovare un dato caratteristico fornito dal produttore oppure doversi misurarlo.
Per questo servirebbe un Wattmetro di adeguata precisione, cioè uno degli strumenti fuori dalla portata non solo di hobbisti ma anche di una fetta di professionisti. Parlo di strumenti che misurano la vera potenza in Watt a fonte di correnti molto sfasate e di fattori di forma tutt'altro che sinusoidali. In pratica scordarsi di misurare la corrente col tester e moltiplicare per la tensione....

Come fare allora? Da Progettista pazzoide ti suggerisco questo: metti gli alimentatori, uno alla volta, dentro una scatola termicamente isolata (es. scatola da scarpe, avvolta per bene da una coperta); alimenta il tutto per le 8 ore e con un termometro misura la maggiore temperatura raggiunta dentro la scatola, rispetto alla temperatura della stanza dove fai la prova, chi scalda di più ha la minore efficienza.

Infine parli di alimentatore con trasformatore e ponte a diodi ....
In genere gli alimentatori switching hanno efficienze maggiori, in particolare dei trasformatori classici a colonna; qualche speranza ce l'avresti con i trasformatori toroidali, ma quelli di qualità costano un botto ...

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Rendimento alimentatori

Messaggioda Foto Utentecrovax » 6 lug 2012, 10:25

SerTom ha scritto:Premesso che potresti puntare l'attenzione da un'altra parte: parli di illuminazione a led che richiede 24 V e 1,1A ovvero circa 27W .... ma devi illuminare un campo di calcio ?
Ovvero: non è che la scarsa efficienza sia proprio nei led ?

In realtà per le piante che ho serve tanta, ma tanta luce! :P I led sono cinesi, quindi non saranno il top, però non sono tanto male..

Immaginavo che fosse molto difficile capire quale sia più efficacie senza dati alla mano.. Comunque basandomi sul calore, quello da 100W riscalda parecchio di più.

Ma se utilizzassi qualcosa del genere?

http://www.satisled.com/power-driver-fo ... p-474.html

Parlano di "alta efficienza" ma anche qui è difficile capire qualcosa di preciso :/

Grazie per l'aiuto! ;)
Foto Utentecrovax
401 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Rendimento alimentatori

Messaggioda Foto UtenteBeppe82 » 6 lug 2012, 20:51

in maniera spannometrica ti direi che dato che stai ad 1/4 della potenza massima e che sarà il solito alimentatore senza marca e nessuna certificazione azzarderei qualcosa compreso tra il 70% e l'80% (più verso 70 temo)

quindi dalla rete ti assorbi IMHO un 35 / 40 W circa
Foto UtenteBeppe82
128 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale