Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scatta il salvavita

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Scatta il salvavita

Messaggioda Foto Utentephcaze » 11 lug 2012, 11:15

Ciao a tutti, ho un attività commerciale con contatore da 3 kW e da qualche giorno a random continua a saltare il salvavita!

La prima volta lo ha fatto di notte e la mattina sono arrivato che era tutto spento. La seconda volta sempre di notte, e da ieri lo fa a random anche durante il giorno! Una volta che scatta non c'è verso di farlo risalire al primo colpo, bisogna fare un po' di prove.

Il fatto che scattasse di notte mi ha fatto venire in mente che possa essere la linea del sensore crepuscolare che mi fa accendere le insegne, ma la ho esclusa ieri e oggi il problema c'è ancora.

Mi viene in mente che possa essere il differenziale rotto? Avrà cent'anni..

Il fattore STRANISSIMO è che quando scatta a me, scatta anche al gelataio due numeri civici più in la! E non ci sono guasti sulla rete elettrica.
Foto Utentephcaze
0 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 11 lug 2012, 11:35

phcaze ha scritto:Il fattore STRANISSIMO è che quando scatta a me, scatta anche al gelataio due numeri civici più in la! E non ci sono guasti sulla rete elettrica.

sulla linea potrebbero anche non esserci guasti ma sovratensioni transitorie che provocano lo scatto intempestivo del differenziale...

In questi casi la prima cosa da fare è verificare (o meglio far verificare) che nel tuo impianto non ci siano guasti, cosa che peraltro hai già cominciato a fare escludendo la linea del crepuscolare.
Proverei ancora ad escludere altre utenze potenzialmente colpevoli (quindi tutto ciò che è alimentato quando il differenziale scatta).

In assenza di risultati fai sostituire da un installatore il differenziale. Il costo per un impianto come il tuo non è assolutamente proibitivo e peraltro potrebbe essere un intervento utile anche alla tua sicurezza (e dei tuoi diopendenti?) visto che
phcaze ha scritto:Avrà cent'anni..

Anzi direi che la sostituzione del differenziale sarebbe la prima cosa da fare (magari con uno del tipo immune ai disturbi e se all'interno della tua attività ci sono apparecchiature elettroniche con uno di tipo A) :ok:
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto Utente6367 » 11 lug 2012, 13:22

Anzi direi che la sostituzione del differenziale sarebbe la prima cosa da fare (magari con uno del tipo immune ai disturbi e se all'interno della tua attività ci sono apparecchiature elettroniche con uno di tipo A)

Visto che scatta anche il differenziale del gelataio, un interruttore immune ai disturbi è proprio necessario.
http://www.electroyou.it/admin/wiki/scatti-intempestivi-e-rimedi-2
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto Utentephcaze » 11 lug 2012, 13:29

Il differenziale è già stato sostituito sta mattina e niente.. Adesso la situazione si è evoluta, prima al gelataio saltava solo l'illuminazione, adesso si è bruciato un frigo..

Ma supponendo che sia un problema mio (anche se non vedo come), come fa ad influire gli altri??
Foto Utentephcaze
0 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 11 lug 2012, 13:51

A questo punto servono più dati....

- modello del differenziale nuovo che hai installato;
- elenco degli apparecchi presenti nella tua attività:
- presenza di attività particolari nelle vicinanze.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto Utentephcaze » 11 lug 2012, 13:56

Gli apparecchi sono molti (è un tabacchino), però viaggio in media a 1,3Kwh, quindi non è un problema di arrivare a 3kwh.

Adesso penso di aver isolato il problema, staccando uno dei differenziali nel quadro, quello delle luci. Per ora non salta. Però sta mattina era saltata la luce collegando il gruppo di continuità del PC, quindi sembrerebbe non esser eun problema dell'illuminazione.. Boh..

Domani viene l'elettricista, però volevo tamponare in qualche modo nel frattempo :(
Foto Utentephcaze
0 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 11 lug 2012, 14:05

phcaze ha scritto:Gli apparecchi sono molti (è un tabacchino), però viaggio in media a 1,3Kwh, quindi non è un problema di arrivare a 3kwh.

non è un problema di assorbimenti...
il differenziale non interviene in caso di assorbimenti troppo elevati bensì quando è presente un guasto verso terra, oppure in caso di presenza di disturbi nella rete elettrica può sussistere il problema degli scatti intempestivi...

l'elenco delle macchine te l'ho chiesto perché potrebbe esserci qualcosa che produce armoniche (causa frequente di scatti intempestivi degli interruttori differenziali)..

phcaze ha scritto:Adesso penso di aver isolato il problema, staccando uno dei differenziali nel quadro, quello delle luci. Per ora non salta. Però sta mattina era saltata la luce collegando il gruppo di continuità del PC, quindi sembrerebbe non esser eun problema dell'illuminazione.. Boh..

questa tua affermazione mi ha confuso un po'....
quanti differenziali hai nel tuo quadro?
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto Utentephcaze » 11 lug 2012, 14:08

Forse mi esprimo male io a livello di termini tecnici. Ho un differenziale, e "interruttori" da 2 din e tanti da 1 din, ognuno dei quali comanda un punto luce.. Ho staccato un interruttore da 2 din
Foto Utentephcaze
0 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto Utenteelettro » 11 lug 2012, 14:20

Al giorno d'oggi è meglio inserire solo differenziali immuni ai disturbi.....costano molto di + ma evitano questo genere di inconvenienti....

Mi pare che neppure la nuova variente V3 li impone...ma li consiglia...???
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Scatta il salvavita

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 11 lug 2012, 14:26

ok...

dunque hai un differenziale generale (salvavita) e a valle interruttori magnetotermici o sezionatori per le varie linee..

dovresti fare la seguente prova, lascia l'interruttore delle luci staccato e prova a rimettere in funzione il gruppo di continuità...
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica