Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Illuminazione Stadio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Illuminazione Stadio

Messaggioda Foto UtenteBugo » 22 ago 2012, 10:43

Buongiorno,
sono alle prese con uno studio universitario, che prevede la progettazione (di massima) dell'illuminazione di uno stadio di calcio.
Ero curioso di capire quale fosse indicativamente il numero di proiettori necessari per illuminare un campo da gioco di dimensione 100x50m.

Sfogliando i manuali ho trovato questa formula:

N=(Exaxb)/(fixUxM)

N=numero di apparecchi illuminanti
E=illuminamento medio sul piano di gioco (io ho supposto 500 lux, non so se può essere veritiero come valore)
axb= area, quindi 100x50m
fi=flusso luminoso (lm) emesso da ogni singolo apparecchio che intendo installare (valore che trovo sui cataloghi degli apparecchi)
U=fattore di riflessione
M=fattore di manutenzione

Sulla base di questa formula, mi sorgono alcuni dubbi:
- non so se i 500 lux, che ho supposto io, sono corretti per l'illuminazione di un campo di calcio;
- come faccio a valutare i fattori U ed M;
- ed infine noto che nella formula non viene presa in considerazione l'altezza di montaggio degli apparecchi. Mi spiego: suppongo che i proiettori debbano essere montati sulle delle torri ad un altezza non inferiore ai 10m. La formula vista sopra, non mi pare che tenga conto di questo parametro...che a mio di vedere influenza il valore di N. Probabilmente mi sto sbagliando da qualche parte, ma non capisco dove.
Grazie a tutti!! O_/
Foto UtenteBugo
25 1 4
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: Illuminazione Stadio

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 22 ago 2012, 11:15

Il metodo che tu stai utilizzando si chiama metodo del flusso totale, e per quel che ne so è più appropriato per il calcolo del numero di apparecchi illuminanti all' interno di un edificio.
In ogni caso non è vero che tale metodo non tiene in considerazione l' altezza degli apparecchi illuminanti, infatti tale dato va utilizzato per il calcolo dell' indice del locale, indice in base al quale, tramite una tabella si può ricavare il coefficente di utilizzazione (U).
Per quel che riguarda il coefficiente di manutenzione (M) dell' impianto, numero che tiene in considerazione il progressivo calo dell' emissione luminosa degli apparecchi illuminanti, esso va scelto da te.
ti allego una dispensina che ho trovato.
http://www.unirc.it/documentazione/materiale_didattico/597_2009_223_5130.pdf
un'altra dispensina ben fatta sul metodo del flusso totale si trovava sul catalogo Disano, se la trovo te la mando, comunque, come ti ripeto, tale metodo è valido solo per ambienti chiusi.
un'altra dispensa fatta bene può essere questa:
http://www.ciriaf.it/ft/File/Didattica/ ... ecnica.pdf
dove a pagina 59 trovi qualcosa sulla progettazzione illuminotecnica, e dove puoi trovare a pagina 200 un aiuto per l' illuminazione di impianti sportivi.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

2
voti

[3] Re: Illuminazione Stadio

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 22 ago 2012, 14:34

Per i LUX vedi FIGC Omologazione campi da caldio

http://www.figc-cru.it/linee_guida_lnd.pdf
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4