Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento interruttore IR e deviatore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Collegamento interruttore IR e deviatore

Messaggioda Foto Utentematt84 » 19 set 2012, 15:34

Buongiorno a tutti, cercando informazioni con google mi son imbattuto in questo forum.. premetto che non sono un elettricista ma mi piace comunque il "fai da te".. mi trovo però di fronte ad un problema del genere:
vorrei installare un interruttore ir (vimar 16633) sulle scale che portano in garage. L'attuale luce è controllata da 2 deviatori (vimar idea 16004), uno sopra e uno in fondo alle scale. Installerei solo un interruttore ir in quanto mi interessa che la luce si accenda solo quando salgo (trovare l'interruttore al buio non è comodo), mentre per scendere potrei tranquillamente tenere il normale deviatore..
E' possibile un collegamento del genere o è necessario utilizzare 2 interruttori ir?
Da inesperto ieri ho provato a smontare il deviatore che vorrei sostituire e mi son trovato di fronte a questa situazione

16004.JPG
Vimar idea 16004
16004.JPG (28.44 KiB) Osservato 14025 volte

dove in L1 ho un filo NERO, in 2 e 3 ho due fili VIOLA

il retro dell'interruttore ir è così

16633.JPG
Vimar 16633
16633.JPG (26.42 KiB) Osservato 14025 volte

la mia domanda è: cosa collego in 1, L, N?
Purtroppo i disegni tecnici non mi sono stati molto d'aiuto, e magari l'interruttore ir manco si può collegare con un deviatore!! :oops:
Grazie per la pazienza.. spero di non aver sbagliato sezione!! O_/
un saluto a tutti
Foto Utentematt84
5 2

1
voti

[2] Re: Collegamento interruttore IR e deviatore

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 19 set 2012, 16:32