Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DiCo per un ampliamento impianto non certificato

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] DiCo per un ampliamento impianto non certificato

Messaggioda Foto Utentedegiorgiofrancesco » 20 ago 2012, 15:50

Buongiorno

Ho realizzato un lavoro di ampliamento di piccola entità di un impianto elettrico esistente c/o una biblioteca comunale.

poiché che la mia DiCo deve necessariamente fare riferimento alla DiCo dell'impianto esistente e poiché il mio cliente, Ente Comunale, non trova più la documentazione dell'impianto esistente, come devo comportarmi? Che riferimento inserisco nella mia DiCo?

Certi di riscontro

SALUTI
Foto Utentedegiorgiofrancesco
5 4

1
voti

[2] Re: DiCo per un ampliamento impianto non certificato

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 ago 2012, 16:28

Bella domanda... Più che l'aspetto burocratico in se, il problema si pone sulla responsabilità dell'impianto elettrico esistente a seguito dell'intervento richiesto... Mancando una DICO o una Dichiarazione di Conformità ex L.46/90, non c'è nessuna "garanzia" che l'impianto elettrico esistente sia conforme e/o realizzato a regola d'arte e quindi "qualcuno" che ne risponda. Di conseguenza è bene che in questi casi, in funzione dell'intervento richiesto, si valuti bene l'esistente e se ci sono dubbi meglio segnalarlo per tempo e richiedere una DIRI. Se invece di dubbi, ci sono certezze che l'impianto esistente comprometta o venga compromesso dall'intervento in corso, è meglio sospendere i lavori e richiedere l'adeguamento con relativa DICO.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
54,8k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: DiCo per un ampliamento impianto non certificato

Messaggioda Foto Utentedegiorgiofrancesco » 20 ago 2012, 16:46

Mike ha scritto:...... Di conseguenza è bene che in questi casi, in funzione dell'intervento richiesto, si valuti bene l'esistente e se ci sono dubbi meglio segnalarlo per tempo e richiedere una DIRI. Se invece di dubbi, ci sono certezze che l'impianto esistente comprometta o venga compromesso dall'intervento in corso, è meglio sospendere i lavori e richiedere l'adeguamento con relativa DICO.

Giusto, e adesso che il lavoro l'ho già eseguito? Smonto tutto?
5 4

0
voti

[4] Re: DiCo per un ampliamento impianto non certificato

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 20 ago 2012, 17:18

degiorgiofrancesco ha scritto:
e poiché il mio cliente, Ente Comunale, non trova più la documentazione dell'impianto esistente

Per la maggior parte degli enti pubblici, se non quasi tutti è un classico che non trovino la relativa documentazione, nel caso specifico, la biblioteca comunale ha del personale addetto, alle dipendenze dell'amministrazione, e come giustificano le verifiche DPR 462/01 da farsi ogni cinque anni, dove l'ente verificatore richiede la documentazione, con allegata la DI.CO.
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

1
voti

[5] Re: DiCo per un ampliamento impianto non certificato

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 ago 2012, 18:24

degiorgiofrancesco ha scritto:Giusto, e adesso che il lavoro l'ho già eseguito? Smonto tutto?

Ovviamente no, sono cose da verificare prima di iniziare i lavori... la prima cosa da chiedere quando si interviene su impianti elettrici esistenti è la dichiarazione di conformità.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
54,8k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: DiCo per un ampliamento impianto non certificato

Messaggioda Foto Utentedegiorgiofrancesco » 20 ago 2012, 23:14

Mike ha scritto:Ovviamente no, sono cose da verificare prima di iniziare i lavori... la prima cosa da chiedere quando si interviene su impianti elettrici esistenti è la dichiarazione di conformità.

Ok! È chiaro Mike.
Ma adesso cosa devo fare? Devo pur fare qualcosa.
Tu cosa faresti al mio posto?
5 4

1
voti

[7] Re: DiCo per un ampliamento impianto non certificato

Messaggioda Foto UtenteMike » 21 ago 2012, 9:32

degiorgiofrancesco ha scritto:Tu cosa faresti al mio posto?

Avrei chiesto prima la DICO e relativa documentazione :mrgreen: Scherzi a parte, quello che puoi fare ora è di avere la consapevolezza che l'impianto esistente che interferisce con l'intervento da te svolto, non venga compromesso o non comprometta la buona riuscita del tuo lavoro. Se sei certo di questo, DICO o DIRI non ti fanno alcuna differenza. Viceversa, se non hai questa certezza e non hai ancora rilasciato la DICO ovviamente, comunica quanto riscontrato e che redigerai la DICO solo una volta che hanno eseguito (o ti fanno eseguire) gli adeguamenti necessari con relativa emissione di DIRI e/o DICO.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
54,8k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica