Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifica trifase>monofase su compressore con pressure switch

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Modifica trifase>monofase su compressore con pressure switch

Messaggioda Foto UtenteLucast85 » 7 ott 2012, 11:31

Ciao a tutti!
Mi servirebbe qualche consiglio sul metodo di collegamento dell'alimentazione monofase su un compressore di tipo industriale, trifase. Ho letto diversi threads ma il mio problema è leggermente diverso da quelli più frequenti.
I dati di targa del motore sono:
  • P=1,5 kW
  • V=230/400 V
  • I=6,2/3,6 A
Quindi, dopo aver letto l'articolo di admin e diversi threads, ho collegato 2 condensatori da 60 uF (in parallelo, per cui C=120 uF) nel seguente modo:Così facendo, il compressore funziona perfettamente però, per la prova, ho volutamente bypassato il sistema a monte del motore, un "pressure switch" CONDOR MDR5/11k. Ovviamente potete immaginare che il motore, una volta avviato non si è più fermato (tranquilli, ora ho staccato la spina :ok: ).
Quindi, avendo la seguente configurazione, vorrei sapere se è possibile alimentare il compressore a 230 V monofase.Spero di essere stato chiaro; per qualsiasi informazione chiedete pure.
Vi ringrazio anticipatamente!! O_/ O_/
Foto UtenteLucast85
125 2 8
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Modifica trifase>monofase su compressore con pressure sw

Messaggioda Foto UtenteRos09 » 7 ott 2012, 21:57

E' abbastanza elementare.Il pressostato è tripolare NC..ulilizza due poli per alimentare il motore e uno lo lasci libero.
Foto UtenteRos09
345 2 5
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Modifica trifase>monofase su compressore con pressure sw

Messaggioda Foto UtenteLucast85 » 8 ott 2012, 15:12

Comincio a capire, grazie!
Ora però mi sono accorto che il pressostato ha al suo interno anche una protezione termica. Sul datasheet che puoi vedere dal link, c'è questo schema:
Immagine
Presumo che sia adatto per la tensione monofase 230 V.
Questo relè è regolabile tramite una sorta di potenziometro fra il valore di Imax=2,4 A ed Imax=4,2 A. Ora (alimentazione trifase, 380 V) è settato a 4,2 A.
A questo punto ho ancora un paio di domande:
  • E' corretto collegare il gruppo pressostato/termica secondo lo schema allegato?
  • Dato che il motore sarà alimentato a 230 V, la corrente assorbita diverrà maggiore rispetto al caso di alimentazione trifase 380 V? Se è così, non andrà più bene il tipo di protezione termica che ora è settata al valore massimo, Imax=4,2 A, giusto?
Foto UtenteLucast85
125 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Modifica trifase>monofase su compressore con pressure sw

Messaggioda Foto UtenteRos09 » 8 ott 2012, 19:57

Lucast85 ha scritto:E' corretto collegare il gruppo pressostato/termica secondo lo schema allegato?

Si', è corretto.
Lucast85 ha scritto:Dato che il motore sarà alimentato a 230 V, la corrente assorbita diverrà maggiore rispetto al caso di alimentazione trifase 380 V? Se è così, non andrà più bene il tipo di protezione termica che ora è settata al valore massimo, Imax=4,2 A, giusto?

A questo non so risponderti, non hai specificato quanto assorbe il motore dopo la modifica, che comunque non deve superare i 6,2A, ovvero la corrente assorbita con collegamento a triangolo.
Foto UtenteRos09
345 2 5
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Modifica trifase>monofase su compressore con pressure sw

