Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pavimento radiante mai a regime per corretta termoregolazion

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Pavimento radiante mai a regime per corretta termoregolazion

Messaggioda Foto Utentebenello » 16 ott 2012, 10:18

Salve,
sono nuovo di questo forum e saluto tutti!!!
Leggendo oramai tutte le discussione aperte e facendo degli esperimenti sul mio nuovo impianto mi sono venuti dei dubbi che vorrei discutere con voi.

Possiedo impianto a pavimento collegato a caldaia a pellet con accumulo. Gestione temperatura scorrevole con sonda ambiente piano giorno e notte.

Il mio dubbio e' questo: ora che le temperature da me (veneto) si stanno abbassando ho dovuto accendere il riscaldamento.
Mi succede che il pavimento radiante, una volta andato a rgime, porta in temperatura il piano "giorno" e quindi la pompa viene spenta con successivo calo della temperatura finita l'inerzia del pavimento e successiva lunga attesa per recuperare l'inerzia perduta.

Dopo molte ore perse a pensare come risolvere la cosa sono giunto alla conclusione che l'impianto deve esser regolato per funzionare sempre, ma l'unica maniera che ho di fare questo e' regolare la curva climatica e gli altri parametri in modo che l'impianto non arrivi mai alla temperatura voluta.
Per spiegarmi meglio faccio un esempio pratico:
dovrei riuscire a fare delle regolazioni in modo che l'impianto riesca ad arrivare a 20-20,5 gradi ma non oltre e dovrei tenere la temperatura comfort impostata a 21.

Che ne dite?

Solo per info: la mia centralina mi permette di scegliere la temperatura di mandata per temperatura esterna di +10 gradi e -10 gradi e poi lei si costruisce la retta. Inoltre ho un altro parametro che si va aggiungere alla temperatura di mandata dato dalla differenza tra temperatura voluta in ambiente e setpoint impostato, moltiplicato per un coefficiente impostabile nella centralina.

In sostanza Tm=T(curva termica)+ K*(Tsetpoint-Treale)

Al momento sono partito da questi parametri:

T(est) = 10 gradi Tm=25
T(est) = -10 gradi Tm=35

Coefficiente K=2,5

Potreste dirmi se sono dei valori accettabili come partenza?

Vi ringrazio se vorrete darmi dei consigli
Foto Utentebenello
15 2

0
voti

[2] Re: Pavimento radiante mai a regime per corretta termoregola

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 16 ott 2012, 10:32

Lo scopo di spegnere la pompa al raggiungimento della temperatura in ambiente è probabilmente per risparmio energetico. L'ideale sarebbe spegnere la caldaia, spegnere la pompa; allo scendere della temperatura accendere nell'ordine la pompa e poi la caldaia.
Nel tuo caso dovresti: verificare la posizione del termostato ambiente. Poi se tu imposti un setpoint di 21°, raggiunto quando si riaccende la pompa? A che temperatura? Cioè qual è il differenziale impostato?
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Pavimento radiante mai a regime per corretta termoregola

Messaggioda Foto Utentebenello » 16 ott 2012, 12:29

forse non mi sono spiegato bene e chiedo scusa.

Io credo che per la tipologia del mio impianto di riscaldamento sia dannoso continuare a fare attacca/stacca stile termostato on/off.
In quanto, a causa della grande inerzia del pavimento, quando il termostato si accorge che la temperatura e' scesa e riaccende la pompa, ci vuole tanto tempo a ripristinare la temperatura in casa.

Io credo invece che si debba trovare una regolazione tale da dare all'abitazione il calore che serve a tenerla in temperatura e NON darne di piu' per poi spegnere tutto perche ci si accorge di aver superato il setpoint.

Non so se sono riuscito a far capire il problema che ho, spero di aver un po' chiarito..
Foto Utentebenello
15 2

0
voti

[4] Re: Pavimento radiante mai a regime per corretta termoregola

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 16 ott 2012, 14:01

Avevo capito. Quando tu spegni la pompa, l'acqua all'interno delle serpentine comunque continua a riscaldare l'ambiente. Il problema è che la risposta dell'impianto alla successiva richiesta di calore è lenta, perché l'acqua oramai si è raffreddata.
Non puoi pensare di non raggiungere mai la temperatura voluta per mantenere sempre caldo il pavimento radiante. In ogni caso quello che vuoi fare è mantenere bassa la temperatura di mandata dell'acqua, se non hai intenzione di modificare l'impianto.
Sei sicuro che la temperatura dell'acqua non superi i 25°C ora?
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Pavimento radiante mai a regime per corretta termoregola

Messaggioda Foto UtenteVRI » 16 ott 2012, 14:10

Ti dico la mia per quello che ho capito :D
Probabilmente è il differenziale del termostato troppo alto :D
Se è la centralina che penso io (Non nominarla perché potrei lanciare lo schermo fuori dalla finestra :-x )
ha un parametro chiamato "isteresi", impostalo a 5/6 gradi...
Quel parametro indica di quanti gradi deve scendere la temperatura di mandata, dopo che si è arrivati al set point di temperatura mandata desiderata, prima di poter riaccendere la caldaia...

Spero di esserti stato utile :D
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Pavimento radiante mai a regime per corretta termoregola

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 16 ott 2012, 14:20

Guerra ha scritto:qual è il differenziale impostato?
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Pavimento radiante mai a regime per corretta termoregola

Messaggioda Foto Utentebenello » 16 ott 2012, 14:44

Ciao Guerra,
si, pensavo proprio di mantenere sempre il pavimento "caldo" per non dover spegnerlo mai. Da quello che ho letto qui e su altri forum dovrebbe essere quello l'obiettivo.
Non so dirti che differenziale usi, ma interpellando il tecnico della caldaia questo mi ha riferito che la pompa viene spenta solo in tre casi:
- nel caso si superi la temperatura scelta (nel mio caso 20 gradi)
- nel caso la temperatura esterna superi un parametro impostato (nel mio caso 18 gradi)
- nel caso in cui l'orario non sia all'interno dell'intervallo scelto da me (io lascio 24h/24h)

Ho deciso di chiedere aiuto in quanto credo di avere temperature di mandata troppo alte.
Ieri tornando dal lavoro mi sono trovato 19 gradi in casa e mi sono volute 5 ore per alzare di quasi 1 grado la temperatura. Vorrei cercare di evitare questa situazione.
Vorrei che la temperatura ambiente variasse del meno possibile in casa.

Ciao VRI
non ho il parametro isteresi come mi hai scritto.
E' la caldaia che gestisce il tutto, ma tieni conto che io ho una caldaia a pellet che e' connessa a un accumulatore che viene sempre tenuto caldo. L'impianto quindi pesca sempre acqua calda indipendentemente dall'accensione/spegnimento caldaia.
Foto Utentebenello
15 2

0
voti

[8] Re: Pavimento radiante mai a regime per corretta termoregola

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 16 ott 2012, 14:51

Hai due piani? e una pompa che serve entrambi i piani?
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Pavimento radiante mai a regime per corretta termoregola

Messaggioda Foto Utentebenello » 16 ott 2012, 15:05

si ho due piani, piano giorno e piano notte.

Ma i due sono indipendenti. Pompa e miscelatrice motorizzata per uno e per l'altro,
Foto Utentebenello
15 2

0
voti

[10] Re: Pavimento radiante mai a regime per corretta termoregola

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 16 ott 2012, 15:10

Hanno entrambi gli stessi problemi?
Hai anche una valvola miscelatrice, regolata da?
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica