Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impedenzimetro con Visual analyzer

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Impedenzimetro con Visual analyzer

Messaggioda Foto Utentegnomoric » 1 ott 2012, 22:58

salve a tutti, sono nuovo del forum, non ho trovato una sezione per presentarmi quindi riassumo tutto dicendo che ho una conoscenza di base dell'elettronica dovuta alle scuole superiori fatte un paio di lustri fa, quindi ricomincio praticamente da uno... :oops:

venendo al succo del discorso, ho trovato un articolo che mi ha interessato peoichè si parla di utilizzare Visual Analyser con la scheda audio del PC per poter misurare induttori, condensatori e resistenze... ovviamente ho un multimetro ma non misura ne capacità ne induttanza.

girando per il forum ho visto che i circuiti vanno disegnati col vostro programma, infatti da quando mi sono iscritto ho impiegato il tempo per disegnare lo schema elettrico :oops: , eccolo:

questo però è lo schema di partenza indicato dall'autore che poi rimanda alla rivista nuova elettronica... quindi ho preso la rivista ed ho letto l'articolo dove si spiega che per migliorare la leggibilità di piccoli valori è stato utilizzato, al posto dell' LM358, il TDA 7052.

quindi la domanda è:
1- secondo voi funziona il circuito che ho postato?
2- se sostituisco l' LM con il TDA, sistemando le connessioni in base alla piedinatura, riesco ad alimentarlo correttamente?

PS: in realtà l'articolo originale utilizza l' ICL 7660S per ottenere i -5V ma non l'ho trovato quindi ho cercato in rete ed ho trovato questa applicazione dell' NE555... per quanto ne so eroga qualcosa come 30mA per erogarne di più (considerando che una porta USB 2 in totale ne eroga 500mA) basterebbe piazzarci un BJT in uscita? ?^!

intanto vi ringrazio e spero che riusciate a chiarirmi le idee O_/
Foto Utentegnomoric
10 2

1
voti

[2] Re: Impedenzimetro con Visual analyzer

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 ott 2012, 0:14

gnomoric ha scritto:salve a tutti, sono nuovo del forum,

No, sei Foto UtenteRoT, che 4 giorni fa se n'era andato sbattendo la porta e insultando.

Visto che sai dov'e` la porta, puoi riutilizzarla. Ci sono tanti altri forum migliori di questo in cui presentare le tue domande.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale