Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Unità esterna del climatizzatore ,manutenzione

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Unità esterna del climatizzatore ,manutenzione

Messaggioda Foto Utentefran66 » 8 lug 2012, 9:30

Da tempo ....tantissimo tempo , ho un condizionatore Daikin installato !

Un dubbio mi assale #-o l'unita' esterna ha bisogno di manutenzione ??

Effettuo la regolare manutenzione all'unità interna , ma del compressore esterno nessuno ne parla :?

Grazie per tutti i suggerimenti
Foto Utentefran66
45 1 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Unità esterna del climatizzatore ,manutenzione

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 9 lug 2012, 8:31

l'unita' esterna ha bisogno di manutenzione ?

L' unica cosa che devi controllare sull'unità esterna è che la batteria sia pulita (sporcizia, nidi di insetti ecc) e con le alette ben allineate. (vedessi che casini dopo una "bella" grandinata ||O )
Se le alette dovessero risultare piegate (riducendo di molto la capacità di scambio), devi munirti di un'apposito pettine tipo questo:
Pettine.png
Pettine.png (82.65 KiB) Osservato 24298 volte
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Unità esterna del climatizzatore ,manutenzione

Messaggioda Foto Utentefran66 » 9 lug 2012, 13:05

Grazie magoxax per il suggerimento ! Devo armarmi di trabattello per far manutenzione su questo climatizzatore !
Chissa che cosa trovero' all'interno !! #-o

Dove posso trovare questo pettine ??

O_/
Foto Utentefran66
45 1 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Unità esterna del climatizzatore ,manutenzione

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 10 lug 2012, 8:15

Il pettine puoi trovarlo da un qualunque rivenditore di materiale termoidraulico o anche in una mesticheria ben fornita.
In ogni caso non mettere il carro davanti ai buoi. Limitati a dare un'occhiata allo stato della batteria, non è per niente detto che sia un covo di sporcizia anzi, probabilmente non sarà neanche sporca.
Tieni presente che pettinare una batteria è un'operazione che si fa "in extremis" quando la capacità di scambio è compromessa; ed è una cosa particolarmente "rognosa" e per niente semplice.
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Unità esterna del climatizzatore ,manutenzione

Messaggioda Foto Utentefran66 » 10 lug 2012, 8:45

Grazie magoxax !!Seguiro' il tuo suggerimento !

Un amico ,installatore di impianti di climatizzazione mi ha ricaricato il gas e mi ha riferito che l'unita' esterna UE non ha bisogno di manutenzione! :oops:

Solo per le grandi citta' dove c'è molto smogg è consigliato smontare UE per la pulizia !

La cosa strana e' questa : quando il climatizzatore era nuovo sentivo il refrigerio anche nel corridoio e stanza da letto adiacente ! Adesso ...mi accorgo del beneficio soltanto della stanza dove è installato e pochiiissimo negli ambienti adiacenti !.

E' possibile effettuare un test pratico per capire se va tutto bene ? :ok:

Grazie
Francesco
Foto Utentefran66
45 1 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Unità esterna del climatizzatore ,manutenzione

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 lug 2012, 13:42

Un amico ,installatore di impianti di climatizzazione mi ha ricaricato il gas

In assenza di smontaggio macchina, se le connessioni sono state fatte bene, il gas -almeno in via teorica- non dovrebbe disperdersi al di fuori del circuito di refrigerazione, in caso contrario un' assenza più o meno consistente di gas da luogo a riduzione dell' efficienza refrigerante, fino al congelamento (formazione di ghiaccio) ben visibile sul rubinetto di mandata (il tubo più piccolo) dell U.E. e alle immaginabili conseguenze.
Se è vero che il difetto comporta problemi, anche l' eccesso non sfugge a questa regola!

Escludendo perdite ed errori di rabbocco del gas, rimane l' usura dei vari componenti e la perdita di efficienza degli stessi.

E' possibile effettuare un test pratico per capire se va tutto bene ?

Senza attrezzatura particolare, puoi limitarti a misurare la temperatura di mandata alle bocchette dell U.I. anche se questa poteva essere utile come prova comparativa rispetto alla temperatura di mandata misurata al momento della prima installazione.
Solo a livello di paragone, sul mio LG (sei anni di vita, gas R410A) ad esempio, misuro alle bocchette 18°C.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: Unità esterna del climatizzatore ,manutenzione

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 10 lug 2012, 14:36

Come dice Foto Utenteattilio tutti i componenti sono soggetti ad usura: circuito frigo, ventilazione, filtri, coibentazione tubi contenenti refrigerante. Perciò col tempo le prestazioni sono destinate a peggiorare. Poi se è stato fatto un rabbocco del gas, bisogna vedere come è stato fatto, quanto gas è stato aggiunto (troppo, troppo poco). Inoltre le condizioni climatiche di questi giorni non credo permettano agevoli confronti tra le prestazioni presenti e passate del tuo impianto.
Quello che puoi fare, come dice Attilio, è misurare la temperatura d’uscita dell’aria. Non credo tu possa verificare quanta aria esce, anche perché non credo tu sappia quanta ne uscisse prima.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Unità esterna del climatizzatore ,manutenzione

Messaggioda Foto Utentefran66 » 10 lug 2012, 16:59

Grazie Attilio , grazie Guerra !

Provo con un termometro a misurare la temperatura dell'aria che esce dal climatizzatore !
Ho una temperatura esterna di 37 gradi , ma il buon Daikin Samurai :D regge ancora !

Qualche settimana fa avevo igienizzato ventola e batteria dell' UI .Tutto bene !

:oops: A proposito di igienizzanti consigliate qualche prodotto in particolare ?? o uno ..vale l'altro ??

Saluti da Francesco O_/
Foto Utentefran66
45 1 3
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Unità esterna del climatizzatore ,manutenzione

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 10 lug 2012, 18:14

Attento che tutto ciò che usi per "igienizzare" l'unità interna, poi te lo respiri!
O_/
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Unità esterna del climatizzatore ,manutenzione

Messaggioda Foto Utentefran66 » 10 lug 2012, 22:57

Guerra ha scritto:Attento che tutto ciò che usi per "igienizzare" l'unità interna, poi te lo respiri!
O_/

:cry: non lo sapevo :?
Foto Utentefran66
45 1 3
New entry
New entry

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica