Ciao a tutti,
Come da titolo possiedo una renault scenic del 2002 che in questo periodo(proprio quando devo partire per le vacanze...) ha un piccolo problema.
Di recente quando giro la chiave di accensione sento il motorino di avviamento girare normalmente ma la macchina non si avvia subito ma dopo 4- 5 tentativi.
Dato che il motorino di avviamento( oltretutto nuovo) non ha cali di tensioni durante l accensione ho escluso la batteria.
Ho pensato ad un problema di candele ma il mio meccanico dice che sono ancora 'belle''
Visto che non vorrei rimanere a piedi da qualche parte avete qualche idea su cosa potrebbe essere il problema???
Grazie
Scenic 1.6 del 2002
Moderatore:
Franco012
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
E' al 99% il famoso problema del sensore TDC (Top Dead Center) o anche sensore del punto morto superiore. Ha un problema noto al connettore che fa fare dei falsi contatti. Ti conviene smontarlo, pulire comunque la punta del sensore e spruzzare un po' di WD40 sul connettore.
Quasi certamente se il problema è quello lo risolverai. A me è capitato e da quando l'ho pulito non mi ha più dato problemi. In realtà esiste un ricambio con un connettore differente (lo riconosci dal colore blu invece del nero del vecchio) ma quasi sempre non è necessario sostituire il sensore, è sufficiente pulirlo.
Quasi certamente se il problema è quello lo risolverai. A me è capitato e da quando l'ho pulito non mi ha più dato problemi. In realtà esiste un ricambio con un connettore differente (lo riconosci dal colore blu invece del nero del vecchio) ma quasi sempre non è necessario sostituire il sensore, è sufficiente pulirlo.
0
voti
grazie mille per la risposta oggi lo smonto e lo pulisco.
pero' mi è sorto un dubbio: visto che questo sensore fa falso contatto come mai la macchina fa fatica a partire quando è "fredda"(ferma da un po' di tempo") mentre invece quando è "calda" parte subito???
non dovrebbe fare fatica a partire ogni volta che si accende indipendentemente dal fatto che sia calda o fredda??
grazie
pero' mi è sorto un dubbio: visto che questo sensore fa falso contatto come mai la macchina fa fatica a partire quando è "fredda"(ferma da un po' di tempo") mentre invece quando è "calda" parte subito???
non dovrebbe fare fatica a partire ogni volta che si accende indipendentemente dal fatto che sia calda o fredda??
grazie
0
voti
Parti dal presupposto che il problema è dovuto al connettore e ad un suo falso contatto quindi il falso contatto si verifica ogni qualvolta c'è una variazione di temperatura. Non necessariamente il falso contatto si deve verificare a caldo, potrebbe essere che riscaldandosi si dilata e la connessione torna solida, mentre a freddo si restringe e ritorna il problema. O viceversa. In ogni caso potrebbe anche essere un altro il problema ma questo è uno dei più frequenti che causa mancati avviamenti.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa