Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

alimentatore 12-5volt, quale condensatore?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] alimentatore 12-5volt, quale condensatore?

Messaggioda Foto Utenteedproduction » 16 ott 2012, 0:48

Salve, non sono molto esperto di condensatori, conosco le sue funzioni, ma non so calcolare esattamente il valore.
Devo alimentare una schedina con un PIC 18f4550 e mi sarebbe piaciuto prendere la 5 volt che alimenta tale PIC, non dalla presa USB, ma da un stabilizzatore di tensione (BA17805) che prende la 12 volt da un alimentatore power switching a 12 volt.
Sul PCB Ho uno spinotto power jack, quello standard che alimenta dei relè a 12 volt e gli array a transistor e volevo usare quella tensione anche per alimentare il PIC usando uno stabilizzatore 12-05. Solitamente il PIC si alimenta a 5 volt dalla presa USB, ma come sappiamo bene, non tutte le USB garantiscono bene quella tensione, a volte ci sono prese malfunzionanti, come la mia che ho sul PC, che non generano piu corrente. In questo caso, se prelevo la 5 volt da uno stabilizzatore smt, che genera 1A come corrente massima, potrei stare tranquillo??
Se è affermativo, volevo chidervi se potete indicarmi se i condensatori che ho usato vanno bene:
ceramico da 100nF e elettrolitico da 10uF a monte del 7805 ed lettrolitico da 1uF e ceramico da 100nF a valle del 7805
Vanno bene?

Premetto che la scheda viene alimentata attraverso un' alimentatore Switching da 12 volt 2 Ampere.
Vi prego maestri dell' elettronica, aiutate un povero neofita come me :D
Foto Utenteedproduction
11 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: alimentatore 12-5volt, quale condensatore?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 16 ott 2012, 8:30

Maestro non sono, magari qui ce n'è, ma non sono di quelli ......