Messaggioda Foto UtenteLucast85 » 27 ott 2012, 11:16

Alla fine ho trovato un motore monofase da 2,2 kW da adattarci.
Vorrei utilizzare lo stesso pressostato, ma dovrò cambiare la protezione termica credo. Come procedo ? Io pensavo di fare così:
  • Alimentare il motore senza pressostato/termica interposto;
  • misurare la corrente massima assorbita mentre il compressore è "in moto";
  • comprare ed installare una termica di valore leggermente superiore alla corrente massima appena misurata. Di quanto però?
P.S. Una curiosità, nello schema della protezione termica che ho allegato nel post [3] si vede che una linea (quella con la freccia entrante dal basso) attraversa 2 volte la protezione termica. Non è ridondante questo collegamento? Credo sia sufficiente che la linea attraversi solo una protezione, giusto ?
Grazie di nuovo.
Foto UtenteLucast85
125 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Modifica trifase>monofase su compressore con pressure sw

Messaggioda Foto UtenteLucast85 » 27 ott 2012, 16:30

Ho misurato ora la corrente mentre il compressore sta caricando...Risulta assumere valori da un minimo di 7,2 A ad un massimo di 8,2 A.
Credo che sia da sostituire il vecchio relay termico da 4,2 A con uno che supporti correnti di poco superiori ad 8,2 A. A catalogo ho trovato l'R5-10,3 regolabile fra 6,1 A e 10,3 A. Può andare ? O_/
Foto UtenteLucast85
125 2 8
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Modifica trifase>monofase su compressore con pressure sw

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 ott 2012, 19:59

Foto UtenteLucast85 ha scritto:Ovviamente potete immaginare che il motore, una volta avviato non si è più fermato

In caso non dovesse funzionare il pressotato, c'è da augurarsi che la valvola di massima pressione (relief) sia funzionante.

Lucast85 ha scritto:comprare ed installare una termica di valore leggermente superiore alla corrente massima appena misurata.

Se compri una termica/salvamotore (il "salva" è ottimistico, come per il "salvavita") devi prenderla e regolarla sul valore di In del motore riportato nei dati di targa.

Se l' avviamento fosse particolarmente gravoso, si può scegliere una termica in classe 20, ma non credo sia necessario per la tua applicazione. L' importate è che il compressore abbia l' elettrovalvola di sfiato che svuota il collettore di mandata, questo per evitare la partenza sotto carico.

Lucast85 ha scritto:Non è ridondante questo collegamento?

E' per far si che tutti i poli della termica vengano attraversati dalla corrente di linea. Ci sono infatti protezioni sensibili alla mancanza di fase.
Vanno comunque seguiti gli schemi di collegamento indicati dal costruttore.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[8] Re: Modifica trifase>monofase su compressore con pressure sw

Messaggioda Foto UtenteLucast85 » 3 nov 2012, 13:46

Attilio ha scritto:Se compri una termica/salvamotore (il "salva" è ottimistico, come per il "salvavita") devi prenderla e regolarla sul valore di In del motore riportato nei dati di targa.
Ecco la foto della targhetta del motore:
100_0958.JPG
dati di targa motore 2,2 kW
100_0958.JPG (43.45 KiB) Osservato 15323 volte
Dovrei quindi acquistare la termica R5/18 regolabile fra 11 A e 18 A e regolarla in modo che agisca a 16,2 A ? Grazie, mi hai illuminato!!
Foto UtenteLucast85
125 2 8
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[9] Re: Modifica trifase>monofase su compressore con pressure sw

Messaggioda Foto Utenteattilio » 3 nov 2012, 17:02

Dalla targa sembra che il motore sia già dotato di fabbrica di una termica da 15A. Hai notato se dalla morsettiera (dagli avvolgimenti) escono anche due fili più piccoli?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[10] Re: Modifica trifase>monofase su compressore con pressure sw

Messaggioda Foto UtenteLucast85 » 3 nov 2012, 17:25

Ho controllato ora. Nella scatola insieme ai condensatori c'è un dispositivo con un pulsante che dà verso l'esterno. C'è scritto "press to reset", dovrebbe essere proprio la termica di cui stai parlando :ok: .
In questo caso, se riesco a creare un ponte ben fatto, posso bypassare la termica inclusa nel pressostato? Così risparmio il costo della termica "Condor" da 15 A :lol: .
Foto UtenteLucast85
125 2 8
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Macchine elettriche