Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzazione PWM

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Realizzazione PWM

Messaggioda Foto Utenteinuyasha84 » 8 ott 2012, 11:17

Ciao a tutti.
Fatta la solita premessa per cui sono completamente ignorante di elettronica pratica mi serve un aiuto per la realizzazione di un circuito PWM.
La frequenza di questo PWM deve essere 500Hz con una tensione di uscita di 12V.
Mi serve per pilotare dei circuiti che alimento a 5V.
Mi date un aiuto partendo proprio dall'ABC.
Grazie a tutti per la disponibilità.
Foto Utenteinuyasha84
13 4

0
voti

[2] Re: Realizzazione PWM

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 8 ott 2012, 12:07

Puoi utilizzare il principio illustrato in questo articolo
(VC PWM), con un potenziometro che stabilisca il duty-cycle desiderato.
Che potenza deve dare in uscita? (Occorre eventualmente aggiungere un Mosfet)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Realizzazione PWM

Messaggioda Foto Utenteinuyasha84 » 8 ott 2012, 16:28

Ciao ti ringrazio per il riferimento.
con questo PWM a che frequenza massima arrivo a lavorare?
Mi spiace non riuscirti a dare info più dettagliate ma sto cercando di ricavarne un po' alla volta anche io :)
Foto Utenteinuyasha84
13 4

0
voti

[4] Re: Realizzazione PWM

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 8 ott 2012, 16:36

Certamente anche nel campo dei kHz.
Ma tu non chiedevi 500Hz?
E' comunque fondamentale sapere
la potenza massima in uscita
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Realizzazione PWM

Messaggioda Foto Utenteinuyasha84 » 9 ott 2012, 8:19

Si il problema è proprio questo è che non avendo ancora strumentazione per poterne misurare il range devo affidarmi "ai ricordi" del perito che un pochino ha smanettato su questa schedina che devo pilotare.
Prima mi dice 500Hz poi parla di kHz insomma non è per nulla affidabile. E' chiaro che non mi va di perdere e far perdere tempo per cui vorrei iniziare a farmi un'idea generica su quello a cui sto andando incontro.
Una prima domanda che mi pongo è possibile con il circuito che mi hai linkato visualizzare attraverso un display la variazione di frequenza del PWM?
Da ignorante pongo questa domanda perché ho visto un piccolo PWM che hanno qui realizzato con un 555 dove variano con una manopolina l'output ma senza sapere in che range si trovano.

comunque colgo l'occasione per ringraziarti per la tua pazienza e disponibilità. vorrei darti il punteggio ma mi sa che non posso.
Foto Utenteinuyasha84
13 4

0
voti

[6] Re: Realizzazione PWM

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 ott 2012, 9:30

Forse se descrivi meglio quello che devi fare e a cosa serve (e com'e' fatta) questa schedina da pilotare, ti si puo' aiutare con maggior precisione; inoltre Foto Utenteg.schgor, e per due volte, ti ha rivolto una precisa domanda cui ancora non hai risposto.
inuyasha84 ha scritto:Da ignorante pongo questa domanda perché ho visto un piccolo PWM che hanno qui realizzato con un 555 dove variano con una manopolina l'output ma senza sapere in che range si trovano.

Frequenze e duty cycle si possono calcolare, con buona approssimazione, sulla base dei componenti impiegati e senza bisogno di visualizzatori.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Realizzazione PWM

Messaggioda Foto Utenteinuyasha84 » 9 ott 2012, 11:11

si lo so ma ho anche scritto che non avendo ancora dati certi preferisco non scrivere cacchiate :-)
prendo maggiori info in questi giorni e aggiorno il topic :ok:
Foto Utenteinuyasha84
13 4

0
voti

[8] Re: Realizzazione PWM

Messaggioda Foto Utenteinuyasha84 » 12 ott 2012, 6:58

Allora premesso sempre che non ho ancora info sulla scheda da controllare dal momento che sono ancora senza strumentazione ho comunque continuato ad informarmi ma vorrei un aiuto e dei chiarimenti da parte vostra.
Sfogliando un po' il sito della Microchip mi sono imbattuto in questa cosa qui:

http://www.microchip.com/stellent/idcplg?IdcService=SS_GET_PAGE&nodeId=1406&dDocName=en537580

ricordo di averla vista all'univ nelle mani di alcuni ragazzi come lavoro di tesi.
Se ho capito bene con questo dispositivo si possono programmare i vari PIC10F/12F/16F/18F etc etc.
Ho visto quindi che esistono degli starter kit tipo questi qui:

http://www.microchip.com/stellent/idcplg?IdcService=SS_GET_PAGE&nodeId=1406&dDocName=en543105

vorrei capire se con questi circuitini otterrei un buon risultato come PWM e fino a che frequenza riuscirei a lavorarci.

Una scheda di questo tipo risulta essere più accurata e in un certo senso anche più "professionale" in di tipo artigianale realizzata con un NE555?
Spero di non aver fatto eccessiva confusione.

Grazie a tutti per l'aiuto
Foto Utenteinuyasha84
13 4

2
voti

[9] Re: Realizzazione PWM

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 ott 2012, 8:40

inuyasha84 ha scritto:La frequenza di questo PWM deve essere 500Hz con una tensione di uscita di 12 V.
Mi serve per pilotare dei circuiti che alimento a 5 V.

Se questo vuol dire che l'onda quadra generata deve avere ampiezza di picco di 12V e valor medio di 5V, e` possibile farlo, MA non e` detto che il carico sia contento di essere alimentato a quel modo. Dipende dal carico, ma essendo un segreto di categoria IV (infatti non hai ancora detto che cosa e`) devi cavartela da solo, al piu` il carico si rompe.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Realizzazione PWM

Messaggioda Foto Utenteinuyasha84 » 12 ott 2012, 9:42

IsidoroKZ ha scritto:
inuyasha84 ha scritto:La frequenza di questo PWM deve essere 500Hz con una tensione di uscita di 12 V.
Mi serve per pilotare dei circuiti che alimento a 5 V.

Se questo vuol dire che l'onda quadra generata deve avere ampiezza di picco di 12 V e valor medio di 5 V, e` possibile farlo, MA non e` detto che il carico sia contento di essere alimentato a quel modo. Dipende dal carico, ma essendo un segreto di categoria IV (infatti non hai ancora detto che cosa e`) devi cavartela da solo, al piu` il carico si rompe.

non è che non lo dico per qualche motivo è che davvero non lo so e non avendo strumentazione non posso saperlo #-o
si tratta comunque di una scheda su cui va fatto reverse engineering quindi è tutta da scoprire e tutta da rompere :roll:

ad ogni modo in merito a quei link che vi ho postato? mi date qualche parere? vorrei capire di che si tratta e se possono fare al caso mio.
Foto Utenteinuyasha84
13 4

Torna a Elettronica generale