Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Melody Maker

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Melody Maker

Messaggioda Foto Utentedarkweader » 16 set 2012, 19:33

Ho realizzato un "Digital Allarm Clock" (funzionante :D), ora al posto del solito "bip bip" dell'allarme vorrei predisporre il suono di una melodia...
Sto seguendo un testo "Avr Introductory Course" che tra i programmi di esempio finali espone un Melody Maker
ora, non riesco a comprendere a fondo il programma, vorrei riuscire ad adattarlo al mio scopo.

Ho disponibile solamente il TimerCounter1, mentre nel programma vengono utilizzati TC0 e TC1, però penso che capendo affondo il programma si potrebbe modificare in qualche modo, ma fondamentalmente non ne ho capito veramente il funzionamento...

Volevo quindi caricare le pagine del testo che espongono il programma, e il codice assembler...Non sapendo se ciò è ammesso aspetto l'intervento di qualcuno che sta più in "alto"...

O_/ Un saluto a tutti
Foto Utentedarkweader
61 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Melody Maker

Messaggioda Foto Utentecyclone » 17 set 2012, 21:12

ciao,
ti interessa un generatore di suoni professionale con tanto di riproduttore Wav/mp3 o ti accontenti di generare note con i timer dell'avr ?
Per realizzare queste applicazioni perché continuare a sviluppare in assembly quando hai la possibilità di programmare ad alto livello con compilatori che ti aiutano tantissimo?
Quel testo è bellissmo, l'ho seguito pure io, e spiega veramente bene come programmare gli avr ma per applicazioni di un certo livello io preferisco usare linguaggi e tools ad alto livello con compilatori dedicati....
Con essi potresti gestire e suonare i file audio da sd-card e farli suonare dalla tua sveglia per un dolce risveglio.

ciao
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 17 set 2012, 21:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile - Usa il tasto rispondi e non cita.
Foto Utentecyclone
86 2
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Melody Maker

Messaggioda Foto Utentedarkweader » 17 set 2012, 23:01

Be sto seguendo quel testo, perché l'ho utilizzato per un esame, che prevedeva l'assembly e l'uso di un avr, tuttavia presto mi orienterò verso un linguaggio differente, o almeno spero, però ora che sono entrato un minimo nell' "ottica" preferisco portare a termine quello che ho iniziato.

Tu hai capito a fondo quel programma?
In ogni caso potrei generare una melodia utilizzando solo il Timer a 16 bit?
Foto Utentedarkweader
61 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Melody Maker

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 set 2012, 1:56

Uno o più links al circuito/argomento/programma? ;-)
Anche solo un sorgente andrebbe bene ... forse. :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Melody Maker

Messaggioda Foto Utentecyclone » 18 set 2012, 11:34

Certamente, con il timer1 ad esempio (non so che micro stai usando) potresti generare le note musicali configurando opportunamente il prescaler e il reload.
Crea una tabella (nota->valore reload) e di volta in volta in base alla tua melodia (sequenza note) preleva i valori da assegnare al timer1.

Detto così è molto semplicistico, ma è fattibilissimo.
Purtroppo per te e ben per me uso altri tools come ti avevo accennato prima:
a me basta assegnare: "Sound, pin, nota, durata" e il gioco è fatto.
So che perdi il fascino di programmare in assembly.....l'ho fatto per decenni... adesso mi rilasso un po',
visto che mi capita di realizzare almeno 4 progetti al mese.

ciao
Foto Utentecyclone
86 2
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Melody Maker

Messaggioda Foto Utentedarkweader » 19 set 2012, 16:27

si, infatti è cosi che funziona anche il programma d'esempio, solo che per gestire la lunghezza della nota utilizza il TimerCounter0...comunque ora carico le pagine con la spiegazione del programma e il codice,

l'unica cosa è che io ho solo a disposizione un Timer e di preciso il Timer2, poiché il Timer1(16bit) lo sto usando per scandire il passaggio dei secondi, tuttavia potrei invertire i compiti dei due timer, se per riprodurre tutte le note di cui ho bisogno fosse necessario assolutamente il timer a 16 bit...
Foto Utentedarkweader
61 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Melody Maker

Messaggioda Foto Utentedarkweader » 19 set 2012, 16:45

http://dl.dropbox.com/u/94888992/AVR_an_Introductory_course.pdf

Nel testo si trovano la spiegazione del programma [da pag 122] ed il codice assembly [da pag 200]
O_/
Foto Utentedarkweader
61 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.