sono alle prese con uno studio universitario, che prevede la progettazione (di massima) dell'illuminazione di uno stadio di calcio.
Ero curioso di capire quale fosse indicativamente il numero di proiettori necessari per illuminare un campo da gioco di dimensione 100x50m.
Sfogliando i manuali ho trovato questa formula:
N=(Exaxb)/(fixUxM)
N=numero di apparecchi illuminanti
E=illuminamento medio sul piano di gioco (io ho supposto 500 lux, non so se può essere veritiero come valore)
axb= area, quindi 100x50m
fi=flusso luminoso (lm) emesso da ogni singolo apparecchio che intendo installare (valore che trovo sui cataloghi degli apparecchi)
U=fattore di riflessione
M=fattore di manutenzione
Sulla base di questa formula, mi sorgono alcuni dubbi:
- non so se i 500 lux, che ho supposto io, sono corretti per l'illuminazione di un campo di calcio;
- come faccio a valutare i fattori U ed M;
- ed infine noto che nella formula non viene presa in considerazione l'altezza di montaggio degli apparecchi. Mi spiego: suppongo che i proiettori debbano essere montati sulle delle torri ad un altezza non inferiore ai 10m. La formula vista sopra, non mi pare che tenga conto di questo parametro...che a mio di vedere influenza il valore di N. Probabilmente mi sto sbagliando da qualche parte, ma non capisco dove.
Grazie a tutti!!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)