Ciao a tutti, sono nuovo nel forum
Vorrei avere un consiglio:
Secondo voi è meglio acquistare un oscilloscopio nuovo, cinese, tipo atten, rigol, unit, ecc oppure puntare su un tektronix o hp usato? Ovviamente intendo a parita di prezzo. Le prestazioni, sulla carta sono migliori in quelli nuovi, ma tektronix e hp offrono comunquue una migliore affidabilità, o sbaglio?
Aggiungo che per me si tratta del primo oscilloscopio e che ne devo fare comunque un uso hobbistico,
Grazie attendo risposte
Consiglio acquisto oscilloscopio
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
A mio parere un oscilloscopio decente ha un solo nome Hewlett Packard (ho un 100 MHz 4 canali usato)
Altre persone avranno altri suggerimenti
Altre persone avranno altri suggerimenti
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
Inizialmente volevo spendere intorno ai 100 euro, visto che comuqnue non mi servono grandissime prestazioni, non avendo trovato niente di interessante, per il momento, ho visto che comunque arrivando fino a 300 euro si trovano oscilloscopi decisamneti migliori usati oppure qualcosa di nuovo
Ultima modifica di
asdf il 18 lug 2012, 17:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale della risposta precedente. Per rispondere cliccare sul pulsante "Rispondi" e non sul pulsante "Cita".
Motivazione: Eliminata citazione integrale della risposta precedente. Per rispondere cliccare sul pulsante "Rispondi" e non sul pulsante "Cita".
0
voti
Prova a guardare qui http://www.poscope.com/ per un prodotto economico; comunque ti consiglio di ricercare nel forum con la chiave "oscilloscopio" troverai diversi thread di discussione sull'acquisto di questo strumento.
Poi, se hai dei dubbi o delle domande siamo qui.
-carlo.
-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
Grazie del sito segnalato, comunque preferisco un oscilloscopio vero, no per PC intendo. Ho visto gia qualche discussione, in questo forum. Ma la mia principale domanda era se conviene comprare un digitale nuovo di marca x oppure affidarsi ad un analogico, con o senza memoria digitale, ma magari di una marca piu affidabile come tektronix o hp.
2
voti
Ciao
mikro, personalmente preferisco acquistare sempre strumenti nuovi.
Questo perché uno strumento nuovo è sicuramente calibrato ed è coperto da garanzia; mentre uno strumento usato, (anche se di buona marca), non ti da garanzia di sicura calibrazione ... per capirci credo valga la classica regola che viene applicata quando si acquista un'auto usata: se conosci il proprietario e sai come la tenuta ti fidi di più; altrimenti si tende a preferire un'usato garantito.
Questa chiaramente è la mia opinione, e ciò con toglie che se riesci ad acquistare uno strumento buono in modo "sicuro" avrai per identica spesa un prodotto "migliore".
Che dirti: buon acquisto! -carlo.
Questo perché uno strumento nuovo è sicuramente calibrato ed è coperto da garanzia; mentre uno strumento usato, (anche se di buona marca), non ti da garanzia di sicura calibrazione ... per capirci credo valga la classica regola che viene applicata quando si acquista un'auto usata: se conosci il proprietario e sai come la tenuta ti fidi di più; altrimenti si tende a preferire un'usato garantito.
Questa chiaramente è la mia opinione, e ciò con toglie che se riesci ad acquistare uno strumento buono in modo "sicuro" avrai per identica spesa un prodotto "migliore".
Che dirti: buon acquisto! -carlo.
-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
mikro ha scritto:la mia principale domanda era se conviene comprare un digitale nuovo di marca x oppure affidarsi ad un analogico, con o senza memoria digitale
E' difficile, almeno per me, darti un consiglio per questa decisione. Dipende da te, da cosa ci andrai a fare.
Sicuramente un analogico è più veloce e pratico però io non sottovaluterei la possibilità di memorizzare il segnale ed usarlo, modificarlo o visualizzarlo con un PC.
Io un paio d'anni fa mi sono preso questo (DSO) e ne sono più che soddisfatto.
E' vero, è molto scomodo da usare perché è indispensabile un PC, però proprio la possibilità di salvare i dati letti mi è stata molto utile, se non indispensabile.
Spero di esserti stato utile!

0
voti
A questo punto pendo che aspetterò la fiera di settembre e spero di riuscire a trovare un buon usato, che sicuramente ha una maggiore garanzia che da un privato.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1