Salve
forse sto per fare una domanda abbastanza cretina comunque sia, in un locale 1,8x2,4m ho fatto la verifica che che una plafoniera FLC 2x26 non riesce a garantire i 200Lux previsti dalla norma e l'unica che riesce a farlo è una plafoniera a tubi lineari fluorescenti 1x36. Secondo voi è corretto questo risultato? Possibile che serve un livello di illuminazione del genere per un semplice bagno?
Luce nel Bagno
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Il Testo Unico (Dlgs 81/2008 + 106/2009) parla di illuminazione adeguata per salvaguardare la sicurezza, la salute ed il benessere dei lavoratori.
La norma ti dà delle indicazioni su quali possono essere le soluzioni; poi però è il progettista che, in quanto progettista, individua le dovute soluzioni in funzione del locale esistente.
La norma ti dà delle indicazioni su quali possono essere le soluzioni; poi però è il progettista che, in quanto progettista, individua le dovute soluzioni in funzione del locale esistente.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
0
voti
Il 90 per cento dei locali ad uso domestico è illuminato da una fluorescente compatta che nel migliore dei casi è una 26 Watt singola per cui una 2x26 mi sembra di lusso. Tuttavia i calcoli fotometrici affermano che non si hanno circa 100 Lux in contrasto con la norma precedente...
Tuttavia ciò non tutela il datatore di lavoro da una eventuale protesta dei dipendenti che affermano che l'illuminazione nei bagni non è adeguata. Si sarà mai verificata una cosa del genere? Boh? Le norme invece di aiutare ti complicano la vita..
Tuttavia ciò non tutela il datatore di lavoro da una eventuale protesta dei dipendenti che affermano che l'illuminazione nei bagni non è adeguata. Si sarà mai verificata una cosa del genere? Boh? Le norme invece di aiutare ti complicano la vita..
1
voti
Il valore da te indicato (200 lx) io non l'ho trovato relativo a bagni, ma relativo a bagni di pronto soccorso.
Perciò ti inviterei a controllare meglio; magari mi è sfuggito, ma controlla.
Dipendenti che si lamentano della scarsa illuminazione di un bagno? Mah, tutto può essere, ma mi sembra esagerato. Vuol davvero dire essere ai ferri corti col Datore di Lavoro. Sicuramente si trova ben altro di più importante da far notare al DdL, credo.
Perciò ti inviterei a controllare meglio; magari mi è sfuggito, ma controlla.
Dipendenti che si lamentano della scarsa illuminazione di un bagno? Mah, tutto può essere, ma mi sembra esagerato. Vuol davvero dire essere ai ferri corti col Datore di Lavoro. Sicuramente si trova ben altro di più importante da far notare al DdL, credo.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
0
voti
Si hai ragioni in effetti nella norma si parla di bagni solo per case di cura, pronto soccorsi e simili. Ho utilizzato quel valore perché ritenevo che le necessità fossero simili ma forse ho esagerato. Adesso che ci penso nel bagno di quei loghi si possono anche fare operazioni "fuori dall'ordinario" ed è per queto che necessitano di quell'illuminamento.
Sono troppo normo-paranoico -.-
Sono troppo normo-paranoico -.-
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica