da
afz » 31 lug 2012, 11:31
Caspita! Secondo me è un problema piuttosto complicato!
Secondo me dovresti specificare alcuni dati, come la lunghezza della vite e la "porzione" di vite inizialmente dentro al solenoide.
Tuttavia, secondo me, il problema si semplifica molto se si ipotizza il caso di una corrente

costante nel solenoide, supponendo che inizialmente la vite sia trattenuta al di fuori dal solenoide da una forza esterna (sinceramente nel caso da te proposto, in cui la vite è inizialmente fuori e poi si accende il circuito, non saprei da dove cominciare

)
Comunque penso si possa procedere usando il principio secondo cui

, dove

è la somma delle energie potenziali

relativa al solenoide e

, relativa al generatore di corrente.

, mentre credo che

si possa esprimere come

, dove

è dato da un contributo dovuta alla resistenza che c'è ai capi del solenoide e da un altro contributo, dato dalla fem indotta dalla variazione del flusso (

). Ora, essendo la corrente costante, la caduta di potenziale dovuta al fatto che il solenoide presenta una certa resistenza elettrica credo che non dipenda dalla posizione della vite, ma è una costante.
Perciò scriverei

, cioè

.
D'altronde

, quindi

;
quindi

.
Ora rimane da "esplicitare" il

: il flusso dove c'è già o dove non c'è ancora la vite non varia; varia solo in corrispondenza della sezione dove la vite, spostandosi di un

, porta il campo magnetico a

, essendo

; inoltre la variazione del flusso concatenato sarà relativa a

spire.
Detto quindi

e detta

la sezione della vite, il

si potrà scrivere come:

, da cui sostituendo nella

si ottiene:

e quindi

;
si ottiene quindi che, finché la vite è solo parzialmente dentro al solenoide, essa è soggetta ad una forza costante (e quindi per trovare la velocità penso si possa fare

(cioè il lavoro)

), mentre quando la vite è tutta dentro non si ha variazione del flusso concatenato, quindi non si compie lavoro sulla vite (ovviamente trascurando per es. l'attrito viscoso dell'aria etc.) e l'energia cinetica resta costante.
Comunque non ti posso garantire che quello che ho scritto abbia un senso logico...