Ciao a tutti,
sono il "fortunato" possessore di una Renault Scenic 1.9 dci del 2001.
Desideravo chiedere un parere a voi gente sicuramente più esperta di me in ambito motoristico.
Il mezzo in questione ha superato la fatidica soglia dei 120 mila km e da un po' di tempo accade un qualcosa che non mi fa dormire sonni tranquilli:
Alla pressione del pedale della frizione si sente un leggero fischio come stridulo.
Premetto che ancora non ho sostituito le cinghie ( distribuzione e servizi ), vi chiedo: Questo problema può essere imputabile alle cinghie che vanno sostituite oppure devo andare alla ricerca di altri problemi ( ad esempio frizione o affini )?
Infine noto che ultimamente il motore al minimo dei giri saltella tra 500 e 700 giri.. cosa posso fare per risolvere quest'altro problema?
Grazie a tutti e in particolar modo a chi mi potrà essere d'aiuto.
Pasquale.
Renault Scenic 1.9 dci 2001 fischio su pressione frizione
Moderatore:
Franco012
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il problema è diffuso sulle francesi si tratta del cuscinetto reggispinta che è usuratore,tu quando premi la frizione il cuscinetto va a toccare espingere la molla diaframma per staccare il cambio da motore ovviamente lo fa girando se il reggispinta è usurato fa rumore come nle tuo caso,per risolvere devi sostituire tutto il kit frizione.
0
voti
Grazie mille per l'analisi. Probabilmente sostituendo ora le cinghie avrei effettuato una spesata ( 250€ sostituzione cinghie distribuzione + servizi ) per risolvere un problema che magari avrei potuto affrontare tra qualche decina di migliaia di km.
Questo problema può causare rotture nel breve termine o è un problema che si può trascinare fino a netto peggioramento?
Grazie ancora per l'aiuto.
Questo problema può causare rotture nel breve termine o è un problema che si può trascinare fino a netto peggioramento?
Grazie ancora per l'aiuto.
0
voti
Di sicuro pian piano peggiorara di molto aarivando ad un certo punto che la frizione non stacca più e quindi non riesci più a camminare con l auto è consigliabile non apsettare molto far fare la riparazione al più presto.
0
voti
Ok grazie tante.. provvederò... per i saltellamenti del motore al minimo invece? cosa potrebbe essere?
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa