Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Definizioni Leggi Kirchhoff Tensioni

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Definizioni Leggi Kirchhoff Tensioni

Messaggioda Foto UtenteilFranzis » 14 lug 2012, 16:16

Salve, devo sostenere una prova orale di elettrotecnica e so che il professore richiede cinque formulazioni delle leggi di Kirchhoff delle Tensioni.
Vi riporto quelle di cui sono a conoscenza:

1. "fissato un verso di percorrenza per un cammino chiuso in un circuito a parametri concentrati, la somma algebrica delle tensioni di lato è nulla istante per istante."

2. "per ogni circuito concentrato connesso, scelto un nodo di riferimento qualunque, in ogni istante t, la tensione tra una generica coppia di nodi k e j è pari alla differenza delle corrispondenti tensioni nodali."

3. "per ogni circuito concentrato connesso, lungo una qualsiasi sequenza chiusa di nodi, in ogni instante t, la somma delle tensioni punto-punto(prese nello stesso ordine della sequenza di nodi) è uguale a zero."

Quali sarebbero le altre due? credo una si riferisce al caso in cui c'è una sequenza aperta... inoltre tensione punto-punto e tensione nodo-nodo sono equivalenti?
Foto UtenteilFranzis
15 2

0
voti

[2] Re: Definizioni Leggi Kirchhoff Tensioni

Messaggioda Foto UtenteVinus » 14 lug 2012, 17:01

Forse allude alla formulazione mediante la teoria dei grafi, però in pratica è equivalente alle altre...
Foto UtenteVinus
159 5
New entry
New entry

1
voti

[3] Re: Definizioni Leggi Kirchhoff Tensioni

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 14 lug 2012, 17:21

ilFranzis ha scritto:... so che il professore richiede cinque formulazioni delle leggi di Kirchhoff delle Tensioni ...

Posso sapere cosa studi, dove studi e come si chiama il tuo Professore? :-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Definizioni Leggi Kirchhoff Tensioni

Messaggioda Foto UtenteilFranzis » 14 lug 2012, 17:29

RenzoDF ha scritto:Posso sapere cosa studi, dove studi e come si chiama il tuo Professore? :-)

Studio Ing. Informatica al politecnico di Bari. il mio professore è Giuseppe Acciani.
Foto UtenteilFranzis
15 2

Torna a Elettrotecnica generale