Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bagni con accesso al pubblico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Bagni con accesso al pubblico

Messaggioda Foto Utentescioz » 26 set 2012, 10:24

Ciao a tutti e complimenti per il livello tecnico che raggiunge il forum di electroyou.
Ahime' sono alle prime armi e come da programma, alla prima avventura, emergono subito i dubbi piu svariati di come interpretare la normativa.
Il mio problema e' il seguente:
Nel corridoio principale di un plesso ospedaliero, ci sono dei bagni ad uso pubblico dove al loro interno si trovano i sanitari + dei lavabi a colonna. Accanto ai lavandini sono state realizzate delle prese di corrente(10A) a sua volta poste sotto degli asciugamani elettrici.
Nella 64-8 i bagni vengono divisi in zone in base alla presenza o meno della vasca o piatto doccia; nel mio caso , avendo solo un lavabo, e' consentita la presenza di prese a spina? se si, a che zona devo fare riferimento?
Supponendo che il lavabo possa essere riempito di acqua, devo considerarlo come assimilabile al piatto doccia e quindi zona 0?

Saluti
Foto Utentescioz
0 2

1
voti

[2] Re: Bagni con accesso al pubblico

Messaggioda Foto UtenteMike » 26 set 2012, 10:32

La pericolosità dell'acqua con l'elettricità è data dal corpo in immersione, un lavabo non rientra nel campo di applicazione e non ci sono distanze di rispetto, se non quelle di buon senso.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Bagni con accesso al pubblico

Messaggioda Foto Utentescioz » 26 set 2012, 10:40

Ok grazie mille per la risposta.
Quindi posso lasciare tranquillamente le prese dove sono e farle utilizzare agli utenti senza problemi di sicurezza. A monte c'e' un differenziale da 30mA.
Foto Utentescioz
0 2

1
voti

[4] Re: Bagni con accesso al pubblico

Messaggioda Foto UtenteMike » 26 set 2012, 12:03

:ok:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Bagni con accesso al pubblico

Messaggioda Foto Utentesalvalaterra » 15 gen 2020, 13:14

Il numero dei miei clienti è aumentato e di molto da quando ho installato due asciugamanti elettrici nel bagno del locale. consigliatissimo :ok:
Foto Utentesalvalaterra
0 1 1

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica