Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo contributo in conto scambio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[1] Calcolo contributo in conto scambio

Messaggioda Foto UtenteGiacomoBS » 8 ago 2012, 18:10

Buongiorno a tutti,

vi seguo da diversi anni con profitto e voglio ora presentarmi con un argomento alquanto ostico: il calcolo del contributo in conto scambio.

Ho trovato finora 2 tipi di approcci:

1) Quello dettagliatissimo che si trova qui http://www.autorita.energia.it/allegati/docs/08/076-08rt_186.pdf
2) Quello sulla Guida Blu del Fotovoltaico

Il primo è da mal di testa e ad ogni modo, anche mettendosi di buona volontà, non tutti i prezzi forniti dall'Autorità con la Delibera 199/2011 http://www.autorita.energia.it/allegati/dati_documenti/prezzi/199-11argtab1011.pdf sono facilmente associabili alle voci in bolletta (caso di Enel maggior tutela).

Il secondo è decisamente più umano, ma a fronte di certe bollette il problema è quantificare certe variabili:
- il coefficiente per il calcolo dell'onere energia non tiene conto delle voci di trasporto e dispacciamento; per quel che riguarda invece le voci "quote variabili?"
- Sul prezzo di vendita dell'energia mi butto: nel caso di impianto fotovoltaico faccio la media dei prezzi ricavabili sul sito GME nelle fasce orarie in cui l'impianto produce. Nel caso di cogenerazione, che funziona continuamente, faccio una stima del PUN. Voi che dite?
- Per il coefficiente della quota servizi cercherei di ricavare il valore in Eur/kWh sommando le voci di trasporto, dispacciamento, componenti UC, MCT, A e dividendo per un valore di energia consumata.

In mezzo a tutto questo marasma, aggiungiamoci pure che ci sono diversi scaglioni di consumo! °#^

Insomma, la mia mezza confezione di aspirine l'ho già consumata, passo a voi la palla.
Nella speranza che nessuno mi auguri di tornare nel mio anonimato :D

vi ringrazio anticipatamente.
Ciao!
Foto UtenteGiacomoBS
120 5
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Calcolo contributo in conto scambio

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 9 ago 2012, 8:43

Creo che ci abbiano messo tutto l'impegno possibile per cercare di creare ancora più confusione di quella che già c'è....
Ho allegato un file edito dal GSE che spiega voce per voce come viene gestito lo SSP e la Determinazione del contributo in conto scambio....
Allegati
SSP - Regole tecniche (05-2009).pdf
(343.48 KiB) Scaricato 397 volte

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Calcolo contributo in conto scambio

Messaggioda Foto UtenteGiacomoBS » 9 ago 2012, 11:59

maxxy ha scritto:Creo che ci abbiano messo tutto l'impegno possibile per cercare di creare ancora più confusione di quella che già c'è....

Approvo pienamente.
Comunque grazie per il contributo! :-)

Giacomo
Foto UtenteGiacomoBS
120 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Calcolo contributo in conto scambio

Messaggioda Foto Utentenupmarin » 28 mag 2013, 23:54

Salve,
posso presentarvi un esempio piu concreto, di seguito allego gli screenshot dei report semestrali scaricati dal sito GSE riguardo il calcolo dei corrispettivi (contributo in conto scambio, CCS) di un impianto fotovoltaico (6,9 Kwp) per cui è stata stipulata una convenzione di SSP col GSE.

EX_SSP_1SEM_2012.JPG
EX_SSP_1SEM_2012
EX_SSP_1SEM_2012.JPG (38.18 KiB) Osservato 3989 volte

EX_SSP_2SEM_2012.JPG
EX_SSP_2SEM_2012
EX_SSP_2SEM_2012.JPG (40.98 KiB) Osservato 3989 volte

EX_SSP_1SEM_2013.JPG
EX_SSP_1SEM_2013
EX_SSP_1SEM_2013.JPG (42.3 KiB) Osservato 3989 volte

E' importante notare che la formula applicata è la stessa negli ultimi 3 semestri, ma questo parametro "alfa"(sulla cui natura devo ancora indagare andando a spulciare forse anche nei link che avete gia postato) è passato da 0,36 a 0,14. Come potete notare quindi, il CCS del primo semestre 2013 (92,73€) è un terzo del semestre precedente (242€).

Nei prossimi giorni chiamerò il call center GSE cercando di carpire qualche informazione, nel frattempo se avete qualche osservazione da fare o qualcuno di voi che possiede un impianto fotovoltaico e vuole postare i propri dati sarei interessato a fare qualche confronto.

Buona Notte
Foto Utentenupmarin
0 1

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica