Un saluto a tutti, sono appena entrato nella comunità e già vi pongo qualche domanda.
Vorrei realizzare un semplice circuito a basso consumo (con alimentazione USB) che:
- permetta di sdoppiare il segnale stereofonico proveniente dall'uscita di una scheda audio PC verso una cuffia e verso l'ingresso di un preamplificatore; potrei usare il famigerato cavo "Y" ma non voglio introdurre attenuazioni, quindi credo che un semplice buffer possa svolgere egregiamente il suo lavoro;
- permetta di selezionare attraverso un pulsante (o un deviatore) dedicato la sorgente di ingresso tra il microfono della cuffia o l'uscita del preamplificatore descritti sopra; anche in questo caso non vorrei introdurre attenuazioni im quella che costituirà la linea di ingresso della scheda audio del PC;
Tutte le linee sono ovviamente stereofoniche.
Prima di iniziare a selezionare componenti a basso rumore/basso consumo, mi chiedevo verso quali buffer/opAmp indirizzarmi. Esiste qualche componente discreto che possa svolgere questo servizio oppure conviene progettarlo da zero?
Ognl consiglio è ben accetto!
G.
semplice splitter/selettore audio alimentato USB
Moderatore:
IsidoroKZ
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
GaAsFET ha scritto:Prima di iniziare a selezionare componenti a basso rumore/basso consumo, mi chiedevo verso quali buffer/opAmp indirizzarmi. Esiste qualche componente discreto che possa svolgere questo servizio oppure conviene progettarlo da zero?
Visto che gli ingressi e le uscite che devi smistare sono piuttosto eterogenei come caratterstiche fai prima a costruirti un circuito ad hoc (che peraltro mi pare che può essere in gran parte passivo e quindi non bisognoso di alcuna alimentazione - l'unica eccezione mi pare il microfono).
In ogni caso fai un bello schemozzo in fidocad di come vuoi arrangiare ingressi e uscite che si capisce meglio... un'immagine è meglio di mille parole ma un buon disegno in fidocad è meglio di mille immagini!
Ciao
Piercarlo
0
voti
fidocad? sono proprio niubbio con windows, uso quasi esclusivamente Linux
ok farò lo schema e lo metterò prima possibile. Ma credo di dover ricorrere almeno agli OpAmp per evitare di attenuare troppo i segnali in transito. Leggevo che già il solo famigerato cavo-Y-splitter è da evitare come la peste perché mette in parallelo le varie (diverse) impedenze...
grazie intanto per la risposta!
ok farò lo schema e lo metterò prima possibile. Ma credo di dover ricorrere almeno agli OpAmp per evitare di attenuare troppo i segnali in transito. Leggevo che già il solo famigerato cavo-Y-splitter è da evitare come la peste perché mette in parallelo le varie (diverse) impedenze...
grazie intanto per la risposta!

0
voti
GaAsFET ha scritto:Leggevo che già il solo famigerato cavo-Y-splitter è da evitare come la peste perché mette in parallelo le varie (diverse) impedenze...
Beh, questo non è necessarimente sempre vero. Bisogna anche vedere i VALORI delle impedenze in gioco e, rispetto a queste, da dove partono e dove vanno a finire i segnali.
Ciao
Piercarlo
0
voti
Piercarlo ha scritto:Beh, questo non è necessarimente sempre vero.
è vero che ci sono i casi più disparati, ma nella quasi totalità dei prodotti consumer e prosumer oramai le specifiche si somigliano quasi tutte, 1 su mille ce la fa
0
voti
Purtroppo invece usando un cavo Y il segnale invece si attenua, e parecchio.
A questo punto mi metterei sotto con il buffer.
Idee su componenti low-cost low-consumption da usare?

A questo punto mi metterei sotto con il buffer.
Idee su componenti low-cost low-consumption da usare?

0
voti
io poco tempo fa ho scoperto il Max 410/412 che non è malaccio.
http://datasheets.maximintegrated.com/en/ds/MAX410-MAX414.pdf
http://datasheets.maximintegrated.com/en/ds/MAX410-MAX414.pdf
0
voti
Diciamo che, lato splitter, per partire avevo sotto mano questo semplice schema a JFET.
Non volendo usare troppi componenti discreti, vorrei sostituire i JFET con opportuni OpAmp e soprattutto alimentare il circuito in tensione singola a 5Vcc.

Non volendo usare troppi componenti discreti, vorrei sostituire i JFET con opportuni OpAmp e soprattutto alimentare il circuito in tensione singola a 5Vcc.

1
voti
Non lo so se ci sono errori, ho buttato giù la logica al momento, secondo me ci siamo vicini.
0
voti
Esatto, era quello che avevo in mente.
Vediamo di piazzare un po' di valori e di stimare il comportamento del buffer per un singolo canale:

Op Amp in configurazione invertente.
Allora, ponendo una Vs = 5V, sui terminali dell'Op Amp abbiamo 2.5V.
Il guadagno lo terrei volutamente basso, diciamo unitario con R1 ~ R2 = 21k, forse un po' bassa come resistenza di ingresso... Lo schema avevo pensato di raddoppiarlo, con ingresso in parallelo su Vin e doppia uscita. Quello che non mi torna troppo è appunto l'impedenza di ingresso "totale" sotto i 10k ... non so se può causare problemi all'uscita della scheda audio del PC.
Rload per una uscita è costituita dalla cuffia, per l'altra è l'ingresso di un secondo stadio preamplificatore.
Voi che ne dite?
Vediamo di piazzare un po' di valori e di stimare il comportamento del buffer per un singolo canale:

Op Amp in configurazione invertente.
Allora, ponendo una Vs = 5V, sui terminali dell'Op Amp abbiamo 2.5V.
Il guadagno lo terrei volutamente basso, diciamo unitario con R1 ~ R2 = 21k, forse un po' bassa come resistenza di ingresso... Lo schema avevo pensato di raddoppiarlo, con ingresso in parallelo su Vin e doppia uscita. Quello che non mi torna troppo è appunto l'impedenza di ingresso "totale" sotto i 10k ... non so se può causare problemi all'uscita della scheda audio del PC.
Rload per una uscita è costituita dalla cuffia, per l'altra è l'ingresso di un secondo stadio preamplificatore.
Voi che ne dite?
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo