Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

La mia prima volta con l'elettronica

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] La mia prima volta con l'elettronica

Messaggioda Foto UtenteFaldone » 12 lug 2012, 23:52

Ciao ragazzi, sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione. Vi spiego brevemente la mia situazione, sono un laureato in ingegneria elettronica di primo livello con tante conoscenze teoriche e ben poca pratica e ho deciso di iniziare a fare un po' di pratica per conto mio motivo per cui ho deciso di avviare un progetto. In pratica posseggo un locale con un bancone alle cui spalle vi sono 7 mensole di vetro. Ho pensato di inserire sulle mensole 7 stecche di led. voglio realizzare un circuito che illumini la stecca in base alla musica... tuttavia vorrei che una stecca si comporti un po come un indicatore di livello (non voglio mettere i led tutti in parallelo). Il grosso problema è che non ho assolutamente idea di che tipi di led usare, che tipi di transistor, dove reperirli e dove reperire i datasheet... Qualcuno armato di pazienza mi darebbe qualche dritta?
Foto UtenteFaldone
0 2

0
voti

[2] Re: La mia prima volta con l'elettronica

Messaggioda Foto UtenteJaXeL » 13 lug 2012, 2:08

Per curiosità, le 7 mensole sono l'una sopra l'altra?
Volevo solo capire se vuoi anche qualcosa tipo "analizzatore di spettro" (a 7 bande quindi).

Nel mio piccolo non posso aiutarti più di tanto, ma di sicuro qualcuno risponderà, anche se forse servirebbero più indicazioni (colore dei led, numero dei led che vuoi usare per ogni stecca, se vuoi 7 stecche tutte uguali o meno come nell'esempio che ti ho fatto prima, ecc).

Mi stupisco che tu abbia zero pratica! laureato? almeno un rivenditore di componenti elettronici nei tuoi dintorni lo conosci?

Good luck O_/
Foto UtenteJaXeL
50 1 5

0
voti

[3] Re: La mia prima volta con l'elettronica

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 13 lug 2012, 5:33

Sarà una mia impressione ma mi stupisce un pochino leggere il post di apertura, specialmente:
Faldone ha scritto:il grosso problema è che non ho assolutamente idea di che tipi di led usare, che tipi di transistor, dove reperirli e dove reperire i datasheet...

I LED vanno scelti soprattutto in base alla dissipazione di potenza P_\text{D(LED)} = (V_\text{F} \cdot I_\text{F}). Se non hai specificato tensione di alimentazione disponibile è perché devi dimensionare tutto da zero, penso.

I datasheet si reperiscono al giorno d'oggi tramite internet. Si trovano facilmente con una ricerca per sigla dello stesso componente tramite Google, ma è anche vero che ci sono alcuni casi "critici".

voglio realizzare un circuito che illumini la stecca in base alla musica... tuttavia vorrei che una stecca si comporti un po come un indicatore di livello (non voglio mettere i led tutti in parallelo)

Il livello sarebbe l'ampiezza del segnale, dico bene? Chiedo perché fare un VuMeter e fare un circuito che accenda i LED a ritmo di musica sono due cose diverse, a mio parere. Devi essere più chiaro su questo dettaglio.
Per un VuMeter un IC interessante è LM315.
Per circuiti audio, un libro interessante è "Small Signal Audio Design", ma non è l'unico ovviamente.

Ciao.
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[4] Re: La mia prima volta con l'elettronica

Messaggioda Foto UtenteJaXeL » 13 lug 2012, 17:25

simo85 ha scritto:Per circuiti audio, un libro interessante è "Small Signal Audio Design".

Scusate l'OT, per curiosità, di che tratta?
Foto UtenteJaXeL
50 1 5

0
voti

[5] Re: La mia prima volta con l'elettronica

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 13 lug 2012, 17:33

Su questo sito puoi trovare i led che potrebbero servirti e farti un'idea delle caratteristiche.
Qui invece, ci sono i datasheet di ogni componente, compreso il LM3915 citato da Foto Utentesimo85 (che si e' dimenticato un 9 :mrgreen: )
Leggiti un po di queste cose e poi ne riparliamo quando avrai le idee piu' chiare.
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: La mia prima volta con l'elettronica

Messaggioda Foto Utentematteo375 » 13 lug 2012, 17:36

Sarà una mia impressione ma mi stupisce un pochino leggere il post di apertura, specialmente:
Faldone ha scritto:il grosso problema è che non ho assolutamente idea di che tipi di led usare, che tipi di transistor, dove reperirli e dove reperire i datasheet...

Io no, perché dovete sapere che ingegneria, PURTROPPO, è solo teoria e zero pratica
Foto Utentematteo375
340 3 6
Expert
Expert

Torna a Elettronica e spettacolo