Problema:
10 villette hanno all'esterno un lampione e ciascun lampione è alimentato dal quadro singolo privato.
Vogliono installare un unico comando crepuscolare e temporizzatore che comandi tutti i lampioni.
Pareri?
Interruttore unico e più alimentazioni.
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Se i lampioni sono alimentati dal rispettivo proprietario della villetta, non credo proprio si possa fare un unico punto di comando. Quindi o i lampioni vengono alimentati da un unico quadro a se stante, o si mette un crepuscolare e un temporizzatore per ogni lampione, impostati in modo da chiudere i singoli circuiti allo stesso tempo, ma penso sia più seplice la prima soluzione
-

marcoumegghiu
527 2 8 - Frequentatore

0
voti
Oppure ci metti 10 relè le cui bobine (collegate in parallelo) sono pilotate dal crepuscolare e poi ogni contatto del relè prende la linea dal singolo proprietario e accende il realtivo lampione
Bye
Ser.Tom
Bye
Ser.Tom2
voti
SerTom ha scritto:Oppure ci metti 10 relè le cui bobine (collegate in parallelo) sono pilotate dal crepuscolare e poi ogni contatto del relè prende la linea dal singolo proprietario e accende il relativo lampione
E visto che il comando della bobina arriverà da un circuito diverso da quello della villetta, consiglio un circuito SELV per evitare che chi mette le mani sul relè non lo trovi con una tensione pericolosa
PS
Chi si sobbarca il consumo del crepuscolare e delle 10 bobine ??
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
Le villette hanno una tubazione condominiale , mi spiego meglio, i corpi illuminanti sono alimentati attraverso cassette di derivazione, quest'ultime anno collegamento con tutte le altre cassette ??? Se sì sicuramente si potrà optare per una soluzione ottimale. 

-

CGIUSEPPE61
482 1 3 5 - Expert EY

1
voti
In effetti i relè mi sembrano la soluzione utile (prestando le giuste cautele), ma un po' dispendiosa. Forse l'idea delle lampadine con crepuscolare integrato, potrebbe essere la soluzione più economica e funzionale.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
Prima cosa, grazie a tutti per le risposte.
Il problema è che nessuno vuole un quadro comune (= utenza condominiale).
Avevo pensato ai 10 relè ma ad occhio mi sembra comunque piu economico montare 10 interruttori tempo+crepuscolare.
Le lampade con crepuscolare non risolverebbero il problema di off ad una
certa ora della notte...
Il problema è che nessuno vuole un quadro comune (= utenza condominiale).
Avevo pensato ai 10 relè ma ad occhio mi sembra comunque piu economico montare 10 interruttori tempo+crepuscolare.
Le lampade con crepuscolare non risolverebbero il problema di off ad una
certa ora della notte...
0
voti
Se non c'è un'utenza per le parti comuni, in effetti, a chi allacci l'alimentazione dei relè? E se poi quell'unica utenza resta sfitta?
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

2
voti
Visto che giustamente nessuno vuole sobbarcarsi l'onere, o si richiede un nuovo punto di fornitura che diventerà condominiale o con i soldi spesi per la connessione potrebbero pensare di realizzare un piccolo impianto fotovoltaico stand-alone giusto per alimentare il crepuscolare e le bobine dei relè.
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica