Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

timer 555 azionato con impulso continuo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] timer 555 azionato con impulso continuo

Messaggioda Foto Utentesebasera » 11 ago 2012, 10:49

Ciao a tutti!
Vorrei realizzare un timer con l'integrato 555 utilizzato come monostabile non retriggerabile.
Per avviare il conto devo dare un impulso 0V (massa) sul piedino 2 (normalmente a livello alto grazie alla resistenza di pull-up R).
Il mio scopo è quello di farlo partire con un impulso di durata indefinita, perciò ho utilizzato questo circuito composto da un condensatore C e un transistor funzionanti in modo tale che se fornisco una tensione continua alla base di quest'ultimo, il piedino 2 viene collegato a massa per un brevissimo istante di tempo grazie al condensatore C, che caricandosi simula l'apertura del collegamento a massa anche se il BJT rimane in conduzione:

Fino a qui tutto funziona, ma questo vale solo per il primo utilizzo, dato che poi il condensatore rimane carico anche al termine del segnale alla base.
Quello che dovrei fare è scaricarlo alla fine di ogni utilizzo del timer, ma purtroppo non posso mettere un diodo tra il + del condensatore e la tensione di alimentazione perché questa è sempre presente.
Avete qualche consiglio al proposito?
Foto Utentesebasera
53 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: timer 555 azionato con impulso continuo

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 11 ago 2012, 11:29

E' acrobatico quel condensatore sul C, puoi differenziare in base e non in collettore, il BJT e' non polarizzato verso il positivo per avere una transizione piu rapida possibile. Ovvio che il segnale continuo deve avere una transizione 0/1 in un determinato istante :!:
Certo esistono altri sistemi piu' affidabili ... ma dovrebbe andare con qualche aggiustamento e dipendentemente dalla velocita' di salita del fronte positivo in ingresso alla base.

Volendo si potrebbe anche
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[3] Re: timer 555 azionato con impulso continuo

Messaggioda Foto UtenteNinoAL » 13 ago 2012, 19:31

Non ho capito. ..forse questo?
Foto UtenteNinoAL
813 1 8
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[4] Re: timer 555 azionato con impulso continuo

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 13 ago 2012, 22:42

Se la tensione è sempre presente il condensatore non si scarica, almeno così come è il circuito.. Se però scarichi il condensatore sul pin 2 hai una tensione a stato logico basso ed l'output è a stato logico alto.

PS: cosa vuol dire:
sebasera ha scritto:Quello che dovrei fare è scaricarlo alla fine di ogni utilizzo del timer

Non mi è chiara la situazione..
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[5] Re: timer 555 azionato con impulso continuo

Messaggioda Foto Utentesebasera » 15 ago 2012, 20:49

Quello che intendo dire è che ho bisogno che il condensatore si scarichi da solo una volta terminato l'impulso continuo in ingresso, in modo da poter riavviare il timer in un momento successivo al termine del conto.

In ogni caso la soluzione che ho adottato è questa

In modo tale che quando il BJT non è più in conduzione, il condensatore è cortocircuitato dalla resistenza R2 (di valore molto maggiore rispetto a R1 (io ho impostato R1=10k e R2=100k con C=47uF)
Foto Utentesebasera
53 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale