Salve a tutti.
Vi spiego la mia situazione:
Ho ereditato da mio cugino un compressore industriale trifase 220/380 V.
Volevo collegarlo alla linea di casa ( sinceramente alla linea della nonna che ha 10 kW visto che un bar ) a 220 V monofase.
Ho letto vari articoli e non dovrebbero esserci problemi per il collegamento visto che la terza fase si crea mettendo un condensatore in serie.
I dati di targa del compressore sono i seguenti:
Tensione 220/380 Assorbimento 12.5/7.2 Hp 4
La formula per calcolare il giusto condensatore è la seguente :
C= 60 * P * HP quindi 60 * 0,735 * 4 = 176mF
Qui nasce il problema, dove trovo un condensatore di tale capacità? Ho girato tutti i negozi della mia zona e non arrivano a oltre 70mF ( classico delle lavatrici ) e anche su ordinazione non supero i 100mF.
A sto punto mi chiedo, se metto 2 condensatori in parallelo, si sommano i valori in mF o faccio una cazzata?
Vorrei riuscire a riutilizzare questo magnifico compressore, 300litri e praticamente regalato!
Grazie a tutti
Michele
2 Condesantori di rifasamento in parallelo ?
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
Non vorrei sbagliarmi ma a me risulta un valore di capacità di circa 180 uF
Ad ogni modo credo che potresti mettere in parallelo due condensatori per ottenere il valore desiderato.
Tieni presente che la scelta di alimentare un motore trifase come se fosse monofase per mezzo dei condensatori ne riduce notevolmente la potenza resa
Ad ogni modo credo che potresti mettere in parallelo due condensatori per ottenere il valore desiderato.
Tieni presente che la scelta di alimentare un motore trifase come se fosse monofase per mezzo dei condensatori ne riduce notevolmente la potenza resa
Emanuele Lorina
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
Infatti intendevo 180 micro Farad :) ( pardon )
Oggi vedo in feramenta cosa trovo, se proprio ne prendo 3 e li metto in parallelo, giusto per provare :)
Spero di non fare danni.
Per lo spunto iniziale che si andrà a togliere una volta avviato il motore, qualche consiglio sull'acquisto del cap? Ho visto che ci sono guide che consigliano di prenderne uno di potenza inferiore, lo collego direttamente alla fase e neutro della linea?
Oggi vedo in feramenta cosa trovo, se proprio ne prendo 3 e li metto in parallelo, giusto per provare :)
Spero di non fare danni.
Per lo spunto iniziale che si andrà a togliere una volta avviato il motore, qualche consiglio sull'acquisto del cap? Ho visto che ci sono guide che consigliano di prenderne uno di potenza inferiore, lo collego direttamente alla fase e neutro della linea?
-

Michele984
0 2 - Messaggi: 6
2
voti
Lele_u_biddrazzu ha scritto:Tieni presente che la scelta di alimentare un motore trifase come se fosse monofase per mezzo dei condensatori ne riduce notevolmente la potenza resa
Inoltre, la modifica non si adatta ai compressori, poiché partono sotto carico, e non riescono neanche ad avviarsi. Praticamente sperimetato.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
Ma nemmeno a quei motori predisposti per la 220 V ? 
-

Michele984
1
voti
Il motore non è predisposto per una tensione di 230 V monofase ma per una 230 V trifase.
Concordo con quanto ti hanno detto, un motore di quella potenza a servizio di un gruppo compressore, con l' accrocco del condensatore non si avvia neppure.
Concordo con quanto ti hanno detto, un motore di quella potenza a servizio di un gruppo compressore, con l' accrocco del condensatore non si avvia neppure.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Purtroppo ho gia comprato 2 cap da 80uF... Domani ci provo.
Intanto vediamo se almeno parte senza il carico, poi se funziona si prova il resto.
Pensavo eventualmente di cambiare puleggia con una più grande, meno giri ma meno sforzo per il motore.
Questo compressore è stato costruito per funzionare sempre senza interruzione, mi dispiacerebbe buttarlo
Intanto vediamo se almeno parte senza il carico, poi se funziona si prova il resto.
Pensavo eventualmente di cambiare puleggia con una più grande, meno giri ma meno sforzo per il motore.
Questo compressore è stato costruito per funzionare sempre senza interruzione, mi dispiacerebbe buttarlo
-

Michele984
0
voti
La potenza è significativa, se il compressore tuttavia ha una buona meccanica e pensi di usarlo con una certa regolarità, puoi decidere di alimentarlo in trifase 230V, esistono inverter appositi con ingresso monofase, anche se questo ti costerà più di un compressore monofase da prendere al brico 
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
E' un buon compressore, tutto in ghisa, alimentava l'officina di mio cugino...
Ecco una foto che ha scattato la mia ragazza del vecchio compressore e di quello nuovo

Ecco una foto che ha scattato la mia ragazza del vecchio compressore e di quello nuovo

-

Michele984
0
voti
Salve ragazzi, oggi ho fatto le mie prove.
Come si prevedeva con il motore collegato a carico purtroppo non ha lo spunto per partire, mentre a vuoto ha iniziato a girare subito :)
Volevo provare a mettere un condensatore di spunto ai capi della fase del motore con taglio 60uF... Voi che ne pensate?
Come faccio a capire se i 2 condensatori messi in parallelo per la terza fase sono corretti?
Provo con una pinza amperometrica se gli amperaggi (correnti: è meglio ;-)) sono simili?
Come si prevedeva con il motore collegato a carico purtroppo non ha lo spunto per partire, mentre a vuoto ha iniziato a girare subito :)
Volevo provare a mettere un condensatore di spunto ai capi della fase del motore con taglio 60uF... Voi che ne pensate?
Come faccio a capire se i 2 condensatori messi in parallelo per la terza fase sono corretti?
Provo con una pinza amperometrica se gli amperaggi (correnti: è meglio ;-)) sono simili?
-

Michele984
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2