Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inverter per motori 3F

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Inverter per motori 3F

Messaggioda Foto Utenteggian » 23 ago 2012, 16:03

Salve a tutti! Ho alcuni dubbi e forse potete abbreviarmi la ricerca su Internet:
ho un motore 55 kW 4p 3F su cui voglio montare un inverter proporzionato, per ridurre i giri (ad esempio fino a -10/15%), quanta potenza perdo?
Posso ottenere la stessa cosa con un Inverter di potenza massima 45 kW?
Esiste differenza tra inverter per motori in cc o 3F?
Grazie. :-)
Foto Utenteggian
46 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Inverter per motori 3F

Messaggioda Foto UtenteCandy » 23 ago 2012, 17:03

Hai idee molto, ma molto confuse. Forse sono anche sbagliate.
Intanto motori funzionanti in c.c. sono ben diversi dai motori funzionanti in c.a., poi, queste due grandi famiglie vedono a loro volto una varietà di motori. Non si può accumunare tutto. E già qui sei fuori strada.

L'oggetto che ti serve, quindi, va sceltoin relazione al tipo di motore che possiedi. Che tipo? Ragionare sulla potenza è un errore grossolano. La riduzione di velocità non ha nulla a che vedere con la potenza. Occorre fare una analisi precisa dell'applicazione, non del motore.

Comincia con postare una foto della targhetta motore, ed una spiegazione dell'applicazione. Poi si ragionerà meglio.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Inverter per motori 3F

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 3 set 2012, 15:01

ho un motore 55 kW 4p 3F su cui voglio montare un inverter proporzionato, per ridurre i giri (ad esempio fino a -10/15%), quanta potenza perdo?
Ammettendo che la coppia sia costante riducendo la velocità, si riduce proporzionalmente anche la potenza nominale del motore.
Ti conviene leggere la potenza assorbita dal motore tramite il display dell'inverter, è il metodo più accurato.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

Torna a Macchine elettriche