Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento interruttore IR e deviatore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Collegamento interruttore IR e deviatore

Messaggioda Foto Utentematt84 » 19 set 2012, 15:34

Buongiorno a tutti, cercando informazioni con google mi son imbattuto in questo forum.. premetto che non sono un elettricista ma mi piace comunque il "fai da te".. mi trovo però di fronte ad un problema del genere:
vorrei installare un interruttore ir (vimar 16633) sulle scale che portano in garage. L'attuale luce è controllata da 2 deviatori (vimar idea 16004), uno sopra e uno in fondo alle scale. Installerei solo un interruttore ir in quanto mi interessa che la luce si accenda solo quando salgo (trovare l'interruttore al buio non è comodo), mentre per scendere potrei tranquillamente tenere il normale deviatore..
E' possibile un collegamento del genere o è necessario utilizzare 2 interruttori ir?
Da inesperto ieri ho provato a smontare il deviatore che vorrei sostituire e mi son trovato di fronte a questa situazione

16004.JPG
Vimar idea 16004
16004.JPG (28.44 KiB) Osservato 14025 volte

dove in L1 ho un filo NERO, in 2 e 3 ho due fili VIOLA

il retro dell'interruttore ir è così

16633.JPG
Vimar 16633
16633.JPG (26.42 KiB) Osservato 14025 volte

la mia domanda è: cosa collego in 1, L, N?
Purtroppo i disegni tecnici non mi sono stati molto d'aiuto, e magari l'interruttore ir manco si può collegare con un deviatore!! :oops:
Grazie per la pazienza.. spero di non aver sbagliato sezione!! O_/
un saluto a tutti
Foto Utentematt84
5 2

1
voti

[2] Re: Collegamento interruttore IR e deviatore

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 19 set 2012, 16:32

Se vuoi sostituire il deviatore con un interruttore non avrai più la possibilità di accendere da giù e spegnere da su, questa funzione te la assicurano i deviatori
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Collegamento interruttore IR e deviatore

Messaggioda Foto Utentematt84 » 19 set 2012, 16:47

grazie della risposta!! :ok:
quindi o prendo un altro interruttore ir da posizionare in cima alla scala o per il momento, quello che ho, non posso collegarlo? giusto?
Foto Utentematt84
5 2

1
voti

[4] Re: Collegamento interruttore IR e deviatore

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 19 set 2012, 16:59

Immagino che la soluzione più comoda sia avere due deviatori IR, prova a chiedere al tuo negoziante se quello che hai preso sia, un deviatore; in caso contrario fatti dare due deviatori, così avrai la comodità di affrontare sempre alla luce :ok:
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Collegamento interruttore IR e deviatore

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 19 set 2012, 19:01

poiché IR è temporizzato , in caso di installazione da te postata ( con impianto deviato ) avresti questa situazione.

A ) Prima di scendere accendi dal deviatore ( sopra ) arrivi giù e dovresti spegnere dal deviatore ( in fondo ) ma poiché è installato IR la luce si riaccende e per spegnersi deve intercorrere il tempo da tè impostato e non rilevare nessun movimento .

B) Arrivi in prossimità del deviatore ( in fondo ) IR ti rileva , si accende la lampada/e per il tempo da te preimpostato , arrivi sopra la luce si spegne da sola.

Se questo funzionamento è di tuo gusto dai conferma per andare avanti. O_/
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Collegamento interruttore IR e deviatore

Messaggioda Foto Utentematt84 » 20 set 2012, 1:01

esatto, è proprio il funzionamento che volevo io!! anche perché il deviatore in alto difficilmente lo utilizzo per scendere (la scala in questione è esterna, dalla parte della strada, e i lampioni in strada mi permettono di vedere relativamente bene le scale anche senza accendere la luce). Quando torno a casa la sera, una volta parcheggiata l'auto in garage, aperta la porta mi piacerebbe che la luce si accendesse per il tempo di farmi arrivare fino sù..
ora quello che non ho capito, è dove collegare (spartanamente) FASE, NEUTRO e LUCE (e a cosa corrispondono nel deviatore in figura in alto... L1 2 3.. boh :?: )
grazie per l'aiuto!! dopotutto sembra quasi una bazzecola (per voi esperti) ma per me, procedere a tentativi non credo possa portare a nulla di buono...
Foto Utentematt84
5 2

3
voti

[7] Re: Collegamento interruttore IR e deviatore

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 20 set 2012, 13:41

Questo è lo schema per realizzare ed ottenere il risultato da me postato e da te confermato. :ok: O_/

Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Collegamento interruttore IR e deviatore

Messaggioda Foto Utentematt84 » 20 set 2012, 15:02

fico!! praticamente dal tuo disegno capisco che mi servirà creare un ponte della FASE dall'interruttore del piano di sopra fino all'interruttore IR.. corretto?
ma... altra domanda da ingorante: il neutro dell'IR da dove lo prendo? :oops:
grazie infinite!!
Foto Utentematt84
5 2

0
voti

[9] Re: Collegamento interruttore IR e deviatore

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 20 set 2012, 16:19

I collegamenti o connessioni possono essere derivati da qualsiasi punto , purchè rispettino lo schema( es: poiché non posso visualizzare il tuo impianto elettrico ti posso anticipare , la fase come il ritorno lampada o il neutro , li puoi tirare da qualsiasi cassetta di derivazione ( se esistenti ) che facciano parte integrante di quel circuito. O_/
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Collegamento interruttore IR e deviatore

Messaggioda Foto Utentematt84 » 20 set 2012, 16:29

^_^
stasera provo a vedere se riesco a combinare qualcosa, nel frattempo vi offro una birra O_uu_O
-::-
Foto Utentematt84
5 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica