Professionista iscritto all'albo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti,vorrei sapere l'iter per diventare un professionista iscritto all'albo,per poter redigere progetti elettrici.Lo può diventare un Perito Elettronico?Grazie.
1
voti
Perito = Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati
Serve praticantato, esame di stato, pagare iscrizione collegio e ti danno un timbro MA ciò non significa che puoi firmare progetti elettrici a prescindere ma significa che lo puoi fare se e solo se ne hai le competenze.
Quindi la prima domanda che devi farti è: ne ho le competenze?
Ti segnalerei, a titolo di cronaca, che come perito elettronico iscritto al collegio puoi in ogni caso firmare i progetti degli impianti elettronici che sono "a fianco" di quelli elettrici e pertanto soggetti ad obbligo.
Serve praticantato, esame di stato, pagare iscrizione collegio e ti danno un timbro MA ciò non significa che puoi firmare progetti elettrici a prescindere ma significa che lo puoi fare se e solo se ne hai le competenze.
Quindi la prima domanda che devi farti è: ne ho le competenze?
Ti segnalerei, a titolo di cronaca, che come perito elettronico iscritto al collegio puoi in ogni caso firmare i progetti degli impianti elettronici che sono "a fianco" di quelli elettrici e pertanto soggetti ad obbligo.
0
voti
In quanto a competenze non ne ho,altrimenti non avrei manco chiesto come si poteva diventare professionisti.,come sicuramente nessuno è nato competente,ma lo è diventato con tempo,studi e pratica.Quindi ricapitolando,per un perito elettronico,qual è il primo passo da fare???
0
voti
Trovare uno studio di professionisti, ovviamente esercitante nel ramo che è di tuo interesse, che sia propenso a prenderti per svolgere il praticantato. Dopodichè provvederete all'iscrizione al collegio, compilando gli appositi moduli, e da quel punto sarai iscritto come praticante presso lo studio X. Periodo 2 anni, certificati ogni 6 mesi, poi iscrizione se vuoi all'esame di stato per l'abilitazione alla libera professione.
2
voti
Come scrive Serafino, devi prima verificare con il Collegio della tua provincia se la tua specializzazione in elettronica ti permette di progettare impianti elettrici. Io sono perito industriale con specializzazione in elettronica industriale e progetto impianti elettrici dal 1990, un conoscente è specializzato in elettronica e telecomunicazioni e il Collegio (non della mia provincia) non glie lo ha concesso...
La procedura è questa:
- Contatta il Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della tua provincia (http://www.cnpi.it/)
- Trova uno studio tecnico o una ditta dove fare il praticantato, dove ovviamente ci deve essere un perito industriale o un ingegnere iscritto all'albo per la tua specializzazione che ti faccia da tutor; con la riforma le regole sono cambiate, adesso non dovrebbe durare più di 18 mesi il praticantato e deve essere retribuito
- Dopo il praticantato devi dare l'esame di stato e se lo passi puoi iscriverti all'albo.
Ovviamente l'esame di stato sarà sulla tua specializzazione!
La procedura è questa:
- Contatta il Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della tua provincia (http://www.cnpi.it/)
- Trova uno studio tecnico o una ditta dove fare il praticantato, dove ovviamente ci deve essere un perito industriale o un ingegnere iscritto all'albo per la tua specializzazione che ti faccia da tutor; con la riforma le regole sono cambiate, adesso non dovrebbe durare più di 18 mesi il praticantato e deve essere retribuito
- Dopo il praticantato devi dare l'esame di stato e se lo passi puoi iscriverti all'albo.
Ovviamente l'esame di stato sarà sulla tua specializzazione!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Grazie per le risposte,le tue Mike son sempre esaustive.
0
voti
Io sono un perito in elettronica e telec. È sto facendo proprio in questi giorni l'esame per l'iscrizione all'albo.
Il collegio al quale spero di entrare a far parte, mi autorizzerà alla progettazione di impianti elettrici in BT però quello che ancora non gli ho chiesto è:
Se il progetto che andrò a fare è ubicato fuori dalla mia provincia, sono soggetto alle regole del collegio dove sta il mio impianto o sempre a quelle del collegio al quale sono iscritto?
Il collegio al quale spero di entrare a far parte, mi autorizzerà alla progettazione di impianti elettrici in BT però quello che ancora non gli ho chiesto è:
Se il progetto che andrò a fare è ubicato fuori dalla mia provincia, sono soggetto alle regole del collegio dove sta il mio impianto o sempre a quelle del collegio al quale sono iscritto?
-

fedegrotta
0 2 5 - Frequentatore

0
voti
fedegrotta ha scritto:Se il progetto che andrò a fare è ubicato fuori dalla mia provincia, sono soggetto alle regole del collegio dove sta il mio impianto o sempre a quelle del collegio al quale sono iscritto?
Non hai limiti territoriali una volta iscritto.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica