Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

La mia prima volta con l'elettronica

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] La mia prima volta con l'elettronica

Messaggioda Foto UtenteFaldone » 12 lug 2012, 23:52

Ciao ragazzi, sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione. Vi spiego brevemente la mia situazione, sono un laureato in ingegneria elettronica di primo livello con tante conoscenze teoriche e ben poca pratica e ho deciso di iniziare a fare un po' di pratica per conto mio motivo per cui ho deciso di avviare un progetto. In pratica posseggo un locale con un bancone alle cui spalle vi sono 7 mensole di vetro. Ho pensato di inserire sulle mensole 7 stecche di led. voglio realizzare un circuito che illumini la stecca in base alla musica... tuttavia vorrei che una stecca si comporti un po come un indicatore di livello (non voglio mettere i led tutti in parallelo). Il grosso problema è che non ho assolutamente idea di che tipi di led usare, che tipi di transistor, dove reperirli e dove reperire i datasheet... Qualcuno armato di pazienza mi darebbe qualche dritta?
Foto UtenteFaldone
0 2

0
voti

[2] Re: La mia prima volta con l'elettronica

Messaggioda Foto UtenteJaXeL » 13 lug 2012, 2:08

Per curiosità, le 7 mensole sono l'una sopra l'altra?
Volevo solo capire se vuoi anche qualcosa tipo "analizzatore di spettro" (a 7 bande quindi).

Nel mio piccolo non posso aiutarti più di tanto, ma di sicuro qualcuno risponderà, anche se forse servirebbero più indicazioni (colore dei led, numero dei led che vuoi usare per ogni stecca, se vuoi 7 stecche tutte uguali o meno come nell'esempio che ti ho fatto prima, ecc).

Mi stupisco che tu abbia zero pratica! laureato? almeno un rivenditore di componenti elettronici nei tuoi dintorni lo conosci?

Good luck O_/
Foto UtenteJaXeL
50 1 5

0
voti

[3] Re: La mia prima volta con l'elettronica